[downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

[downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da alyosha »

salve amici del forum, è arrivato il momento di rinfrescare il mio notebook, troppi programmi che non uso più installati e la necessità di cambiare il partizzionamento del disco rigido.
Questo notebook l'ho comprato con preinstallato win 7 home premium 64 bit, dopo un mese venne rilascito win 8, e dato che avevo la possibilità di acquistare l'aggiornamento a win 8 a 15€ (se non ricordo male) ho installato l'ultima versione, poi aggiornata a 8.1
Personalmente non ho instaurato feeling con win 8 tralasciando la schermata a mattonelle dello start, che concepisco solo per i dispositivi touch, e qualche problema con driver di alcune stampanti, non sono riuscito mai a far funzionare l'unica porta usb 3 che ho nel notebook, che invece con seven andava alla grande.
Stavo pensando di effettuare un downgrade, fino a quando seven o il notebook stesso non tireranno le cuoia.

L'unica mia perplessità e che avevo letto (non so se è vero) da qualche parte che 8 + microsoft essenzial (l'antivirus che vorrei installare) danno una protezione ottimale da virus e robaccia simili. Protezione che ho paura non raggiungere con 7 e lo stesso antivirus.
Con gli antivirus sono restio perché non mi piace installare quelli troppo pesanti che ti rallentano il riavvio del pc (tipo avast, almeno in questo notebook).
Io non ho grandi pretese di protezione, questo pc mi serve solo per office e programmi amatoriali di montaggio foto e video. Per navigare su internet uso il tablet con android, e comunque evito di andare su siti poco raccomandati.
Insomma conoscete qualche reale motivo per il quale non dovrei fare un downgrade 8 to 7?
Grazie in anticipo
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: [downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da System » gio mag 14, 2015 6:30 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: [downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da The Doctor »

alyosha ha scritto:Insomma conoscete qualche reale motivo per il quale non dovrei fare un downgrade 8 to 7?
No!

Troppo lunga la risposta? :mrgreen:
in seguito nulla ti vieta di passare direttamente a Windows 10
Avatar utente
adelino232008
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 19, 2014 5:22 pm
Località: Roma

Re: [downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da adelino232008 »

Sono ormai alcuni anni che questo problema l'ho risolto violentando il disco fisso del mio notebook (win 8 preinstallato) e installandoci per sempre Win 7 Ultimate! :clap
Per fare questo ho avuto aspre discussioni con Asus e Microsoft che commercializzato pc con S.O. mai chiesti e legati ora notevolmente anche all'hardware. :mad: :bam
Non so se il mio prossimo pc ci sarà, ma se non cambiano politica ci credo poco. :nono

auguri.
Avatar utente
iskander66
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 16, 2014 8:38 pm

Re: [downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da iskander66 »

Personalmente non amo 8. 8.1 è leggermente più accettabile, da quel che vedo nel tablet che ho da poco preso, preso perché fra poco ci sarà l'upgrade a Win 10. Quindi, se hai una versione legale di 7 downgrada pure e verifica che tramite aggiornamenti ti compaia in system32 la directory GWX. Se il tuo Seven non è originale, ti conviene rimanere a 8, sempre che tu voglia avere la possibilità di upgradare a Win 10. So long.
Avatar utente
adelino232008
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 19, 2014 5:22 pm
Località: Roma

Re: [downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da adelino232008 »

Ok, se si vuole essere legati mano e piedi alle Major consiglio di prendere sempre l'ultimo S.O. uscito.
Di contro, meglio ponderare qualche anno, prima di fare da cavia a questi signori con conseguenti incazzature.
La mia esperienza con W8 e poi 8.1 è stata pessima e frustrante, ma non è detto che sia così per tutti, chi usa il pc solo come word processor se ne accorge poco.
Sin dal primo momento, obbligato a montare W8, ho provato, anche se riluttante a qualsiasi forzatura e non essendoci alternativa valida, a provare il prodotto.
Mi son detto, proviamo questo S.O. tanto decantato.
Premetto che sul mio pc desktop ho W7 Ultimate ormai da anni e non ho nessun problema, anzi.
Sul portatile ASUS ho dovuto torto collo invece montare W8.
Inutili le chat con ASUS, anche se da un tecnico forse poco imboccato avevo avuto assicurazione di avere una procedura per eseguire il downgrade legale, visto che ho W7 licenziato per 3 pc. Mai avuto risposta.
Per non dover restituire il pc ho dovuto agire a mio rischio e pericolo togliendo W8 che non mi vedeva più neanche la scheda wi-fi, e montando w7 dove tutto è tornato a funzionare.

Spero che con i successivi update di Microsoft i problemi si siano risolti anche se a me importa poco.
Figuriamoci poi se penso di montare W10!
Avatar utente
iskander66
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 16, 2014 8:38 pm

Re: [downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da iskander66 »

Il prossimo update di Microsoft si chiama Win 10. Poi, ognuno faccia come vuole, io uso Linux da anni e sono più che soddisfatto ma per lavoro devo avere piena competenza su qualunque sistema Microsoft quindi...
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Messaggio da alyosha »

No ho acquistato upgrande 7 to 8 ho tutte versioni legali. Se decidessi di aggiornare a 10 potrei acquistare upgrande 7 to 10 o 8 to 10 ma questo appunto dopo che altri facciano da cavia per me grazie per avermi risposto allora win 7 for ever
Avatar utente
iskander66
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 16, 2014 8:38 pm

Re: [downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da iskander66 »

Non c'è bisogno di acquistare niente. Una volta che sarai ritornato a Seven, fai gli aggiornamenti e tieni d'occhio nello specifico quello denominato KB3035583. Una volta eseguito, questo, come scritto prima, ti creerà in System32 una directory denominata GWX (Get Windows X) che al momento opportuno si attiverà proponendoti di aggiornare gratuitamente a Windows 10. Tutto qui. Buon Seven.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: [downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da The Doctor »

iskander66 ha scritto:Non c'è bisogno di acquistare niente. Una volta che sarai ritornato a Seven, fai gli aggiornamenti e tieni d'occhio nello specifico quello denominato KB3035583. Una volta eseguito, questo, come scritto prima, ti creerà in System32 una directory denominata GWX (Get Windows X) che al momento opportuno si attiverà proponendoti di aggiornare gratuitamente a Windows 10. Tutto qui. Buon Seven.
Grazie, non lo sapevo. Alla prima occasione controllo se sul mio notebook tale cartella esiste o meno.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

[downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da The Doctor »

Ho appena controllato e confermo l'esistenza della cartella :clap
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Messaggio da alyosha »

Grazie mille
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Messaggio da alyosha »

Salve ho installato win 7 finalmente, ma ho forse fatto un errore da principiante.
Siccome oltre a formattare la partizione C volevo cambiare il partizionamento del disco NON HO formattato win 8 usando il suo dvd ma direttamente da gparted. Ma Non ho formattato la partizione riservata per il sistema (penso sia questa la causa). Cosa è successo? Installato win 7 quando avvio il PC mi compare una schermata di boot nera, di 30 sec, che mi chiede se voglio avviare Seven oppure 8.1. (Ovviamente se faccio invio su quest'ultima mi compare una schermata di errore che mi chiede di ripristinare, mentre se scelgo Seven mi parte il sistema operativo). Come faccio a far partire il PC direttamente con win 7? Pensavo che con Live cd Linux potrei entrare dentro la partizione riservata per il sistema e cancellare il boot relativo a win 8.1 anche se non ho la più pallida idea di cosa cancellare e cosa no. Avede qualche idea grazie in anticipo
Avatar utente
iskander66
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 16, 2014 8:38 pm

Re: [downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da iskander66 »

È meglio fare tutto con MSconfig che puoi caricare cliccando su start e scrivendo msconfig. Però, se non l'hai mai fatto, occhio a fare le cose per bene.
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Messaggio da alyosha »

No non l ho mai fatto devo cercare una procedura su internet? Pensavo se invece formatasi la partizione di sistema poi potrei ripristinarla con il Dvd di installazione del sistema operativo? Grazie
Avatar utente
iskander66
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 16, 2014 8:38 pm

Re: [downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da iskander66 »

Niente di strano che qui su Turbolab se ne sia già parlato.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da Ozne »

tieni duro e passa al 10
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Messaggio da alyosha »

Ma il 10 e free solo per un anno dopodiché che succederà? Per una cifra modifica magari sempre se ne vale la pena. Mi bastano i 15 € buttati per 8. Ho risolto il problema dell'avvio andando sulla barra di ricerca e digitando msconfig. Si apre una finestra nella task boot comparivano i 2 avii. Ho selezionato quella di win 8 e cliccato su elimina. Poi fatto applica mi ha chiesto di riavviare il PC e tutto sistemato grazie iskander66
Avatar utente
iskander66
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mag 16, 2014 8:38 pm

Re: [downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da iskander66 »

Windows 10 è gratuito per chi passa a tale sistema entro un anno dopo di che, chi ci vuole passare pagherà o forse Microsoft lo lascerà gratuito. Chi è già passato se lo terrà gratis. Il punto è che Microsoft sta faticosamente capendo che vendere un sistema operativo non è una buona mossa alla lunga visto che chi lo da gratis gli sta erodendo quote importanti. In tal senso si inserisce anche la logica per cui Win 10 sarà l'ultimo s.o. di Microsoft che lo farà evolvere per tenerlo aggiornato, niente di meno di quello che fanno i concorrenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [downgrade 8 to 7] convincetemi a non farlo

Messaggio da System » mar mag 19, 2015 5:32 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio