Rallentamento Windows XP

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Rallentamento Windows XP

Messaggio da alfax »

Ciao,

mi capita di aprire più documenti, l'uno di seguito all'altro, di Excel, Powerpoint, Word, Access di Office 2007.

Dopo un po' mi capita di notare un rallentamento di Windows, me ne accorgo quando passo da una cartella all'altra, quando passo il mouse nei menu, quando attivo i programmi, ecc.

Dipende dalla cache di Windows?
Di solito risolvo riavviando ma vorrei evitare sempre di riavviare.
Esiste una procedura che mi permetta di ripristinare il sistema in modo efficiente senza riavviare?

Ho 2 Gb di RAM, uso WinXP Pro SP3
Troppo poco per il multitasking?

TNX
Alfax
Alfax
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da System » gio lug 04, 2013 8:02 pm


Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

I rallentamenti del sistema operativo dipendono da molti fattori, uno di questi è la presenza di file obsoleti nel disco. Per recuperare spazio nel disco, windows comprime alcuni files, compresi quelli di sistema, se sono presenti nel disco dopo un certo periodo di tempo. In più, se hai installato/rimosso molti programmi nel corso della vita del sistema operativo, ci saranno diverse voci di registro che di certo non contribuiscono all'incremento di prestazioni.

Una pulizia con ccleaner ti aiuta a migliorare le prestazioni, ma considera che i programmi attuali sono più esigenti di risorse e quindi un incremento della ram è sicuramente da tenere in considerazione ma non fondamentale.
Effettua anche una deframmentazione del disco, dopo la pulizia.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da alfax »

Ciao,

credo che i rallentamenti di WinXP siano dovuti a questo errore che trovo nel Visualizzatore eventi:

Il sistema di gestione degli eventi COM+ ha tentato di attivare l'evento EventObjectChange::ChangedSubscription ma è stato restituito un codice non valido. Valore HRESULT 80040201.

Il sistema di gestione degli eventi COM+ non ha creato un'istanza del sottoscrittore partition:{41E90F3E-56C1-4633-81C3-6E8BAC8BDD70}!new:{D3938AB0-5B9D-11D1-8DD2-00AA004ABD5E}. Valore HRESULT restituito da CoGetObject: 80070422.

******
Sono errori che si ripetono e mi fanno pensare che il sistema tenti di attivare qualche codice, ma non ci riesce e allora crea un loop.

Da una breve ricerca in rete, vedo che è un problema noto, ma le spiegazioni sono troppo tecniche per me.

Qualche consiglio?
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da tecniconapoletano »

Ciao Alfax,

quoto in pieno uomo senza sonno , dovresti provare con ccleaner a fare una pulizia sia dei file obsoleti e una pulizia del registro del sistema ( argomento da prendere in considerazione ) e poi provare a fare un defrag con defrag 2 e vedere se si risolve qualcosa.

Per l'errore che ti esce io risolverei tutto con una bella formattazione , pero' vediamo pure gli altri che dicono.

Saluti

Ps : per uomo senza sonno che dici ti andrebbe di affrontare un po' il discorso sul registro di sistema ? o sei troppo occupato ?
Tecnico Napoletano
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

@Alfax
Prima fai un tentativo con ccleaner ed effettua una deframmentazione, così iniziamo ad andare per esclusione ;)

@tecniconapoletano
non sono proprio un esperto riguardo il registro di sistema, di solito lo apro solo per fare qualche modifica dietro guide specifiche, e nulla più. Ma se posso e rientra nelle mie conoscenze, apri un topic a parte, così non sovrapponiamo gli argomenti.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da alfax »

ciao, ho già fatto tutto e cioè:

- CCleaner
- Glary Utilities
- Reg Scrub
- Wise Registry Cleaner
- ToolWize Care

Ho verificato con:
- Avira
- Malwarebytes
- SuperAntispyware
- HiJackThis

ed è tutto ok, nessun virus o malware di nessun genere.

Alla fine ho deframmentato con AusLogic Disk Defrag, che uso da molto tempo e che mi piace per la rapidità e l'efficienza.

***********************
Ho cercato in rete il tipo di errore che ottengo e credo che dipenda da qualche servizio che ho disattivato.
Ne ho disattivati parecchi, ma sempre seguendo le istruzioni presenti su Megalab e Wintricks.

Comunque, ho controllato i servizi da cui dipendono i componenti basati su COM+ e mi pare che siano solo questi tre:

- Applicazione di sistema COM+ (settato su Manuale)
- Sistema di eventi COM+ (settato su Manuale)
- Utilità di avvio processo server DCOM (settato su Automatico)

Che faccio adesso?
Devo controllare altri servizi?
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Noti qualche miglioria nelle prestazioni o va come o peggio di prima?
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da alfax »

nel Visualizzatore l'avviso di errore è sempre presente. Quando passo il cursore sui menu, mi accorgo di un ritardo nella selezione. Alle volte il pc si impalla quando cerco di aprire una cartella, insomma non è normale tutto questo e mi pare evidente che ci sia un loop in qualche comando.

Se non trovo una soluzione, credo che dovrò ripristinare tutti i servizi secondo i settaggi Microsoft e provare a selezionarli uno per volta.

Ma ti ripeto, mi sono attenuto alle istruzioni che ho leggo sia su Megalab sia su Wintricks.

Questo è l'ultimo messaggio di errore che leggo nel viewer:
DCOM ha ricevuto l'errore "Impossibile avviare il servizio. Il servizio è disabilitato oppure non è associato ad alcuna periferica attiva. " durante il tentativo di avviare il servizio SENS con gli argomenti "" per eseguire il server
{D3938AB0-5B9D-11D1-8DD2-00AA004ABD5E}

Ciao
Alfax
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da alfax »

potrebbe trattarsi del NET.Framework secondo te?
Io l'ho installato in quanto me lo richiedeva un programma a cui tengo molto, ossia Free Youtube to mp3 download, un convertitore di musica da YT.
Comunque da Installazione applicazioni vedo che ho installato le versioni 1.1, 2.0 SP2, 3.0 SP2 e 3.5 SP1.

Da Windows Update vedo che ci sono da fare ulteriori aggiornamenti al NET Framework.

Secondo te li dovrei fare?

In rete leggo che il NET Framework può generare problemi.
Ma di che genere? Incompatibilità con qualche programma?
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

alfax ha scritto:Se non trovo una soluzione, credo che dovrò ripristinare tutti i servizi secondo i settaggi Microsoft e provare a selezionarli uno per volta.
Può essere un procedimento che ti porta a scoprire eventuali rallentamenti, fai questa prova.
alfax ha scritto:Alle volte il pc si impalla quando cerco di aprire una cartella
Dipende da cosa tutto c'è all'interno di questa cartella: quando viene aperta una cartella in genere vengono preparate le anteprime e i dettagli dei files contenuti dentro, se sono tanti e/o consistenti a volte può esserci qualche rallentamento, soprattutto se non si ha un pc molto performante.
alfax ha scritto:potrebbe trattarsi del NET.Framework secondo te?
Io l'ho installato in quanto me lo richiedeva un programma a cui tengo molto, ossia Free Youtube to mp3 download, un convertitore di musica da YT.
Se non sono strettamente necessari, non installarli, è come correre con 20 kg in più sulle spalle. Se proprio non sai come convertire i video di YT in mp3 ci sono comunque tante estensioni per Firefox e per chrome che risolvono la situazione (questa è quella che uso io su FF)
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da alfax »

penso proprio che dipenda da qualche servizio, perché il portatile ha la stessa configurazione del desktop, con gli stessi programmi e gli stessi settaggi. Solo che non ho disattivato i servizi, ma ho mantenuto la configurazione originale.

Una curiosità: ma è stata mai fatta un'analisi dettagliata su quanto si risparmia disattivando quei servizi che, in teoria, non servono?
In tutto quello che ho letto, non ho mai trovato una menzione specifica su quanto Windows XP recuperi in termini di ram e di potenza di calcolo.
Solo indicazioni generiche, del tipo che un servizio occupa molta memoria e che conviene disattivarlo, se non si hanno necessità particolari.

Non so come funzionino i sistemi operativi più recenti, se ci sono o meno ancora questi servizi, comunque a naso mi pare che non si risparmi granché.

Che ne pensate?
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da raffaele32 »

Anche io ho fatto una profonda pulizia ed una deframmentazione con Auslogics per recuperare lo smalto dei vecchi tempi.

Non ci sono riuscito e forse sto pensando ad una formattazione anche perché il sistema è vecchio di tre anni ed è passato software di ogni tipo , avevo cambiato antivirus più di una volta e fatto una profonda pulizia delle chiavi di registro.Niente dovrò formattarlo :sigh. Anche perché dovrò ripristinare grub2.
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da alfax »

confermo che l'errore sparisce se i servizi vengono riattivati.

Quindi, la conclusione che mi sembra di dedurre è che non conviene disattivare nulla.
Se in teoria un servizio disattivato permette di guadagnare qualcosa in termini di risorse, c'è sempre il rischio che si comprometta la funzionalità di qualche componente interno, che non è dato conoscere fino a quando non si verifica l'errore.

Non a caso, la stessa Microsoft ha sempre sconsigliato di disattivare i vari servizi e ci sarà un motivo in questo.

Il codice Windows, a mio avviso, funziona come interazione e non a compartimenti stagni. Se si esclude una funzionalità, si deve accettare il rischio che si pregiudichi qualche altro componente interno, motivo per cui non conviene disattivare niente.

L'aspetto positivo è che sono riuscito a eliminare un errore che mi dava proprio fastidio.

Quanto poi alla funzionalità dell'intero sistema, per adesso mi sembra che vada bene, poi non saprei se si manifesterà qualche errore.


Ciao :-)
Alfax
Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da eDog »

raffaele32 ha scritto:Non ci sono riuscito e forse sto pensando ad una formattazione anche perché il sistema è vecchio
Windows XP ha 12 anni, non sarebbe ora di passare a un sistema operativo più moderno? Windows 7 è già un grande passo avanti, più snello, veloce e al passo coi tempi :->

Accidenti, Windows XP non dispone nemmeno dei driver SATA al momento dell'installazione :doh :mrgreen:
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da raffaele32 »

eDog ha scritto:
raffaele32 ha scritto:Non ci sono riuscito e forse sto pensando ad una formattazione anche perché il sistema è vecchio
Windows XP ha 12 anni, non sarebbe ora di passare a un sistema operativo più moderno? Windows 7 è già un grande passo avanti, più snello, veloce e al passo coi tempi :->

Accidenti, Windows XP non dispone nemmeno dei driver SATA al momento dell'installazione :doh :mrgreen:

Per XP ho optato per una mod che aveva i driver Sata. Mi ritrovo un pc con 1.6 ghz 1 gb ram ed ho timore a far partire su questo pc Windows Seven, anche perché non riesco a scaricare il supporto (originale) del Sistema Operativo dal sito di supporto microsoft .
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Rallentamento Windows XP

Messaggio da System » dom lug 14, 2013 6:47 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio