I collegamenti non funzionano più

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

I collegamenti non funzionano più

Messaggio da Giampy »

Salve a tutti.
Fino a ieri i "collegamenti" a un sito (files .url) funzionavano.
Li creavo col menù contestuale del mouse, con "Nuovo" eppoi "Collegamento", immettevo l'indirizzo del sito, poi immettevo il nome del collegamento, e ottenevo il file .url.
Col doppio click si apriva quel sito. Inoltre, andando col cursore sopra al file .url, compariva la finestrella gialla col nome dell'indirizzo Internet del sito.

Ieri ho disinstallato Opera 12 con Revo Uninstaller eppoi ho installato Opera 30. Forse nella disinstallazione con Revo ho fatto togliere troppe voci rimaste nel registro, forse col successivo Ccleaner ho fatto troppa pulizia, comunque sia oggi i files .url non funzionano più.
La creazione è come prima, ma andando col cursore sopra al file .url non compare più il nome dell'indirizzo Internet del sito. Il file .url è totalmente disattivo.

Che faccio?

Nota: Ho Windows XP sp3.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: I collegamenti non funzionano più

Messaggio da System » gio lug 30, 2015 5:48 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: I collegamenti non funzionano più

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Giampy,
prova così: Pannello di controllo > Opzioni cartella > Tipi di File > File URL > Cambia... e scegli Opera nell'elenco di applicazioni che ti vengono proposte:
Immagine
Ciao, Pippo.
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: I collegamenti non funzionano più

Messaggio da Giampy »

Ciao PippoDJ,
avevo già provato quella soluzione ma non funziona.
Secondo me è una questione di Windows, non di "browser". I collegamenti infatti sono una caratteristica propria di Windows.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: I collegamenti non funzionano più

Messaggio da PippoDJ »

Giampy ha scritto:Secondo me è una questione di Windows, non di "browser". I collegamenti infatti sono una caratteristica propria di Windows.
Ciao Giampy,
ho perfettamente chiaro come funzionano i collegamenti di Windows. In effetti il procedimento che ti ho consigliato non si applica al browser, ma serve proprio per associare i collegamenti di Windows [.url] al browser di tua scelta.
Però se dici che hai già provato...

Ciao, Pippo.
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: I collegamenti non funzionano più

Messaggio da Giampy »

Ho risolto richiamando un punto di ripristino. Adesso tutto è tornato come prima. I collegamenti funzionano di nuovo (e non sono più files .url ma sono senza estensione).

Comunque, secondo me, è dipeso da Revo che ha eliminato dal registro voci necessarie a Windows.
E' strano però che un "browser" metta radici così profonde nel sistema operativo tanto da intrecciarsi con esso. Mah. Ancora stento a crederci.

Che si può dire? Facciamo attenzione ai programmi di disinstallzione come Revo Uninstaller.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: I collegamenti non funzionano più

Messaggio da System » ven lug 31, 2015 10:02 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio