Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum

Aggiornamento a Windows 10

Ho aggiornato senza problemi (tramite windows update o il dvd)
19
43%
Ho installato windows 10 pulito senza problemi installando da dvd
6
14%
Ho aggiornato/installato con problemi (driver mancanti, programmi o periferiche non funzionanti)
10
23%
Ho aggiornato ma sono poi tornato al sistema operativo precedente
5
11%
Non aggiornerò mai
4
9%
 
Voti totali: 44

gianpietro

Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da gianpietro »

Windows 10 scaricato e in attesa di essere installato, vedi screenshot:
Immagine
Immagine
Immagine
N.B
Mi sono accorto verificando Proprietà - Disco locale (C:)

È passato dai soliti 18,3 GB ai 20,9 GB
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da System » mar lug 28, 2015 1:35 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da crazy.cat »

gianpietro ha scritto:Windows 10 scaricato e in attesa di essere installato,
Ma avevi partecipato al periodo di test con le versione preliminari?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da developerwinme »

Sembra che Microsoft stia precaricando i file relativi a Windows 10 nei PC degli utenti che hanno prenotato l'aggiornamento, così che domani il carico sui server sia minore e gli utenti non debbano attendere il download ;)

Però è strano che l'installazione dell'aggiornamento sia stata tentata e fallita. :o
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da developerwinme »

Anche io ho ricevuto i file di pre-caricamento oggi pomeriggio.

Oggi quando ho spento il PC, ha tentato di installare un aggiornamento per qualche minuto, poi si é spento. Riaccendendolo e verificando la cronologia risulta un aggiornamento a Windows 10 Pro fallito. Non ho idea del perché, ma immagino basterà aspettare fino a domani ;)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re:

Messaggio da crazy.cat »

developerwinme ha scritto:Anche io ho ricevuto i file di pre-caricamento oggi pomeriggio.
Io che speravo mi arrivasse l'aggiornamento, per farci l'articolo, non mi è arrivato. :(
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
gianpietro

Re: Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da gianpietro »

Ciao crazy.cat

No non avevo partecipato ai test, avevo solo prenotato.

Come evidenziato da developerwinme, avevo letto qualche mese fà, su un sito che
Microsoft avrebbe precaricato Windows 10 prima.

È molto probabile che sia stato inserito un blocco, per impedire l'installazione dell'aggiornamento.
gianpietro

Re: Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da gianpietro »

Disponibili le ISO di Windows 10 in Ialiano a 32 bit e 64 bit, vedi qui:

https://www.microsoft.com/en-us/softwar ... /windows10
gianpietro

Re: Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da gianpietro »

ATTENZIONE !!!

Questa è la pagina in Italiano per le ISO di Windows 10:

http://www.microsoft.com/it-it/software ... /windows10
gianpietro

Re: Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da gianpietro »

Eliminato download Windows 10, se si esegue una pulizia con Proprietà - Disco locale (C:) / Pulizia disco il download viene eliminato, vedi sceenshot:

Da 20,9 GB a 18,4 GB
Immagine
N.B
Comunque non importa, aspetto di acquistare la licenza di Windows 10, e eseguire un installazione pulita.
gianpietro

Re: Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da gianpietro »

Purtroppo a volte ritornano, è ritornato l'aggiornamento di Windows 10, sembra che Microsoft abbia inserito un blocco, ora non è possibile eliminarlo,
in più ora non è possibile eseguire la procedura di forzatura di installazione di Windows 10, non potendo eliminare manualmente in Download la cartella
in cui è inserito Windows 10, vedi screenshot:
Immagine
Immagine
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da crazy.cat »

Cominciamo bene
Immagine
Amo gli "errori sconosciuti" :clap :clap :clap
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da The Doctor »

Installazione pulita o aggiornamento?
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1974
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da cippico »

gianpietro ha scritto:ATTENZIONE !!!

Questa è la pagina in Italiano per le ISO di Windows 10:

http://www.microsoft.com/it-it/software ... /windows10
scusate,ma come si fa a scaricare la iso...bisogna scaricare il too? ...se si'...e dopo?

grazie e ciaoooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da The Doctor »

Dopo esegui il tool e segui le istruzioni ;)
gianpietro

Re: Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da gianpietro »

Ciao crazy.cat

A te è andata ancora bene, ti sei fermato subito, io invece ieri purtroppo è stato un mezzo disastro,
ho voluto provare ad aggiornare, l'aggiornamento tramite il MediaCreationTool è stato eseguito senza
problemi, un ora e mezza il download di Windows 10, più circa 20 minuti per gli aggiornamenti, i
problemi sono iniziati dopo la fine dell'installazione, durante l'installazione ho deciso di tenere le app
e le impostazioni, grave errore, avviato Windows 10, è stato attivato il secondo account Phantom di
ESET con privilegi limitati, facente parte della funzione Anti-Furto, Sandboxie non funzionava, il problema
più grave è avvenuto con la pulizia di Wise Care 365, in Windows 8.1 non a mai dato problemi, invece in
Windows 10 a praticamente resettato Start portandolo uguale a Windows 8.1, e rendentro praticamente
inutilizzabile Windows 10.

Una cosa che non mi è piaciuta, e che durante gli aggiornamenti, sono stati scaricati automaticamente i driver Realtek
6.0.1.7535, peccato siano una versione vecchia essendo disponibile la versione 6.0.1.7572, anche disinstallandoli al
sucessivo controllo aggiornamenti vengono di nuovo installati.

Mi sembre che non sia possibile in Windows 10, impedirne l'installazione.

N.B
Comunque niente di serio, è stata l'occasione per una bella formattazione, e reinstallazione di
Windows 8.1 Pro N a 64 bit
gianpietro

Re: Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da gianpietro »

Ciao The Doctor

Per la mia esperienza, il mio consiglio è un installazione pulita.

Infatti attendo la disponibilità, delle licenze di Windows 10, per acquistare, ed eseguire un installazione pulita.
Avatar utente
ZTL
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 127
Iscritto il: dom giu 08, 2014 4:12 pm
Località: Somewhere on Mars

Re: Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da ZTL »

A me l'aggiornamento non è ancora arrivato nonostante nel PC tutti gli updates precedenti risultano installati con successo...boh ! Ho provato a fare pure una ricerca manuale tramite Windows Update ma niente da fare...pazienza.
Comunque leggendo i commenti vostri ed in giro per il web forse è saggio aspettare alcuni mesi prima di passare alla nuova versione.

Immagine
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da crazy.cat »

1) comodo Firewall non funziona correttamente.
2) tempi di avvio saliti moltissimo
3) si blocca in fase di spegnimento.
4) anche la fase d'installazione dell'aggiornamento è stata lunghissima.

Molto deluso al momento, guarderò meglio i problemi all'accensione e allo spegnimento, ma poi penso di disinstallare se continua così.

Aspettiamo il Sp1 di windows 10.... :o

Cambio il titolo della discussione e la mettiamo in rilievo per vedere meglio tutti i problemi che escono fuori.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1974
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Windows 10 pronto per l'installazione

Messaggio da cippico »

The Doctor ha scritto:Dopo esegui il tool e segui le istruzioni ;)
grazie...preferivo infatti poter scaricare la iso e fare installazione da supporto dvd...

grazie e ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da vraptus »

Io avevo fatto la prenotazione ma poi ho installato da DVD. Tutto bene a parte un piccolo problema di avvio: da pc spento lo accendo, appena ha finito il BIOS compare il simbolo blu di Windows10 ma non del tutto solo la metà superiore, si ferma un attimo e poi si riavvia da capo. Ho provato a reinstallare il MBR dal DVD di installazione ma mi da errore. Lo strano è che non capita mai se riavvio il pc. Mah... vabbé comunque x ora mi pare più reattivo di 7, ma appena acceso occupa già 1 GB di ram (non che sia un problema anzi forse x quello è più reattivo, precarica più cose).
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Windows 10 bugs

Messaggio da oldman50 »

Ho partecipato al programma di test utilizzando la varie versioni TP di Windows 10.
Inizialmente per l' installazione mi sono servito del file ISO messo a disposizione da Microsoft, poi con gli updates sono passato alle varie versioni successive, fino ad arrivare alla presente che è la 10240.
Ora però altri fix non arrivano e purtroppo noto che ci sono ancora vari bugs da sistemare.
Cosa mi debbo aspettare : questa è ormai la versione definitiva e la dovrò utilizzare così com'è oppure c'è speranza che venga aggiornata ancora ?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 bugs

Messaggio da crazy.cat »

E' uscita la definitiva da qualche giorno
viewtopic.php?f=9&t=4043
con parecchi buchi pure questa.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Windows 10 bugs

Messaggio da gioia271965 »

Come tutti i sistemi operativi che si sono succeduti negli anni, anche questa non fa differenza. Ci vorrà un bel pò prima di avere una stabilità degna di questo nome. Resto del parere che eseguire adesso l'upgrade sia fondamentalmente inutile...il 7 resta il migliore....
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Windows 10 bugs

Messaggio da developerwinme »

Purtroppo questa release è ben più bacata di quelle precedenti, quantomeno dal punto di vista della mia esperienza con 7, 8 e 8.1 al rispettivo lancio. In particolare, il sistema è stabile (niente BSOD o altri blocchi critici), ma c'è un certo numero di bug nelle applicazioni (Edge, Mail ecc...), nell'interfaccia grafica e nel funzionamento con alcuni dispositivi.

Detto questo, con il nuovo modello di sviluppo rapido introdotto con Windows 10 gli aggiornamenti dovrebbero arrivare più velocemente e si vocifera che siano previste alcune importanti patch per Agosto. Inoltre le applicazioni integrate possono essere aggiornate in qualunque momento tramite lo Store.

Credo che non servirà aspettare il primo "Service Pack" (cioè circa un anno) prima di avere un sistema pienamente stabile, ma probabilmente nel giro di 4-6 settimane la stabilità sarà già adeguata per la maggior parte degli utenti.

Comunque, l'update è gratis per un anno, quindi attendere non costa nulla :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Windows 10 bugs

Messaggio da oldman50 »

Credo che non servirà aspettare il primo "Service Pack" (cioè circa un anno) prima di avere un sistema pienamente stabile, ma probabilmente nel giro di 4-6 settimane la stabilità sarà già adeguata per la maggior parte degli utenti
Beh, questa direi che è una bella notizia.
Diciamo che personalmente non lamento problemi di stabilità, niente blocchi o bsod, ma sicuramente altri problemi che in Windows 8.1 non riscontro.
Avendo ambedue gli OS installati sullo stesso SSD in dualboot, mi è molto facile fare il confronto, e giusto per citarne alcuni :
1-non sono ancora riuscito ad avviare Windows XP pro virtuale installato in VirtualBox, metre in 8.1 funziona regolarmente.
2-windows defender sembra avere problemi per aggiornare le definizioni di virus e spyware, ci prova più volte finché non compare il messaggio che non è stato possibile aggiornare etc. etc., ma poi andando nell' interfaccia del programma lo trovo aggiornato
3-il software Samsung magician ( per gestire SSD ) non funziona come dovrebbe, soprattutto perché non permette di attivare la funzione Rapid Mode,a mio parere fondamentale per dare sprint al pc
4-pur avendo creato un HomeGroup con tutti i pc della rete, mentre in Windows 8.1 non ho difficoltà a condividere le varie risorse, con Windows 10 a volte non c'è verso
Se altri utenti avessero notato gli stessi problemi avrei piacere di conoscere la loro opinione e magari se in qualche modo hanno già risolto, senza apettare l' arrivo di altre patch.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 bugs

Messaggio da System » dom ago 02, 2015 12:09 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio