Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum

Aggiornamento a Windows 10

Ho aggiornato senza problemi (tramite windows update o il dvd)
19
43%
Ho installato windows 10 pulito senza problemi installando da dvd
6
14%
Ho aggiornato/installato con problemi (driver mancanti, programmi o periferiche non funzionanti)
10
23%
Ho aggiornato ma sono poi tornato al sistema operativo precedente
5
11%
Non aggiornerò mai
4
9%
 
Voti totali: 44

Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da PippoDJ »

Uomo Senza Sonno ha scritto:Per coloro che riscontrano questo problema dopo aver fatto l'aggiornamento, l'azione da fare è di disabilitare il superfetch dal registro di sistema, impostando a 0 il valore della chiave EnableSuperfetch presente in

Codice: Seleziona tutto

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SessionManager\Memory Management\PrefetchParameters
e riavviare. Magari molti non hanno avuto o notato questo rallentamento che ho riscontrato io, perchè probabilmente usano come disco di avvio un SSD, ma su un disco meccanico la differenza di prestazioni si nota in modo molto evidente.
In realtà Prefetch e Superfetch sono stati pensati proprio per migliorare le prestazioni di sistemi installati su dischi meccanici. Mentre, in presenza di dischi SSD, andrebbero disattivati proprio in quanto resi totalmente inutili proprio dalla velocità dei dischi allo stato solido.
A questo punto sorge il dubbio sull'effettiva utilità di queste caratteristiche.
A parte questo piccolo problema, il SO mi piace, e molto. :approvo
:s Sei sicuro di aver installato Windows 10? :D

Scherzi a parte e se non sono indiscreto, cos'è che ti piace in particolare?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da System » lun lug 18, 2016 12:00 pm


Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

PippoDJ ha scritto:A questo punto sorge il dubbio sull'effettiva utilità di queste caratteristiche.
Avevo letto a riguardo delle funzionalità del Superfetch, ma dopo aver provato anche a disabilitare i servizi di Update, search e webclient, i principali potenziali responsabili di questa massiccia scrittura sul disco, vedevo sempre l'HDD al 100%. Magari sarà stato un caso isolato il mio, ma disabilitando ho risolto. Forse questo problema può essere legato anche all'età delle componenti hardware, nel senso che questa funzionalità è pensata per ottimizzare le prestazioni dei dischi meccanici a patto che il resto delle componenti non creino colli di bottiglia (dato che nel fisso ho ancora un processore amd del 2006 e delle ram ddr2). :thinking
PippoDJ ha scritto:Sei sicuro di aver installato Windows 10? :D

Scherzi a parte e se non sono indiscreto, cos'è che ti piace in particolare?
In effetti ogni tanto a schermo esce una scritta Ci hai creduto vero? Era troppo bello per essere vero, ma in piccolo e per pochi istanti :D
Scherzi a parte, rispetto a 7 e 8.1, lo vedo sufficientemente reattivo anche su pc con hardware datato e la veste grafica funziona bene. Il resto lo trovo solo ottimizzato in modo più efficente, ma niente in più, mentre tutte le funzionalità introdotte per la localizzazione, l'ìnvio di telemetria e via dicendo sono state ovviamente disabilitate immediatamente.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da winman »

Ho un problema per quanto riguarda l'amministrazione e riguardano il Guest User e Anyuser ( Amministratore) . All'avvio invece di accedere subito con l'Amministratore mi va advuole accedere come Guest User dicendomi che non è possibile e poi mi accede automaticamente come Anyuser ( amministratore). Non so come fare a togliere quel Guest User
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da crazy.cat »

winman ha scritto:Non so come fare a togliere quel Guest User
Se entri come amministratore e disattivi l'account guest?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da winman »

al login passa da guest dicendomi che è disattivato e accede automaticamente con l'amministratore ossia il mio account . Questo però fa si che se provo a scaricare gli aggiornamenti poi non mi finisce di installarli dandomi errore .
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da winman »

L' Errore è con questo codice qui : 0x800736b3
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da Al3x »

vi pongo sto quesito chidendovi di risparmiarmi la lettura di tutto il 3d. Ho sottomano un PC della HP con a bordo Windows 8 ed aggiornato tempo fa dal proprietario a 10 gratuitamente. Oggi ho dovuto spianare il PC ricorrendo alla recovery della HP che me lo ha riportato ovviamente alla versione 8. Se ora creo con il media creation tool i supporto di installazione e lo aggiorno, come sarò messo a livello di licenza? Mi riconoscerà il fatto di averlo aggiornato a suo tempo in maniera gratuita?
Grazie
I :amore Sasha
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da crazy.cat »

Al3x ha scritto:Mi riconoscerà il fatto di averlo aggiornato a suo tempo in maniera gratuita?
Grazie
Direi proprio di sì.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da Al3x »

avviato
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da Al3x »

fatto, tutto ok! thank you
I :amore Sasha
gianpietro

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da gianpietro »

Fallito aggiornamento cumulativo KB3176492

Niente da fare, l'Aggiornamento cumulativo per Windows 10 per sistemi x64 KB3176492 non vuole sapere di installarsi, vedi screenshot:

Immagine

E per fortuna che questo è un Windows 10 Enterprise N 2015 LTSB, una versione aziendale, per cui Microsoft dovrebbe
testare e rilasciare solo aggiornamenti affidabili.

Ma a quanto sembra Microsoft a di nuovo fallito.
gianpietro

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da gianpietro »

Nel PC in Laboratorio, gli aggiornamenti sono stati eseguiti senza problemi, vedi screenshot:

Immagine

È molto probabile, che sul PC a casa ci sia qualche conflitto, infatti il PC si riavvia una seconda volta,
e Windows esegue una procedura di annullamento modifiche ed esegue un ripristino,
e il PC torna a funzionare regolarmente.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da crazy.cat »

gianpietro ha scritto:È molto probabile, che sul PC a casa ci sia qualche conflitto, infatti il PC si riavvia una seconda volta,
e Windows esegue una procedura di annullamento modifiche ed esegue un ripristino,
e il PC torna a funzionare regolarmente.
Idem viewtopic.php?p=46078#p46078
Però non posso perdere delle ore a fare tentativi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
gianpietro

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da gianpietro »

Ciao crazy.cat

Sono daccordo, e infatti, non intendo perdere tempo, a trovare il problema, il PC funziona, questo è quello che conta.

Vedremo con i prossimi aggiornamenti, del Mese prossimo.
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da hammer »

Ciao a tutti, ieri ho fatto l'aggiornamento anniversary update e mi sembra sia andato tutto liscio. Ora sul desktop ci sono 2 icone: uno è il programma di aggiornamento che ho scaricato (Windows10Upgrade28084.exe) mentre l'altro è "Assistente aggiornamento Windows 10". E' possibile eliminare qualcosa che non mi serve? Ad esempio immagino che il file Windows10Upgrade28084.exe si possa cancellare definitivamente, giusto? Mentre l'icona dell'assistente è importante?
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da crazy.cat »

"Un numero limitato di segnalazioni" non mi sembra proprio così limitato...
http://answers.microsoft.com/it-it/wind ... eae44b9302
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da crazy.cat »

hammer ha scritto:Mentre l'icona dell'assistente è importante?
Cancella tutto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da hammer »

crazy.cat ha scritto:
hammer ha scritto:Mentre l'icona dell'assistente è importante?
Cancella tutto.
Ok però per rimuovere l'assistente lo devo disinstallare dalla lista dei programmai installati, siamo sicuri che magari in futuro non spetta a lui fare altri aggiornamenti? Ulteriori aggiornamenti li farà Windows update giusto?
:grazie
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da leofelix »

Sgrunt.
Al momento ho aggiornato a Win10 Anniversary Update solo il mio portatile HP Pavillon (gli altri due, un Asus e un Acer sono ancora alla build precedente, grazie a Dio).
Oltre ad acune voci del centro di sicurezza e manutenzione che sono grigie e non modificabili, per cui non si visulizza correttamente che il sistema è protetto e vengo flagellato da avvisi, la scheda audio funziona male per cui sembra di usare un vecchio grammofono che gracchia.
Ho seguito le indicazioni fornite sia dalla HP sia dalla MS e l'unico risultato ottenuto è che sono riuscito ad attenuare i rumori e sembra quasi di ascoltare normalmente. Da una ricerca è venuto fuori che ci sono migliaia di utenti HP con lo stesso problema.

Mi sa che piallo il portatile e ci metto su una distro linux oppure se trovo qualche promozione lo scambio con un fisso nuovo (pagando il restante, naturalmente)
E' dai tempi di Win95 che non avevo tanti problemi (almeno con Win95 li risolvevo facilmente)

Mai più HP, nemmeno se mi pagano
Avanti è la vita
Avatar utente
stef4x4
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 24, 2016 10:31 am

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da stef4x4 »

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: non installerò mai windows 10 di nuovo in vita mia nnn nnn
LE 3 COSE CHE ODIO:
1.GOOGLE
2.WINDOWS10
3.LA STUPIDITa' :bam DI CERTE PERSONE
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da hammer »

Ragazzi possiedo Windows 7 e non ho effettuato l'aggiornamento a Windows 10. Ho notato che la cartella "$WINDOWS.~BT" (occupa 5,28 giga) è ancora presente sul mi hard disk anche se il 29 luglio è passato già da un po' di tempo. Posso cancellarla senza timori? Basta eliminarla con un file manager o devo usare qualche utility Microsoft? (non vorrei che poi qualche programma nascosto me la va a scaricare di nuovo)
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da crazy.cat »

hammer ha scritto:Posso cancellarla senza timori? Basta eliminarla con un file manager o devo usare qualche utility Microsoft? (non vorrei che poi qualche programma nascosto me la va a scaricare di nuovo)
Elimina pure, usare la pulizia file di windows cleanmgr.exe, trovi articolo nel sito su come recuperare spazio nel disco.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da hammer »

Ok grazie mille!
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Cris
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 179
Iscritto il: mer apr 30, 2014 11:01 pm

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da Cris »

Ciao a tutti.
Spero qualcuno mi possa aiutare. Ho fatto manualmente l'aggiornamento di win 10 pro alla versione 1607 (build SO 14393.105) su un notebook Samsung E452.
Per ora ho tre problemi:
1. ho perso completamente l'audio;
2. non legge più hard disk esterno (Samsung Portable 2TB) [le chiavette USB invece le legge correttamente];
3. continuo ad avere la notifica che Windows Firewall è disattivo, anche se dal pannello di controllo mi risulta attivo (tra l'altro la rete Wi-Fi è stata impostata come pubblica e non privata).
Per risolvere ho provato a reinstallare i driver Realtek sia dal sito della Samsung, sia dal sito della Realtek, ma non ho risolto nulla.
Gli altoparlanti sono impostati come dispositivo predefinito, ho provato a cambiare anche la frequenza, ma non succede nulla...
Ho provato ad aggiornare tutti i drivers con "Driver Booster" .... ma non ho risolto un bel niente.
L'audio continua a non funzionare, l'HD esterno continua a non essere letto e ad ogni riavvio ho la notifica che Windows Firewall è disattivato.
L'audio lo avevo già perso in un aggiornamento precedente, non so quale esattamente.... per questo avevo deciso di fare l'upgrade alla versione 1607, ho erroneamente pensato che nel frattempo avessero risolto.... :acch
C'è qualcosa che posso fare?
Sempre! Che parola terribile. Quando la sento mi fa venire i brividi. :fiu
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da leofelix »

@Cris
se fai ancora in tempo io fossi in te tornerei alla build precedente "start>impostazioni>aggiornamento e sicurezza>rirptistino>torna alla build precedente",chissà che non rilascino una ISO con qualche bug corretto nel prossimo futuro

- audio

se non è un problema hardware, hai provato da "pannello di controllo">"gestione dispositivi" ad aggiornare i driver?
In ogni quaso qui http://www.thewindowsclub.com/troublesh ... d-problems c'è una possibile soluzione (spero che tu comprenda l'inglese)

- Hard disk esterno non letto:

Magari dico una fesseria, ma protebbe essere che le impostazioni di avvio sono state modificate dall'aggiornamento.
Prova dal prompt dei comandi (Win + R) ad eseguire "msconfig" e controlla
Io per un problema simile ho trovato una soluzione sempre nello stesso sito, ma a tuo rischio e pericolo, visto che va a ripristinare il boot originale
http://www.thewindowsclub.com/use-origi ... greyed-out

Non è che usi qualche programma per creare immagini di sistema per il ripristino?
Tempo fa avevo una problema simile con un fisso con Win7, è bastato disattivare Acronis True Image dall'avvio per risolvere

-Firewall

se sei hai la certezza che il firewall è attivo puoi semplicemente da sicurezza e manutenzione disattivare il moitoraggio del firewall.


In ogni caso, io al tuo posto, tornerei alla build precedente se funzionava correttamente.

Spero di esserti stato di aiuto e soprattutto di non aver contribuito a non improbabili mal di testa;)

In bocca al lupo

---------
In quanto a me:
Nel frattempo mi si è aggiornato il portatile Asus da solo, l'aggiornamento si è scaricato e nemmeno me ne ero accorto. Il sistema funziona correttamente, ho solo il solito problema irrisorio che da "sicurezza e manuntenzione" non è possibile monitorare la protezione da spyware e software indesiderati.
In quanto al portatile HP, questa volta ho usato il "Media Creation Tool" e ho risolto, anzi adesso il sistema è una scheggia.
L'altro lo devo ancora controllare, non lo uso io personalmente, mi limito alla manutenzione quando possibile.
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 10 installazione, aggiornamento, problemi ed errori vari

Messaggio da System » dom set 04, 2016 1:14 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio