Disinstallazione delle app da windows 10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Disinstallazione delle app da windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Ho trovato una serie di comandi per disinstallare le app da windows 10 e li stavo provando:
3D Builder: Get-AppxPackage *3d* | Remove-AppxPackage
Calendario e posta: Get-AppxPackage *communi* | Remove-AppxPackage
Connessione guidata telefono: Get-AppxPackage *phone* | Remove-AppxPackage
Contatti: Get-AppxPackage *people* | Remove-AppxPackage
Foto: Get-AppxPackage *photo* | Remove-AppxPackage
Fotocamera: Get-AppxPackage *camera* | Remove-AppxPackage
Groove Music, Film e programmi TV: Get-AppxPackage *zune* | Remove-AppxPackage
Meteo, Money, Sports, News: Get-AppxPackage *bing* | Remove-AppxPackage
Microsoft Solitaire Collection: Get-AppxPackage *solit* | Remove-AppxPackage
OneNote: Get-AppxPackage *OneNote* | Remove-AppxPackage
Registratore di suoni: Get-AppxPackage *soundrec* | Remove-AppxPackage
Xbox: Get-AppxPackage *xbox* | Remove-AppxPackage
Per rimuoverle tutte, da tutti gli utenti, con un solo comando:
Get-AppxPackage -AllUsers | Remove-AppxPackage

L'app sparisce dal menu start e sembra non esistere più, però se vado nella cartella C:\Program Files\WindowsApps i file ci sono ancora tutti.
Sembra quasi che nasconda l'app, o questi file dobbiamo cancellarli noi a mano?
Qualcuno ha esperienze è tutto il giorno che frugo il web ma non ho trovato una chiara risposta?
Grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Disinstallazione delle app da windows 10

Messaggio da System » dom ago 16, 2015 5:34 pm


Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Disinstallazione delle app da windows 10

Messaggio da Andy94 »

Riporto un estratto che ho visto:
Built-in apps are called provisioned apps. They are scheduled to be installed for each new user that registers on a Windows 8 PC, so you can't uninstall them completely from the Start screen. To do so, you've to use Windows PowerShell command remove-AppxProvisionedPackage
Sembra quindi che, siccome c'è la possibilità di creare nuovi account (ovviamente) e questi devono avere le app, i file da cui prenderli rimangono sempre. Si possono togliere seguendo le indicazioni a questo link (di fatto un parametro in più da quello che vedo).
http://superuser.com/questions/533170/h ... -store-app
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Disinstallazione delle app da windows 10

Messaggio da developerwinme »

Non ho ancora studiato attentamente la piattaforma per le app dello Store che usa Windows 10, ma quella di Windows 8.x (su cui quella di 10 è basata) installava le app sia "per utente" che "per PC": in pratica i file eseguibili di ogni app sono installati/aggiornati solo una volta (per PC, in WindowsApps), mentre ogni utente ha file di configurazione ecc... personali (per utente, nella cartella AppData dell'utente).

La disinstallazione di una applicazione da parte di un utente elimina solo la parte "per utente" dell'installazione, e solo una volta che tutti gli utenti hanno effettivamente disinstallato una app, anche i file "per PC" vengono effettivamente rimossi.

Questo dovrebbe essere il comportamento per le app di terze parti installate tramite lo store.

Per le app preinstallate non so di preciso, ma credo che la rimozione dell'app da tutti gli utenti non sia sufficiente, in quanto, come giustamente detto da Andrea, devono essere disponibili per l'installazione qualora venga creato un nuovo profilo utente.
crazy.cat ha scritto:o questi file dobbiamo cancellarli noi a mano?
A meno di situazioni di forte carenza di spazio, eviterei come la peste una cancellazione manuale (il rischio di avere problemi futuri (ad esempio con l'aggiunta di un utente o Windows Update) è consistente e sono convinto che ci sarà qualche modo supportato, accuratamente nascosto :bam , per farlo in modo sicuro (magari da criteri di gruppo?)).

@crazy: questa vale anche come risposta al PM. ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Disinstallazione delle app da windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Ho dato un occhiata ai comandi proposti, i vari dism, ma funzionano solo in parte, quindi per un centinaio di mega di app vuol dire che rimangono dove si trovano.
Grazie a tutti e due.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Disinstallazione delle app da windows 10

Messaggio da CUB3 »

Io ho cancellato tutto manualmente (su una macchina virtuale... :fiu )
Sono riuscito a rimuovere anche Cortana e compagnia bella senza, PER ORA, avere nessuno errore nel registro degli eventi. Aspetto con ansia un corposo aggiornamento per vedere che succede :zitto
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Disinstallazione delle app da windows 10

Messaggio da System » lun ago 17, 2015 12:38 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio