Pagina 1 di 1

Windows 10: processo services.exe al 10% ogni 4-5 secondi

Inviato: sab ago 29, 2015 9:43 am
da developerwinme
Sul mio PC portatile (Intel Core i7-2670QM Quad Core con 8 core virtuali, 8 GB di RAM, SSD Crucial MX100, scheda video Intel HD3000 e Windows 10 Pro) ho notato uno strano comportamento (che non si verificava con Windows 8.1): il processo services.exe si porta al 12% di uso della CPU (cioè un intero core) ogni 4-5 secondi, per poi tornare quasi immediatamente allo 0%.

Fa questo lavoro in modo pressoché continuo, con evidente spreco di energia (il PC non può andare in modalità risparmio energetico): a qualcun altro capita?

Screenshot che mostra il problema: https://onedrive.live.com/redir?resid=5 ... hoto%2cpng

Re: Windows 10: processo services.exe al 10% ogni 4-5 secondi

Inviato: sab ago 29, 2015 11:26 am
da crazy.cat
Prova con process explorer a vedere quale processo è che utilizza la cpu, vedo che il mio services.exe, che non si agita come il tuo, ha tanta di quella roba collegata al suo processo.

Re: Windows 10: processo services.exe al 10% ogni 4-5 secondi

Inviato: sab ago 29, 2015 11:32 am
da developerwinme
crazy.cat ha scritto:Prova con process explorer a vedere quale processo è che utilizza la cpu, vedo che il mio services.exe, che non si agita come il tuo, ha tanta di quella roba collegata al suo processo.
Già provato, è proprio services.exe ad andare al 12%, mentre, in contemporanea (ho notato ora), wmiprvse va al 2%, per poi tornare a 0% e ripetere il ciclo. :evil:

Ho provato anche a guardarci con process monitor, ma non ho visto nulla di particolarmente sospetto, se non il fatto che periodicamente sembri scansionarsi tutte le chiavi di registro relative ai servizi. :s

Ho visto anche che il problema non si verifica in modalità provvisoria, né in un altro PC con specifiche simili e aggiornato a Windows 10 qualche giorno dopo il mio (anche se con configurazione software molto differente, quindi poco utile come confronto). :s

Se capitasse anche a qualcun altro potremmo provare a capire cosa hanno in comune i PC e vedere dove si può intervenire per risolvere :)

Re: Windows 10: processo services.exe al 10% ogni 4-5 secondi

Inviato: dom ago 30, 2015 11:09 am
da developerwinme
Il PC di un mio amico (che ha fatto l'installazione pulita, tra l'altro) ha lo stesso problema, proveremo a venirne a capo cercando di vedere cosa hanno in comune i due PC.

Re: Windows 10: processo services.exe al 10% ogni 4-5 secondi

Inviato: dom ago 30, 2015 12:29 pm
da developerwinme
Ho risolto il problema e non c'entra con Windows 10.

La colpa è di MySQL Notifier, un piccolo tool di Oracle che consente di gestire lo stato di un database MySQL installato sulla macchina.

Questo componente, che sfrutta la piattaforma WMI di Windows, deve avere qualche problema che periodicamente causa l'incremento di uso della CPU.

Terminandolo il problema si risolve.