Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 121
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da harley »

Ho aggiornato a Windows10 da 8.1 , apparentemente funziona tutto tranne la connessione internet mediante cavo.In gestione dispositivi nessun punto esclamativo giallo , driver scheda ethernet aggiornati , riavviato più volte il modem router ma il messaggio che mi restituisce la diagnosi è sempre quello citato nel titolo , ora sto navigando con una chiavetta ma uff...perché? :lol:
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da System » dom set 06, 2015 7:14 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da The Doctor »

Probabilmente con il passaggio a Win 10 si sono installati anche dei driver che non permettono alla scheda di rete di funzionare correttamente. Prova a rimuovere i driver e a mettere quelli previsti per il vecchio sistema.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da crazy.cat »

Prova a vedere che indirizzo ip hai preso e se mancano solo i dns.
Per mettere i dns di google manualmente nella connessione di rete
https://turbolab.it/windows-10/cambiare ... -meglio-75
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 121
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da harley »

Grazie ragazzi , mi sono salvato i vostri consigli , ora sono tornato a windows 8.1 per poter lavorare , appena riaggiorno provo..grazie ancora
Avatar utente
MaurizioB
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: sab set 03, 2016 12:31 am

Re: Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da MaurizioB »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, chiedo il vostro aiuto per risolvere questo problema.
Ho un PC desktop HP con W10, senza WiFi.
Poiché la presa telefonica è distante dalla postazione, per la connessione internet ho effettuato un collegamento di rete al netbook e quest'ultimo si collega a internet con il WiFi.
Fino a questa sera funzionava, poi improvvisamente è caduta la connessione di rete al PC desktop (il netbook continua a navigare e scrivo da questo).
Effettuando la risoluzione dei problemi di Windows, alla fine mi esce il messaggio ""Ethernet non dispone di una configurazione IP valida". Sulla barra delle applicazioni, cliccando sull'icona della connessione di rete, il messaggio è: Rete non identificata - Internet non disponibile e sotto il collegamento a Impostazioni di rete c'è l'icona "modalità aereo".
Non capisco se questa icona "Modalità aereo" abbia attinenza con il problema, ma in impostazioni non c'è (o, almeno, io non l'ho trovato) nessuna possibilità di modificare questa modalità.
Qualcuno mi può aiutare a uscire da questa situazione? :s Grazie infinite
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da crazy.cat »

MaurizioB ha scritto:Poiché la presa telefonica è distante dalla postazione, per la connessione internet ho effettuato un collegamento di rete al netbook e quest'ultimo si collega a internet con il WiFi.
Come hai realizzato il collegamento?
Che modello di pc hp è?
Prova ad aprire un prompt dei comandi e digitare "ipconfig /release" e poi "ipconfig /renew" senza gli apici.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
MaurizioB
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: sab set 03, 2016 12:31 am

Re: Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da MaurizioB »

Il collegamento tra i due pc è effettuato tramite LAN
Il pc è un HP Slimline Desktop Modello 410
Quando, ieri sera, è caduta la connettività, la scheda di rete era impostata su "Ottieni automaticamente un indirizzo IP", poi nelle varie prove che ho fatto ho anche creato una classe di IP per il pc desktop e per il netbook
Come devo fare per allegare lo screenshot del prompt dei comandi?
Grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da crazy.cat »

MaurizioB ha scritto:Il collegamento tra i due pc è effettuato tramite LAN
Ma hai messo uno swith/hub tra i due pc?
poi nelle varie prove che ho fatto ho anche creato una classe di IP per il pc desktop e per il netbook
Che deve essere la stessa che ti rilascia il modem/router principale.
Come devo fare per allegare lo screenshot del prompt dei comandi?
https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
MaurizioB
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: sab set 03, 2016 12:31 am

Re: Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da MaurizioB »

No, non ho messo swith/hub tra i due pc, collegamento diretto,
si, infatti, è la stessa classe di IP
Prompt dei comandi.png
Grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da crazy.cat »

MaurizioB ha scritto:No, non ho messo swith/hub tra i due pc, collegamento diretto,
si, infatti, è la stessa classe di IP
Prompt dei comandi.png
Grazie
Dalla foto mi sembra che manchi il gateway, non basta mettere ip e subnet ci vogliono tutti i valori compresi i dns.
LI puoi ricavare da un pc funzionante con il comando ipconfig /all
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
MaurizioB
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: sab set 03, 2016 12:31 am

Re: Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da MaurizioB »

Il gateway non dovrebbe essere lo stesso indirizzo ip del router?
Su questo da cui scrivo, collegato in WiFi, l'impostazione della scheda WiFi è "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" e sul pc desktop, fino al momento in cui si è bloccata la connettività, c'era la stessa impostazione.
E' stato successivamente, quando non funzionava più, che ho fatto diverse prove per vedere se riuscivo a farlo funzionare.
Cosa significa, quando digito il comando "ipconfig/release" o "ipconfig/renew", la risposta "nessuna scheda è nello stato consentito per l'esecuzione"?
Mi sta venendo un dubbio: ma potrebbe essere saltata la porta rj45?? (però la spia si accende)
Grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da PippoDJ »

Ciao MaurizioB,
se ho capito bene la tua configurazione, stai cercando di condividere la connessione internet disponibile nel notebook con il PC desktop tramite un cavo di rete collegato tra le porte ethernet dei due dispositivi.

Se è così, la cosa non può funzionare semplicemente assegnando gli indirizzi IP corretti: è necessario configurare il notebook perché faccia da "bridge" [ponte] tra il router e il PC desktop.

Controlla nelle connessioni di rete del notebook che sia presente l'icona che rappresenta il bridge tra le due schede di rete (ha l'aspetto di un router). Se non c'è, deve essere creata selezionando entrambe le schede [Ethernet e WiFi] e scegliendo la voce "Connessioni con bridging" dal menu del tasto destro.
Immagine
MaurizioB ha scritto:Cosa significa, quando digito il comando "ipconfig/release" o "ipconfig/renew", la risposta "nessuna scheda è nello stato consentito per l'esecuzione"?
Significa che hai assegnato alle schede di rete degli indirizzi IP statici, pertanto non ha senso eseguire un comando per liberare l'indirizzo corrente [/release] o richiedere un nuovo indirizzo [/renew].

Le connessioni bridge funzionano sia con IP statici, sia con IP dinamici, nel primo caso sono più "stabili", nel secondo sono più semplici da configurare.

Ciao, Pippo.

P.S.: Non c'entra con la tua domanda, ma penso sarebbe più comodo/semplice dotare il PC desktop di una propria chiavetta WiFi. ;)
Avatar utente
MaurizioB
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 19
Iscritto il: sab set 03, 2016 12:31 am

Re: Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da MaurizioB »

PippoDJ ha scritto:Ciao MaurizioB,
se ho capito bene la tua configurazione, stai cercando di condividere la connessione internet disponibile nel notebook con il PC desktop tramite un cavo di rete collegato tra le porte ethernet dei due dispositivi.

Se è così, la cosa non può funzionare semplicemente assegnando gli indirizzi IP corretti: è necessario configurare il notebook perché faccia da "bridge" [ponte] tra il router e il PC desktop.

Le connessioni bridge funzionano sia con IP statici, sia con IP dinamici, nel primo caso sono più "stabili", nel secondo sono più semplici da configurare.
Ciao PippoDJ,
ho risolto :approvo , ma non con il "bridge", anzi, tutt'altro, quando ho creato il ponte tra la connessione WiFi e la LAN, la connessione WiFi non si connetteva più :(
Io cercavo la soluzione sul pc desktop, mentre invece era il netbook che non faceva connettere. Quello che non riuscivo a comprendere (e che mai comprenderò) è il motivo per cui un collegamento che funzionava egregiamente da circa 10 mesi, improvvisamente ha deciso di non funzionare più, senza alcun mio intervento.
Comunque, andando per ordine, cerco di riassumere come ho proceduto:
Ho creato il Bridge di rete, come mi avevi indicato ma, ripeto, così la connessione WiFi non si connetteva più.
Allora ho eliminato il bridge, ho fatto delle altre prove configurando gli indirizzi IP, gateway, DNS, ma nulla.
A questo punto sul pc desktop ho impostato la LAN su "Ottieni automaticamente un indirizzo IP"
Sul netbook sulla scheda WiFi, in avanzate/condivisione (attenzione, che era già condivisa) ho inizialmente annullato la condivisione e quindi l'ho ripristinata e così, miracolosamente (i famosi misteri dell'informatica :D ) il pc desktop si è riconnesso a internet.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e hanno dato il loro contributo che è, sicuramente, servito per mettere in moto i miei neuroni
:grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows10 Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Messaggio da System » lun set 05, 2016 11:03 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio