Pagina 1 di 1

Avast antivirus - dimensione in Windows 10

Inviato: ven ott 09, 2015 8:54 am
da tique
Ho aggiornato a Windows 10 pro (da Windows 7 64bit). Temevo problemi come segnalati un pò dovunque invece l'aggiornamento è stato regolare e senza intoppi. Tutti i programmi funzionano come prima (ex-windows 7). L'unico software che presenta criticità è Glary, che spesso si blocca nella funzione "ricerca file". Come antivirus, accanto a Malwarebytes, utilizzo Avast, scelto in quanto avevo letto come fosse abbastanza leggero.
Guardando le dimensioni dei files presenti scopro che Avast, nella directory ProgramData, occupa ben 2.5 Gb , ci cui 2.4 Gb nella cartella "ngbase"
Chiedo agli esperti: Avast è proprio così grande ? E queste dimensioni possono influire sulla velocità ? Gli altri antivirus come sono ??

Re: Avast antivirus - dimensione in Windows 10

Inviato: ven ott 09, 2015 3:23 pm
da PippoDJ
Ciao tique,
Avast NG è una nuova funzionalità presente nell'ultima versione dell'antivirus: in pratica si tratta di una sandbox. Le applicazioni sconosciute vengono eseguite preventivamente in un ambiente virtuale del tutto simile alla tua macchina "reale": in questo modo l'antivirus può verificare se l'applicazione è pericolosa prima che possa fare danni reali al tuo sistema.
Ovviamente questa macchina virtuale richiede lo spazio disco necessario per replicare il kernel della macchina fisica.
tique ha scritto:E queste dimensioni possono influire sulla velocità ?
Le dimensioni no, ma la funzionalità nel suo complesso sì: puoi disattivarla nel setup di Avast togliendo la spunta dalla voce "NG": fai riferimento all'articolo Avast 2015 messo alla prova da TurboLab.it.
Gli altri antivirus come sono ??
Direi che sei capitato nel posto giusto: il nostro esperto di sicurezza crazy.cat ha scritto una serie di articoli analizzando nei dettagli i pro e i contro di tutti gli antivirus più importanti. ;)

Ciao, Pippo.

Re: Avast antivirus - dimensione in Windows 10

Inviato: sab ott 10, 2015 6:31 pm
da tique
Pippo ti ringrazio per la spiegazione.
Scusami ma non ho trovato dove disattivare la funzione NG, che comunque avrei disattivato solo per provarne gli effetti.
Desidero aggiungere che mi sembra di avere installato un altro Avast rispetto all'articolo della prova di Turbolab. Ho scaricato la versione
gratuita (vers.10.4.2233) ma appena mi muovo tra le schermate strumenti, impostazioni etc.: per questo solo 9,99 Euro, quest'altro invece
solo 14,99. Tutto protetto, avvisa un'altra schermata ma temo sia indispensabile acquistare la licenza per avere una buona protezione.
Ciao

Re: Avast antivirus - dimensione in Windows 10

Inviato: lun ott 12, 2015 1:10 pm
da PippoDJ
tique ha scritto:Scusami ma non ho trovato dove disattivare la funzione NG, che comunque avrei disattivato solo per provarne gli effetti.
Non uso Avast, ma penso che tu debba andare in Pannello di controllo > Programmi e funzionalità, individuare e selezionare Avast! Free Antivirus, infine cliccare Disinstalla/Cambia.