Pagina 1 di 1

Problema windows update windows 7

Inviato: gio nov 26, 2015 9:04 pm
da xalx67
Ciao a tutti. Dunque, di punto in bianco due giorni fa windows update ha smesso di funzionare. Io l'ho sempre usato in manuale e non ho fatto nessun tipo di modifica di recente. Il servizio si avvia ma non mi compare la classica icona in tray. Se lo faccio partire dal collegamento del pannello di controllo, mi ritrovo la schermata che mi avvisa di non aver mai fatto aggiornamenti e cliccando su "controlla" vedo che il processo svchost che ospita l'update usa poca cpu ma arriva ad occupare più di un giga di memoria senza ottenere nulla. Scansioni con malwarebytes, gmer e tdss killer danno esito negativo. Il comando sfcscannow non mi restituisce anomalie. Ho scaricato un fix da microsoft e, dopo che mi ha avvisato di aver risolto tre errori su tre, mi ritrovo comunque con l'update non funzionante. Ma la cosa che mi lascia più perplesso è questa: ho deciso di ripristinare l'immagine di c fatta con windows backup.. ma non ho risolto nulla. Allora ho preso un'immagine ancora più vecchia fatta con aomei.. niente di che. Il problema rimane malgrado un ripristino completo. Qualcuno ha qualche indicazione da darmi?
Windows 7 sp1

Immagine

Immagine

Re: Problema windows update windows 7

Inviato: ven nov 27, 2015 4:50 am
da crazy.cat
Io inizierei a fare pulizia, se da solo ha deciso che avevi perso tutti gli aggiornamenti sembra essersi creato qualche casino.
https://turbolab.it/manutenzione-156/co ... tallano-50

Oppure wsus offline e ti scarichi gli aggiornamenti in maniera separata.
https://turbolab.it/windows-10/scaricar ... offline-90
Poi riprovi il windows update normale.

Tieni conto che, in ogni caso, le due procedure potrebbero impiegare anche qualche ora a finire quindi ti conviene lanciarle e andare a farti un giro per lasciarle lavorare in pace.

Re: Problema windows update windows 7

Inviato: ven nov 27, 2015 1:49 pm
da xalx67
Grazie per la risposta.. provo con la pulizia. Ma proprio non capisco pernchè nemmeno un ripristino completo di c abbia riportato tutto alla normalità..

Re: Problema windows update windows 7

Inviato: ven nov 27, 2015 4:04 pm
da gioia271965
Ti consiglierei di leggere il contenuto di questo articolo e, se ritieni, di scaricare il tool proposto....
http://www.windoctor.it/sistemi/vista/r ... ws-update/

Re: Problema windows update windows 7

Inviato: ven nov 27, 2015 4:37 pm
da xalx67
Grazie.. ci proverò sicuramente..

Re: Problema windows update windows 7

Inviato: sab nov 28, 2015 6:09 pm
da xalx67
Ho provato soluzioni varie ma non cambiava nulla. Poi ho provato a ripristinare un backup di registro che avevo, con data di giugno. A quel punto mi è ricomparsa l'icona in tray e con un riavvio è tornato tutto alla normalità. Tra l'altro, senza utilizzare software esterni e con windows update fermo, ho scaricato gli aggiornamenti che mi interessavano direttamente da microsoft, visto che comunque la lista di quelli installati la visualizzavo e ho potuto controllare quello che mancava. In pratica non so cosa sia successo, non so quali chiavi fossero corrotte e nemmeno perchè i ripristini completi non abbiano funzionato. Però per correttezza vi informo che ho risolto.
Grazie per l'aiuto.

Re: Problema windows update windows 7

Inviato: dom nov 29, 2015 8:45 am
da gioia271965
Credimi, con i sistemi windows, alle volte, resta tutto un mistero.... :D