Errore critico windows7 pro sp1

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
xalx67
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 10, 2014 9:11 am

Errore critico windows7 pro sp1

Messaggio da xalx67 »

Ciao a tutti.. se possibile vorrei una spiegazione a quanto mi è successo.
Ieri sera, mentre ero al pc, all'improvviso si è riavviato da solo. Sùbito dopo ho controllato il registro eventi, il quale riporta un errore critico riferito a kernel-power con la seguente spiegazione: "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."
Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Errore critico windows7 pro sp1

Messaggio da System » mar gen 12, 2016 1:29 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Errore critico windows7 pro sp1

Messaggio da PippoDJ »

xalx67 ha scritto:Ieri sera, mentre ero al pc, all'improvviso si è riavviato da solo. Sùbito dopo ho controllato il registro eventi, il quale riporta un errore critico riferito a kernel-power con la seguente spiegazione: "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."
Ciao xalx67,
se non hai percepito un breve calo della tensione di rete (era di "sera" quindi avresti dovuto notare un abbassamento delle luci), potrebbe trattarsi di un problema dell'alimentatore.
Per verificare questo tipo di inconvenienti devi usare il software OCCT come descritto nell'articolo "Come stressare il computer per vedere se ci sono problemi hardware".
Esegui il test per "stressare" l'alimentatore [Power Supply] e osserva che i grafici dei voltaggi rimangano stabili.
Comunque potrebbe essere stato un episodio saltuario... magari aspetta che succeda di nuovo prima di pensare al peggio.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Errore critico windows7 pro sp1

Messaggio da Ozne »

io avevo un problema simile e pare (incrocio le dita) di averlo risolto con un reset del bios, disabilitando alcune opzioni come "smart intel rapid storage technology" e impostando correttamente la velocità della ram, oltre a disinstallare alcuni driver intel opzionali, consigliati per la mia scheda madre asrock.
Ci stavo sbattendo la testa da molto tempo e anche dopo una formattazione il problema continuava a perseguitarmi, ora è già diverso tempo che non ho avuto problemi.
Avatar utente
xalx67
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 10, 2014 9:11 am

Re: Errore critico windows7 pro sp1

Messaggio da xalx67 »

@PippoDJ: grazie per la risposta. In effetti ho pensato anche io ad un calo della tensione, ma quando è successo non ho notato nulla. Proverò ad aspettare e nel caso utilizzerò quello che mi hai indicato.
@Ozne: il mio pc è un assemblato del 2008, quindi non recentissimo. Non mi era mai successo nulla per anni con Xp mentre da poco più di un anno ho W7, quindi non so se possa essere un problema di bios. Per lo meno al suo interno io non ho cambiato nulla da anni.
Al momento in cui è successo avevo la webcam accesa e stavo facendo un gioco online (ma non è la prima volta che ci sono queste condizioni) e siccome tengo monitorati vari parametri, ho visto che le temperature erano normali ma la cpu era arivata al 88%, ammesso che questo possa influire.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Errore critico windows7 pro sp1

Messaggio da PippoDJ »

xalx67 ha scritto:il mio pc è un assemblato del 2008 [...] al suo interno io non ho cambiato nulla da anni
Ovviamente dipende dall'uso che ne hai fatto, ma è perfettamente comprensibile che un alimentatore di 7-8 anni cominci a dare i primi segni di "stanchezza".
Al momento in cui è successo avevo la webcam accesa e stavo facendo un gioco online (ma non è la prima volta che ci sono queste condizioni) e siccome tengo monitorati vari parametri, ho visto che le temperature erano normali ma la cpu era arivata al 88%, ammesso che questo possa influire.
Tutto quanto contribuisce ad aumentare l'assorbimento del PC può influire. Anche una periferica USB che assorbe troppa corrente (ma difficilmente può essere il caso di una webcam).
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Errore critico windows7 pro sp1

Messaggio da System » mer gen 13, 2016 5:44 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio