Partizioni e Aomei Backupper

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
tique
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 56
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:15 pm

Partizioni e Aomei Backupper

Messaggio da tique »

Sul mio PC, ormai incasinato, ho prima reinstallato Windows 8 ex novo e successivamente ho aggiornato a Windows 10. Risultato ottimo.
Desideravo fare il backup del sistema (Disco C) con Aomei Backupper Free. E qui iniziano i problemi. Aomei Backupper segnala l'impossibilità a fare il backup per la presenza di 4 partizioni primarie nel disco C (troppe !)
Spero si veda la schermata di come Aomei Partition Magic mostri la composizione del disco C (Disco 2) In effetti ci sono 3 partizioni riservate al sistema di cui una con l'asterisco e due identificate dalle letter E-F e che non so come siano presenti.
Immagine

Non so come affrontare il problema. Forse basterebbe cancellare le due partizioni in eccedenza ma temo di fare danni
Un suggerimento mi è indispensabile.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Partizioni e Aomei Backupper

Messaggio da System » mer gen 20, 2016 1:02 pm


Avatar utente
tique
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 56
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:15 pm

Re: Partizioni e Aomei Backupper

Messaggio da tique »

Ho ricaricato l'immagine ora migliore
Immagine
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Partizioni e Aomei Backupper

Messaggio da The Doctor »

Usa Clonezilla trovi la guida qui su TurboLab.it
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Partizioni e Aomei Backupper

Messaggio da PippoDJ »

Ciao tique,
tique ha scritto:Desideravo fare il backup del sistema (Disco C) con Aomei Backupper Free. E qui iniziano i problemi. Aomei Backupper segnala l'impossibilità a fare il backup per la presenza di 4 partizioni primarie nel disco C (troppe !)
sembra strano... il numero massimo di partizioni primarie possibili in un disco "di base" (non dinamico) è, appunto, quattro: per quanto sia ovviamente impossibile aggiungere una quinta partizione, non capisco quale possa essere il problema per effettuare il backup.
Possibile che AOMEI vada in confusione per la presenza di 3 partizioni riservate al sistema?
Qual è il messaggio d'errore preciso?
In effetti ci sono 3 partizioni riservate al sistema di cui una con l'asterisco e due identificate dalle letter E-F e che non so come siano presenti.
Probabilmente sono state generate da un paio di precedenti reinstallazioni di Windows 8.
Forse basterebbe cancellare le due partizioni in eccedenza ma temo di fare danni
Quella attualmente in uso è quella con il flag di stato "Sistema" (quella nascosta, marcata con l'asterisco). Con tutta probabilità le altre due possono essere rimosse senza problemi.

Ad ogni modo è fortemente sconsigliato fare qualunque tipo di operazione sulle partizioni senza prima avere un backup della partizione di "Avvio".
Quindi torniamo al punto di partenza.
Come ti dicevo l'errore segnalato è piuttosto anomalo. Prova a cambiare software (come consigliato da The Doctor) oppure riprova con AOMEI Backupper assicurandoti di selezionare il backup della singola partizione e non dell'intero disco di sistema.

In ogni caso tieni sempre a portata di mano un disco o un'Unità di ripristino compatibile con la tua versione di Windows 10 (32 o 64 bit) e tieniti pronto a dover eventualmente effettuare una procedura di Ripristino all'avvio dopo che avrai giocato con la cancellazione delle partizioni inutili.
Immagine
Ciao, Pippo.
Avatar utente
tique
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 56
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:15 pm

Re: Partizioni e Aomei Backupper

Messaggio da tique »

Ciao Pippo DJ,
la prima cosa che avevo fatto è stata porre il quesito nel forum Aomei (scusa il mio inglese), Ecco la mia domanda e la risposta ricevuta che, confesso, mi è sembrata fuorviante perchè il mio sistema presentava 4 partizioni primarie. Comunque l'errore che segnalavo corrisponde esattamente alla schermata di Aomei Backupper.

Immagine

Ho scaricato Clonezilla, letto il tutorial di Turbolab ed anche consultato la homepage di Clonezilla ma mi è sembrato (per le mie conoscenze) un po' complicato.
Ho provato Macrium Reflect. In effetti la prima cosa che il software ha chiesto è stata la creazione un disco di avvio, poi ha iniziato il backup del sistema. E qui una curiosità: avevo richiesto il backup del sistema senza nessuna altra indicazione e malgrado nella schermata fossero presenti le
quattro partizioni, Macrium Reflect, automaticamente, ha fatto il backup del disco C più la partizione "riservata al sistema" e contrassegnata da un asterisco, scartando le altre due.
Mi sembra si possa fare un altro backup inserendo tutte le partizioni e quindi il mio problema sarebbe risolto
visto che il sitema operativo Windows 10 64bit funziona perfettamente e inoltre avrei a disposizione un backup per sicurezza.
Certamente mi piacerebbe avere il sistema pulito e cancellare le partizioni inutili ma, leggendo alcune note nel supporto di Microsoft, sembra
che Windows 10 abbia questo vizietto di creare partizioni in eccedenza ma non ho trovato nulla in merito alla cancellazione delle partizioni
riservate al sistema se non "guardale tenendo le mani dietro la schiena" onde evitare malanni irreparabili.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Partizioni e Aomei Backupper

Messaggio da PippoDJ »

Ciao tique,
tique ha scritto:la prima cosa che avevo fatto è stata porre il quesito nel forum Aomei (scusa il mio inglese)
ci puoi scommettere che ti scuso, però nella domanda che hai posto nel forum di AOMEI parli di un tentativo di "restore", non di un "backup" (cioè... praticamente il contrario di quello che hai chiesto qui). :s
Ecco la mia domanda e la risposta ricevuta che, confesso, mi è sembrata fuorviante perchè il mio sistema presentava 4 partizioni primarie.
Se quello che stai cercando di fare è un restore (ripristino da un backup), la risposta di admin ha perfettamente senso: non puoi ripristinare il backup di una partizione primaria in un disco che ne ha già quattro. Perché andresti ad aggiungerne una quinta, superando così il limite massimo di 4 partizioni imposto dal MBR.
Certamente mi piacerebbe avere il sistema pulito e cancellare le partizioni inutili ma, leggendo alcune note nel supporto di Microsoft, sembra
che Windows 10 abbia questo vizietto di creare partizioni in eccedenza ma non ho trovato nulla in merito alla cancellazione delle partizioni
riservate al sistema se non "guardale tenendo le mani dietro la schiena" onde evitare malanni irreparabili.
Cercherò di non esprimere giudizi sulla qualità media del supporto di Microsoft. :zitto

Ad ogni modo, visto che il sistema sta funzionando perfettamente e sei riuscito ad effettuare il backup, se non ti senti a tuo agio a giocare con le partizioni, direi che 0,75 GB persi a fronte di un disco da 250 GB, possono essere un "male" decisamente sopportabile. ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
tique
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 56
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:15 pm

Re: Partizioni e Aomei Backupper

Messaggio da tique »

Ciao Pippo,
Credo le incongruenze siano apparenti. I problemi sono strettamente correlati.
Prima (forum Aomei) si trattava di un restore che non andava a buon fine. Naturalmente il mio quesito ha avuto altri interventi ma senza che venisse prospettata una soluzione percorribile.
Poi (forum Turbolab) dopo aver reinstallato il sistema operativo ed essermi trovato (ancora !!) con quattro partizioni ho chiesto suggerimenti per un backup e poi un restore affidabile (sapendo in anticipo che con Aomei Backupper il restore sarebbe stato impossibile)
Se quello che stai cercando di fare è un restore (ripristino da un backup), la risposta di admin ha perfettamente senso: non puoi ripristinare il backup di una partizione primaria in un disco che ne ha già quattro. Perché andresti ad aggiungerne una quinta, superando così il limite massimo di 4 partizioni imposto dal MBR.
Non mi è chiaro questo aspetto. Ho sempre pensato che restore significasse sovrascrivere la partizione di cui si è fatta la copia e non aggiungerne un'altra, una partizione nuova. Quindi ipotizzo che anche con Macrium Reflect, ripristinando il backup, si creerebbe un conflitto tra il numero di partizioni esistenti e quello massimo ammesso.

Comunque Pippo hai ragione, 0.75 GB sono una quantità irrisoria e non danno fastidio.
Ma vorrei poter disporre di un backup e la sua successiva eventuale operazione di ripristino affidabile e potrebbe benissimo essere Macrium Reflect
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Partizioni e Aomei Backupper

Messaggio da PippoDJ »

tique ha scritto:Non mi è chiaro questo aspetto. Ho sempre pensato che restore significasse sovrascrivere la partizione di cui si è fatta la copia e non aggiungerne un'altra, una partizione nuova.
Infatti è così, ma probabilmente le cose sono andate diversamente.

AOMEI Backupper offre tre tipi di backup:
  • Backup del disco: tutte le partizioni presenti nel disco vengono backuppate.
  • Backup di partizione: viene backuppata una singola partizione scelta manualmente.
  • Backup del sistema: vengono backuppate tutte le partizioni necessarie a ripristinare il sistema. Tipicamente: il disco di avvio (il "disco C:", per intenderci) più una partizione di sistema (se presente).
Quindi, se in fase di backup hai scelto la terza opzione, probabilmente il tuo file di backup non contiene una, ma due partizioni primarie.
Se poi in fase di ripristino [restore] hai selezionato come destinazione solo la partizione contenente il disco C:, AOMEI Backupper ha ritenuto che fosse tua intenzione rimpiazzare una singola partizione con le due presenti nel backup (richiesta "strana", ma comunque plausibile).
Però non ha portato a termine l'operazione perché, alla fine, ti saresti ritrovato con 5 partizioni primarie (una in più del limite massimo imposto dal MBR).
Quindi ipotizzo che anche con Macrium Reflect, ripristinando il backup, si creerebbe un conflitto tra il numero di partizioni esistenti e quello massimo ammesso.
Non conosco bene nessuno di questi due prodotti, ma un "backup di sistema" va ripristinato su un disco vuoto oppure sostituendo nel disco di destinazione tutte le partizioni che contiene: o con selezione multipla (se disponibile) o cancellando in precedenza le partizioni da sostituire con un gestore di partizioni.
In alternativa potresti effettuare singolarmente il backup di ogni partizione in file separati (scrivendo bene nel nome del file di quale partizione si tratta): in questo modo avrai a disposizione i backup adatti per ripristinare sia una singola partizione, sia l'intero sistema (se necessario).
Avatar utente
tique
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 56
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:15 pm

Re: Partizioni e Aomei Backupper

Messaggio da tique »

Proprio una risposta esaustiva.
E' andata esattamente come dici tu. Ho richiesto il backup del sistema senza immaginare (meglio senza conoscere) cosa c'è dietro a questa apparente semplice operazione. E poi non avevo neanche letto con attenzione le guide/faq di Aomei Backupper che affrontano il problema partizioni/sistema/boot e backup. Mea culpa.
I tuoi messaggi mi saranno estremamente utili. Sono stati un'ottima lezione di informatica.
Grazie Pippo
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Partizioni e Aomei Backupper

Messaggio da System » dom gen 24, 2016 11:01 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio