Monitor led e Screensaver

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
lion
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 13
Iscritto il: lun lug 15, 2013 6:20 pm
Località: Puglia

Monitor led e Screensaver

Messaggio da lion »

Avendo appena acquistato un nuovo monitor, e visto che vorrei cerare per quanto possibile di preservarlo, mi chiedevo se è (ancora) utile o meno utilizzare lo screensaver.
Al momento ho settato lo screensaver a 5min (screensaver scurissimo, anzi l'orologio) e lo spegnimento del monitor a 30minuti.
Questo perchè il PC quando sono in casa è sempre acceso, ma visto che mi allontano frequentemente pensavo che potrsse essere utile utilizzare questi accorgimenti.
Pensate che sia paranoico :tremo oppure in effetti è una accortezza utile? :)
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Monitor led e Screensaver

Messaggio da System » ven lug 26, 2013 10:50 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Monitor led e Screensaver

Messaggio da crazy.cat »

Se il monitor si "riposa" un attimo, sicuramente non gli farà male.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Berga
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: sab mag 04, 2013 1:09 pm

Re: Monitor led e Screensaver

Messaggio da Berga »

Se non li hai ancora letti, ti segnalo questa e questa pagina di Wikipedia: non sarà il massimo, ma contiene un paio di frasi interessanti:
Image persistence is the LCD equivalent of screen burn. Unlike screen burn, however, the effects are usually temporary. [...] Usually the image persistence is temporary, but can become permanent.
using a screensaver with a flat panel or LCD screen instead of powering down the screen can actually reduce the lifetime of the display, since the fluorescent backlight remains lit and ages faster than it would if the screen were turned off completely. As fluorescent tubes age they grow progressively dimmer, and they can be expensive or difficult to replace. A typical LCD screen loses about 50% of its brightness during a normal product lifetime, if left on continuously. (In most cases, the tube is an integral part of the LCD and the entire assembly needs to be replaced.
Traducendo e riassumendo:
I schermi LCD non soffrono del cosiddetto fenomeno screen burn: questo era il fastidioso problema a cui erano affetti i vecchi schermi CRT.
Immagine
Invece, gli schermi di nuova generazione possono soffrire della persistenza dell'immagine: visualizzare una immagine statica troppo a lungo e poi cambiarla produce un'immagine in trasparenza che scompare in alcuni secondi. (ma potrebbero diventare permanenti: ecco un esauriente articolo)
I monitor al plasma, invece, hanno un problema analogo:
Immagine
Usare uno screensaver su uno schermo LCD invece di spegnerlo, potrebbe paradossalmente accorciarne la vita, perdendo la sua luminosità.

Scusate se ho dimenticato qualcosa, ma ora ho bisogno di dormire :-D
~
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Monitor led e Screensaver

Messaggio da System » dom lug 28, 2013 1:14 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio