Nuova versione Avast Free - Nitro

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Nuova versione Avast Free - Nitro

Messaggio da NDABBRU »

Ciao a tutti,
che ne dite della nuova versione di Avast Free?

Su facebook loro mi hanno scritto che protegge anche contro i ransoware e pertanto ho deciso di disinstallare Bitdefender Free(che non protegge contro i ransoware) e di installare la versione free di Avast.

Ho visto anche che nell'ultimo test di AV Comparative ne esce molto bene anche rispetto ad alcuni AV a pagamento.

Voi che ne dite? Qualcuno lo usa e/o lo ha testato per capire la sua efficacia?

Dai pochi giorni che lo sto utilizzando mi sembra comunque leggero come utilizzo delle risorse, e ho anche effettuato alcune modifiche alle impostazioni di default per renderlo secondo me il piu' efficace possibile rispetto alla configurazione di default.

Aspetto vostri aggiornamenti e sopratutto il parere dell'admin.

Grazie! :grazie
Nunzio.
Nunzio :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Nuova versione Avast Free - Nitro

Messaggio da System » sab ago 27, 2016 8:32 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Nuova versione Avast Free - Nitro

Messaggio da crazy.cat »

NDABBRU ha scritto:che ne dite della nuova versione di Avast Free?
E' già parecchio che è in giro...
Su facebook loro mi hanno scritto che protegge anche contro i ransoware
Forse, attivando la modalità barriera contro gli eseguibili sconosciuti.
e pertanto ho deciso di disinstallare Bitdefender Free(che non protegge contro i ransoware)
Cambi troppo spesso bandiera :D , avevi letto questo?
https://turbolab.it/windows-10/kaspersk ... locker-998
Voi che ne dite? Qualcuno lo usa e/o lo ha testato per capire la sua efficacia?
Lo uso da anni ormai.
Mai problemi, se leggi tanti altri commenti ti diranno che è una schifezza pesante e inutile.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Nuova versione Avast Free - Nitro

Messaggio da NDABBRU »

Ciao Crazy,
si hai ragione sto "cambiando bandiera" perchè ancora non riesco a trovare un antivirus free completo che mi convinca.

Su Avast ho avuto e ho sempre i miei dubbi che sia effettivamente efficace. Sembra che faccia passare un pò di tutto(ovviamente è una mia opinione in base all'esperienza di uso). Ieri sera ho fatto dei test con i file EICAR e Avast non ha battuto ciglio, non ha fatto nessuna azione con la protezione real time, bloccava solo l'accesso alle pagine web di download dei file di test. Quindi ho deciso di ritornare a Bitdefender che appena scarico i file EICAR o ne creo uno formato testo con la stringa me lo eliminca, a differenza di AVAST che non faceva nulla. Quindi ho i miei dubbi sull'eficacia di AVAST.

Ora sto scaricando e voglio provare il tool di Kaspersky contro i ransoware, in effetti il tuo articolo mi ha incuriosito.

Scusami ancora se posso dare l'impressione di cambiare bandiera, ma sto testando e cercando quello che secondo me e le mie esigenza possa essere il più efficace, completo e sicuro(anche contro i ransoware).

Sempre ieri ho provato anche Panda free ma non mi è piaciuta la protezione web, in quanto il componente di Chrome se fai le ricerche inserendo la parola nella barra degli indirizzi ti obbliga ad usare il motore di ricera di Yahoo.

Grazie comunque sempre per i tuoi pareri molto utili.
Nunzio.
Nunzio :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Nuova versione Avast Free - Nitro

Messaggio da crazy.cat »

Eicar è robetta ormai, scaricati qualche virus più serio http://vxvault.net//URL_List.php e vedi come scatta avast (usare solo i link dove si punta a un file, il resto potrebbero essere degli exploit).

Kaspersky, a meno che tu non abbia dei cryptolocker da avviare non ti dirà o mostrerà nulla.

Bitdefender free + kaspersky potrebbero essere una bella accoppiata.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Nuova versione Avast Free - Nitro

Messaggio da NDABBRU »

Quindi cosa mi consigli?

Mi tengo Avast Free e sto tranquillo oppure meglio Bitdefender Free + Kaspersky anti-ransomware?

Sei più esperto di me e hai più esperienza, quindi mi è utile la tua opinione.

Grazie!
Nunzio :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Nuova versione Avast Free - Nitro

Messaggio da crazy.cat »

bitdefender è più potente, però non ha nulla di configurabile (e non mi piace per il mio pc), avast è leggermente inferiore ma non poi di tanto hai più moduli di protezione da attivare o configurazioni da cambiare.
Se aggiungi quel kaspersky a avast hai una buona protezione lo stesso.
Io ad avast ci aggiungo comodo firewall e non mi serve altro, magari a te comodo firewall non piace perché domanda troppe cose e presenta troppi avvisi.
La scelta dell'antivirus è questione di gusti e del computer dove devi metterlo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Nuova versione Avast Free - Nitro

Messaggio da NDABBRU »

Allora per il momento ho deciso di provare ad usare Bitdefender Free + Kaspersky antiransoware.

Come test tra Avast Free e Bitdefender Free ho fatto delle prove a scaricare dei file dal sito che mi hai suggerito, prima disabilitando gli antivirus e salvandoli sia sul desktop che su pen drive usb. Quando ho riattivato la protezione real time con Avast non è successo nulla, mentre Bitdefender dopo qualche secondo ha cominciato a metterli in quarantena o a eliminarli. Inoltre inserendo il pen drive e solo aprendolo con Avast non è accaduto nulla, mentre con Bitdefender sono incominciati ad essere messi in quarantena ed eliminati. Avast ha reagito solo effettuando la scansione manuale sui file.
Quindi la protezione real time con questo piccolo test mi è sembrata più efficace ed efficiente con Bitdefender e pertanto ho scelto di optare su Bitdefender.

Visto che al momento la versione Free di Bitdefender non inslude la protezione contro i ransoware, allora utilizzerò il tool di Kaspersky, poi si vedrà con eventuali future versioni free di antivirus. Per il momento non mi va di spendere soldi se posso avere comunque una protezione buona con antivirus gratuiti.

Grazie come sempre e complimenti comunque per il sito sempre molto interessante e utile.
Nunzio :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Nuova versione Avast Free - Nitro

Messaggio da System » dom ago 28, 2016 6:17 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio