Impossibile installare driver non firmato su Win10 Anniversary

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
lonex
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven set 30, 2016 3:17 pm

Impossibile installare driver non firmato su Win10 Anniversary

Messaggio da lonex »

Salve,
utilizzo un dispositivo con DAC per ascoltare musica HD dal PC.
Finché avevo Windows 7 mai avuto problemi, con Windows 10-1511 per installare il driver relativo ho dovuto momentaneamente disattivare il controllo sulla firma digitale, poi tutto ok.
Con Windows 10 Anniversary Edition invece non c'è verso di installare il driver.
Ho letto qualcosa in giro qualcosa circa la disabilitazione del "secure boot" nel Bios UEFI, ma non mi è chiaro che rischi si corrono, né se è reversibile.
Poiché il produttore del dispositivo, bontà sua, non ha ancora rilasciato un driver aggiornato, qualcuno del Forum saprebbe aiutarmi a risolvere questo problema?
Ringrazio fin d'ora.
Whenever I'm Down I Call On You My Friend
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Impossibile installare driver non firmato su Win10 Anniversary

Messaggio da System » ven set 30, 2016 3:33 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12478
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Impossibile installare driver non firmato su Win10 Anniversary

Messaggio da crazy.cat »

lonex ha scritto:Ho letto qualcosa in giro qualcosa circa la disabilitazione del "secure boot" nel Bios UEFI, ma non mi è chiaro che rischi si corrono, né se è reversibile.
Si è reversibile, ma non vedo come possa essere legato all'installazione del driver.
Hai un link dove possiamo leggere qualcosa?

Se il produttore non ha ancora rilasciato un driver aggiornato la vedo dura poter fare qualcosa.

Hai provato a fare la ricerca del driver direttamente dalla periferica? (è riconosciuta e ti manca qualche funzione o non viene proprio vista e hai un punto esclamativo giallo?)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
lonex
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven set 30, 2016 3:17 pm

Re: Impossibile installare driver non firmato su Win10 Anniversary

Messaggio da lonex »

crazy.cat ha scritto: Si è reversibile, ma non vedo come possa essere legato all'installazione del driver.
Hai un link dove possiamo leggere qualcosa?
https://msdn.microsoft.com/it-it/itit/l ... nter).aspx

Ho poi trovato questo testo su un sito di cui non ricordo l'url:

How to Disable UEFI Secure Boot in Windows 10 64
What is UEFI Firmware ?
UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) Secure Boot is the boot path validation component of the UEFI specification. It will store embedded validation signature code of the applications like boot loader and drivers etc. Also it will block unknown or bad certificates and application. How ever the signature only verified in the boot stage. The user can enable or disable the UEFI secure option to legacy BIOS compatibility mode with bios setting. Which means, like its older operating system as well as helps to control all the operations, for example Windows 7, XP, Linux, Ubuntu etc..


Non mi sono azzardato a disattivare il Secure Boot perché la reversibilità sembra problematica.
Se il produttore non ha ancora rilasciato un driver aggiornato la vedo dura poter fare qualcosa.

Hai provato a fare la ricerca del driver direttamente dalla periferica? (è riconosciuta e ti manca qualche funzione o non viene proprio vista e hai un punto esclamativo giallo?)
La periferica non viene riconosciuta perché il driver non si installa. L'errore è questo: Install driver fail, error code: 0x0,0x0.

Secondo me il problema non risiede nel driver, ma nel fatto che sia privo di firma digitale, infatti sul Windows10-1511 si installa regolarmente dopo aver disabilitato il controllo firma.

Concludendo, il motivo della mia richiesta era di conoscere se esiste un sistema per fare la stessa cosa con questo Windows Anniversary del ca......

Grazie comunque e saluti
Whenever I'm Down I Call On You My Friend
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Impossibile installare driver non firmato su Win10 Anniversary

Messaggio da PippoDJ »

Ciao lonex,
lonex ha scritto:Non mi sono azzardato a disattivare il Secure Boot perché la reversibilità sembra problematica.
diventa problematica nel momento in cui installi un driver non certificato, vitale per il sistema, mentre il secure boot è disattivato: riattivandolo quel driver non verrebbe caricato rendendo impossibile l'avvio del sistema. Ma non penso che la mancanza del driver di un convertitore DAC possa bloccare il sistema... al massimo perderesti quella funzionalità.

Disattiva il secure boot, tienilo disattivato e ascolta felice la tua musica (almeno fino a quando non ci obbligheranno a tenerlo attivato o si inventeranno qualche altra genialata per complicarci la vita).

Ciao, Pippo.

P.S.: Hai fatto un upgrade da Windows 7 o un'installazione "pulita" di Windows 10? Perché Microsoft sostiene che i driver già presenti in Windows 7 prima dell'upgrade non dovrebbero risentire del problema. :s
Avatar utente
lonex
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven set 30, 2016 3:17 pm

Re: Impossibile installare driver non firmato su Win10 Anniversary

Messaggio da lonex »

Ti ringrazio per il suggerimento che proverò senz'altro.
Per quanto riguarda il Windows, si tratta di un PC nuovo (quindi senza il driver incriminato) con installata la versione 1511, poi aggiornato da me alla 1607 Anniversary. Prima di questo avevo un PC con Windows 7.
Ciao.
Whenever I'm Down I Call On You My Friend
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Impossibile installare driver non firmato su Win10 Anniversary

Messaggio da System » ven set 30, 2016 9:12 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio