Menu contestuale di windows 10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Menu contestuale di windows 10

Messaggio da sondlive07 »

salve a tutti

mi chiedevo se su win 10 era possibile rimuovere voci dal menu contestuale ma riguardanti solo un tipo di file?!

per esempio se si potevano rimuove le voci dal menu contestuale solo per i file .jpeg o .rar ecc ecc

questo senza dover installare nulla o al limite qualche programmino portabile, o meglio ancora con qualche modifica sul registro

:grazie
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Menu contestuale di windows 10

Messaggio da System » gio ott 20, 2016 8:02 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Menu contestuale di windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Ci starebbe bene una foto per capire cosa vuoi togliere di preciso.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Menu contestuale di windows 10

Messaggio da gioia271965 »

Utilizza ccleaner. Seleziona la funzione avvio del menù di sinistra e la voce menù contestuale al centro. Metti in evidenza la voce che vuoi rimuovere, la disattivi e la rimuovi con i comandi predefiniti del programma.
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Menu contestuale di windows 10

Messaggio da sondlive07 »

solo ora ho letto che il topic e le info che ho dato erano incomplete :acch

mi spiego meglio: nel pc in questione è stato installato un programma il quale ha messo una voce nel menu contestuale che fa riferimento ad un collegamento ( in pratica ti dice di scaricare il programma e solo nel caso di insoddisfazioni di rimuoverlo)

questo solo con gli archivi .rar

ho provato diversi programmi ( ccleaner, glary, shellexview, file tools ecc ecc) ma tutti questi vanno ad agire sul menu contestuale di windows ( esplora risorse) e non su quello riguardante singole estensioni ( almeno nel mio caso è stato cosi)

http://imgur.com/a/5Xcja

in questo caso il fatto anomalo succede si si usa il tasto dx su n archivio rar. il programma in questione è express rip.

ora ho provato anche tramite il registro ma senza risultato.

purtroppo non riesco ad agire tramite panello di controllo non solo per il fatto che il programma in questione non è installato ( da quello che ho capito la voce viene inserita all'installazione di un programma facente parte della stessa casa produttrice) ma anche perchè non posso disinstallare il programma della stessa casa di produzione in quanto serve al proprietario del pc
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Menu contestuale di windows 10

Messaggio da sondlive07 »

ecco il risultato se si prova a cliccare sulla voce express zip:

http://imgur.com/a/dJN3C
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Menu contestuale di windows 10

Messaggio da gioia271965 »

Te la butto li perchè è la prima volta che vedo una stringa di questo genere: hai provato ad aprire i programmi installati sul pc con software del tipo unistall tool? Magari rileva un qualcosa di installato che fa riferimento a quella stringa e forzando la disinstallazione e relativa pulizia delle tracce ti rimuove anche il collegamento dal menù...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Menu contestuale di windows 10

Messaggio da sondlive07 »

ho provato anche quella opzione, usando come ho detto sia glary che ccleaner sia revo uninstaller ma nessuno di questi riesce ad evidenziare qualche residuo di eventuali tracce che rimosse andrebbero a risolvere il problema...

a dire il vero non mi è mai capito una cosa del genere... :o
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Menu contestuale di windows 10

Messaggio da crazy.cat »

sondlive07 ha scritto: ma anche perchè non posso disinstallare il programma della stessa casa di produzione in quanto serve al proprietario del pc
Come si chiama questo programma?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Menu contestuale di windows 10

Messaggio da sondlive07 »

su panello di controllo ho notato che sono stati installati tre programmi della stessa casa di produzione ( nch software); che sono express burn, video pad e photo stage.

secondo me sono questi che una volta installati hanno piazzato quella voce che fa riferimento ad un'altro programma della stessa casa di produzione (express zip).

io ho notato la cosa strana solo dopo che mi era stato chiesto di vedere se sul pc tutto funzionava e se quest'ultimo presentava particolari problemi ed effettivamente il computer in questione non ne presenta; solo che le icone degli archivi .rar non erano quelle dei due programmi installati ( bandizip e 7zip) ma di un'altro programma che non era installato.

solo dopo aver ripristinato la giusta associazione dei file .rar al programma bandizip ho notato anche la voce del programma express zip nel menu contestuale che riguardava proprio l'estensione in questione (.rar)
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Menu contestuale di windows 10

Messaggio da CUB3 »

Hai provato sia ShellExView che ShellMenuView?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Menu contestuale di windows 10

Messaggio da sondlive07 »

problema risolto !

ora pensando che la cosa fosse molto strana e siccome non trovavo una soluzione mi sono una attimo incaponito e ho provato diverse soluzioni come le ho scritto anche sopra;

ora ho tentato l'ultima mossa: siccome i programmi che ho usato erano in modalità portable ( per non sporcare il computer ) ho provato a scaricarli di nuovo e il risultato era sempre lo stesso;

tutto è cambiato quando è venuto il turno di shell menu view: dopo aver provato senza risultato ho cancellato il programma per poi scaricarlo da capo e solo in questo caso ho potuto risolvere:

in pratica un programma ( photostage) metteva la voce riguardante l'altro programma( express zip) in diverse estensioni -rar, .7zip ecc( associando queste ultime a questo programma e 'scalzando' i due programmi installati 7zip e bandizip)

disabilitando le voci con shell menu view ho potuto risolvere...

è molto strano che all'inizio questo programma mi dava risposte negative, è bastato riscaricarlo per riuscire...

:grazie a tutti
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Menu contestuale di windows 10

Messaggio da System » ven ott 21, 2016 7:34 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio