Ripristino ASUS P550L allo stato di fabbrica

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
diabolikos
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 25, 2015 12:28 pm

Ripristino ASUS P550L allo stato di fabbrica

Messaggio da diabolikos »

Buonasera,
Se ripristino il mio ASUS P550L allo stato di fabbrica con W8 e UEFI+BOOT secure tramite una immagine creata a suo tempo con CLONEZILLA, perdo la possibilità di re-installare W10, o dato che sembra che il s/n sia nel bios è cmq un diritto acquisito...?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Ripristino ASUS P550L allo stato di fabbrica

Messaggio da System » gio dic 29, 2016 8:19 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Ripristino ASUS P550L allo stato di fabbrica

Messaggio da CUB3 »

Perché vuoi ripristinare il tuo ASUS? Potresti semplicemente scaricare e fare un installazione "pulita" di Window 10...

Comunque, se Windows 10 risulta attivato sul tuo computer, puoi reinstallarlo quando vuoi.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
diabolikos
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 25, 2015 12:28 pm

Re: Ripristino ASUS P550L allo stato di fabbrica

Messaggio da diabolikos »

Più che vorrei, lo devo re-installare per risitemare un pò il tutto...
Appena preso dopo molte peripezie ero riuscito ( disattivando UEFI e secure boot ) a crear un dual-boot tra W8 e Ubuntu 16.04 LTS.
Tutto ha funzionato abbastanza bene fino ad ora, (a parte un piccolo problema con GRUB per cui se volevo avviare la partizione WIN alcune volte ero costretto a ripetere il boot più volte), mentre Ubuntu partiva alla prima.
Al momento però mi trovo nella situazione in cui W10 ( nel frattempo avevo fatto aggiornamento) è bloccato e non si avvia.

Per farla breve la mia intenzione sarebbe ripristinare il notebook alle impostazioni inuiziali e upgradare WIN. Successivamente installare Ubuntu su un HD USB esterno.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Ripristino ASUS P550L allo stato di fabbrica

Messaggio da crazy.cat »

diabolikos ha scritto:Per farla breve la mia intenzione sarebbe ripristinare il notebook alle impostazioni inuiziali e upgradare WIN.
Non ti serve, e neanche ti conviene, fare questo passaggio.
Non vale la pena trascinarsi dietro dei residui di windows 8, oltre a tutte le utility e inutility varie installate, meglio fare l'installazione pulita di windows 10 e se ti mancano dei driver li vai a scaricare dal sito di asus.
Poi ti installi ubuntu.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
diabolikos
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 25, 2015 12:28 pm

Re: Ripristino ASUS P550L allo stato di fabbrica

Messaggio da diabolikos »

Non vale la pena trascinarsi dietro dei residui di windows 8, oltre a tutte le utility e inutility varie installate
Lo facevo per ripristinare il bios alle condizioni iniziali di default.

OK! Cmq il fatto che io avessi fatto l'upgrade entro il 31/07/2016 io ho acquisito il diritto di usare W10 e se non ho capito male non devo cercare nessun s/n perchè questo è scritto nel bios,,

L'installazione successiva di Ubuntu sun un HD esterno USB come la vedete? In questo caso il GRUB viene installato su quest'ultimo?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Ripristino ASUS P550L allo stato di fabbrica

Messaggio da crazy.cat »

diabolikos ha scritto:OK! Cmq il fatto che io avessi fatto l'upgrade entro il 31/07/2016 io ho acquisito il diritto di usare W10 e se non ho capito male non devo cercare nessun s/n perchè questo è scritto nel bios,,
Più che scritto nel bios, quando hai fatto l'aggiornamento il tuo pc è stato ormai identificato come pc windows 10 e quindi appena ti ricolleghi a internet verrai riconosciuto e attivato nuovamente.
Non servono seriali.
diabolikos ha scritto:L'installazione successiva di Ubuntu sun un HD esterno USB come la vedete? In questo caso il GRUB viene installato su quest'ultimo?
Qui passo, non è il mio campo per un dual boot del genere.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
diabolikos
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 25, 2015 12:28 pm

Re: Ripristino ASUS P550L allo stato di fabbrica

Messaggio da diabolikos »

Grazie di tutto... poi vi aggiorno come va a finire..
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Ripristino ASUS P550L allo stato di fabbrica

Messaggio da CUB3 »

Sottoscrivo quando già detto da crazy.cat: fai installazione pulita di Windows 10 avendo cura di lasciare spazio su disco per poi installare Ubuntu di fianco. Il dual boot è possibile anche con UEFI e Secure boot attivi!


Se però vuoi proprio installare Ubuntu su disco esterno...
diabolikos ha scritto:L'installazione successiva di Ubuntu sun un HD esterno USB come la vedete? In questo caso il GRUB viene installato su quest'ultimo?
Sì, esatto.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
toni
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 310
Iscritto il: mar apr 15, 2014 8:46 pm

Re: Ripristino ASUS P550L allo stato di fabbrica

Messaggio da toni »

concordo con i ragazzi ,fai una installazione pulita di w10 e poi installi ubuntu
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ripristino ASUS P550L allo stato di fabbrica

Messaggio da System » mer gen 04, 2017 11:56 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio