Spam

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Spam

Messaggio da oldman50 »

Buonasera,
nel mio pc con Windows 10 pro insider preview, gestisco la posta elettronica con l' account del mio provider Teletu.
Ogni tanto ricevo dei messaggi che mi vengono inviati da indirizzi sconosciuti, mentre il nome del relativo mittente è presente nei contatti della mia rubrica. Per non rischiare, non apro il messaggio e lo elimino.
La domanda però che mi sorge spontanea è la seguente : come fanno questi emeriti sconosciuti a sapere i nomi dei miei contatti ?
Sono forse entrati nel mio pc o nel server del mio provider ?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Spam

Messaggio da System » lun gen 23, 2017 8:59 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Spam

Messaggio da crazy.cat »

oldman50 ha scritto: lun gen 23, 2017 8:59 pm Sono forse entrati nel mio pc o nel server del mio provider ?
Nel dubbio cambia subito la password e mettine una molto robusta con simboli, numeri e qualche maiuscolo.
Una password troppo semplice viene prima o poi trovata.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Spam

Messaggio da PippoDJ »

Ciao oldman50,
oldman50 ha scritto:Ogni tanto ricevo dei messaggi che mi vengono inviati da indirizzi sconosciuti, mentre il nome del relativo mittente è presente nei contatti della mia rubrica. Per non rischiare, non apro il messaggio e lo elimino.
...e fai molto bene! Anche perché, con tutta probabilità, non si tratta di semplice "spam", ma di pericolosi virus (più precisamente: "worm").
La domanda però che mi sorge spontanea è la seguente : come fanno questi emeriti sconosciuti a sapere i nomi dei miei contatti ?
Sono forse entrati nel mio pc o nel server del mio provider ?
E' molto difficile ricostruire le modalità operative di un worm (anche perché ne esistono di moltissimi tipi), ma è probabile che non siano stati violati né il tuo account, né quello del mittente: più verosimilmente si è infettato qualcuno che aveva nella propria rubrica entrambi i vostri indirizzi.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Spam

Messaggio da oldman50 »

Gentili e preparati come sempre.
Grazie
Avatar utente
bluect
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 23, 2017 10:44 pm

Re: Spam

Messaggio da bluect »

Ciao Oldman,

Ti do alcuni suggerimenti per proteggerti dallo spam. Innanzitutto ti consiglio di utilizzare GMAIL. Anche se tu utilizzi Teletu hai la possibilità di far gestire la tua posta elettronica da Gmail. In pratica ti apri un account su gmail e dopodichè cerchi la funzione per aggiungere account email esterni.

Ti consiglio di fare gestire la posta da gmail perchè ha un ottimo filtro antispam..la maggior parte dei messaggi pubblicitari spam o pericolosi vengono rilevati in automatico.

Poi ti consiglio di installare un antivirus (io utilizzo Avast che per le funzioni base è gratuito). Qualora dovessi cliccare volontariamente o inavvertitamente sul un link, l'antivirus farà il suo lavoro.

Qualche giorno fa ho ricevuto un tentativo di email phishing via email. Cercavano di rubare non solo le credenziali di accesso al mio account icloud ma se uno provava a collegarsi al sito web, provavano pure ad infettarti con un trojan. L'antivirus ha fatto il suo dovere.. ha bloccato la pagina ancor prima che fosse caricata. Pertanto reputo OBBLIGATORIO l'utilizzo di un antivirus.

Esiste un altro modo per evitare danni nell'aprire un'email sospetta: è sufficiente installare una virtual machine sul proprio computer ed aprire i link sospetti all'interno del sistema operativo virtuale creato dalla virtual machine. In questo modo eventuali infezioni da virus ed affini non interferiranno con il sistema operativo ufficiale. Chiaramente la virtual machine non protegge dai tentativi di phishing.

Carlo
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
https://www.attentiallatruffa.it - Il primo blog che spiega come difendersi dalle truffe e dalle insidie della rete.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Spam

Messaggio da System » mer gen 25, 2017 7:41 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio