Troppi errori Windows 10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Troppi errori Windows 10

Messaggio da Janez »

sorry, ho visto ora che è un pò lungo! se c'è un moderatore tagli quello che ritiene giusto

A seguito di aggiornamenti successivi da Win7 adesso ho:
Notebook HP con Windows 10 Home versione 1607 build 14393.693
PC Desktop senza marca con Windows 10 Pro versione 1607 build 14393.693
Con Win10 ho sempre avuto fino dall’inizio alcuni problemi che mi hanno causato parecchie perdite di tempo.
Non ho trovato soluzioni definitive, né sul sito Microsoft né altrove, e i problemi si ripresentano sempre, o si eliminano temporaneamente e poi ricompaiono.
  • Installazioni di aggiornamenti in fase di avvio del pc o in fase di chiusura che spesso ne bloccano l’utilizzo per molto tempo. Se uno ha urgenza di usare il pc oppure di chiuderlo per spostarsi, rischia di dover perdere parecchio tempo. L’installazione degli aggiornamenti in chiusura o avvio dovrebbe sempre essere autorizzata dall’utente.
  • Usb eject : per alcuni dispositivi funziona e per altri no. Ho dovuto installare una utility “USB Disk eject” per fare quello che windows non fa più.
  • In seguito a certi aggiornamenti molte configurazioni personalizzate vanno perse e vengono reinstallate le App che avevo disinstallate (con Ccleaner).
  • Acrobat Reader : faccio doppio click su un pdf, Acrobat parte, il task rimane attivo in memoria (visto con Process Explorer), non apre la schermata di visualizzazione, ma il documento risulta in uso (lo leggo con Sumatra ma ad esempio non posso spostarlo o cancellarlo).
  • Internet Explorer : ogni tanto quando viene chiuso, anche se non ci sono più finestre sullo schermo, lascia il task attivo in memoria e continua a consumare cpu; si sente dalle ventole, e devo fare il kill con Process Explorer.
  • L’Impostazione programmi predefinita è fatta apposta per mettere in difficoltà chi usa programmi diversi da quelli decisi da Microsoft.
    • Ogni tanto la notifica “un app predefinita è stata ripristinata” obbliga a ripetere l’impostazione se non proprio a reinstallare qualche programma. Capita spesso con ClassicShell.
    • La fase di impostazione in certi casi offre solo l’alternativa di Windows Store e non offre la possibilità di cercare sul disco, e se si usano programmi portabili non installati questo è un problema.
  • Il servizio AppxSVC che gira sotto uno dei soliti svchost si attiva con troppa frequenza, consuma un sacco di cpu e tiene la ventola fissa in funzione. Dopo ricerche sul web l’ho disabilitato modificando il registro:
    Risolto dopo ricerca su internet disabilitando il servizio da registro:
    chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\AppXSvc
    voce Start=4
  • I problemi di Outlook e del Pannello Impostazioni sono discussi separatamente.
Outlook 2010 (problemi solo su Windows 10) :
  • I link nelle mail non funzionano più, non aprono IE (browser predefinito) e non succede nulla, neanche messaggio di errore. Con Thunderbird va tutto bene, per cui il problema è solo Outlook, e sono certo, ma non l’ho provato, che se mettessi Edge come browser predefinito funzionerebbe tutto bene. Fatte ricerche varie su web, una suggerisce modifica alla chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\htmlfile, copiandola (export e import) da un altro pc dove funziona bene, ed i problema si è risolto.
  • Sistemato il problema precedente rimane che ogni volta che faccio click su un link mi chiede tutte le volte di scegliere il browser, anche se imposto il flag per non chiedere più, e secondo me anche qui solo perché non uso Edge ma IE. Una volta casualmente ho risolto questa cosa (non ricordo cosa ho fatto sul registro) e non ha nuovamente funzionato quella di prima.
  • Inoltre ad ogni link cliccato corrisponde una nuova finestra invece che una nuova scheda sullo stesso IE.
Problema menù di impostazioni (settings)
E’ il problema più grave di tutti, e che impedisce un uso agevole del PC. E’ il motivo principale per cui sto pensando di tornare a Win7.
Dopo un pò dall’installazione di Windows 10 è comparso questo problema, dapprima sul pc desktop e dopo qualche mese anche sul notebook.
Si apre la schermata, ma subito dopo chiude senza accettare input
Il crash riporta:
Applicazione che ha generato l'errore: SystemSettings.exe, versione: 10.0.14393.82, timestamp: 0x57a55dc6
Percorso: C:\WINDOWS\ImmersiveControlPanel\SystemSettings.exe
Modulo che ha generato l'errore: SystemSettings.dll, versione: 10.0.14393.693, timestamp: 0x585a26b9
Percorso: C:\Windows\ImmersiveControlPanel\SystemSettings.dll
Codice eccezione: 0x80000003
Nome completo pacchetto che ha generato l'errore: windows.immersivecontrolpanel_6.2.0.0_neutral_neutral_cw5n1h2txyewy

Da ricerche sul web è emerso che è un problema molto diffuso e sono suggerite parecchie tecniche di soluzione che per qualcuno ha funzionato e per altri no, per me saltuariamente ma poi il probema ricapita :
  • con il comando SFC /SCANNOW anche dopo rename ImmersiveControlPanel ImmersiveControlPanel.old
  • con DISM /Online /Cleanup - Image /RestoreHealth
  • con il ripristino via PowerShell delle App di Win10
  • con un fix da scaricare dal sito Microsoft che però da errore in fase di download
  • con System Restore a un punto di ripristino precedente
  • con il comando <powershell -ExecutionPolicy Unrestricted Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $Env:SystemRoot\ImmersiveControlPanel\AppxManifest.xml>
  • con il pacchetto Windows Repair da Tweaking.com
  • con il pacchetto FixWin 10.0.1.0 da Tweaking.com
  • non ho seguito il suggerimento di creare un nuovo user perché non funzionava neanche con l’utente Administrator
Ho fatto un ripristino all’immagine del marzo 2016 creata subito dopo la prima installazione e personalizzazione di Windows10.
Dopo questa operazione il pannello delle impostazioni funzionava correttamente.
Il giorno successivo sono entrate una serie di update, compresa la Anniversary Update (più di due ore), e immediatamente dopo il completamento della installazione, il pannello delle impostazioni non funzionava di nuovo.
Si tratta quindi di problema causato solo ed esclusivamente da errore del software di sistema.
Ad oggi il problema non è risolto

Conclusioni
Credo di avere motivi a sufficienza per tornare a Windows 7.
E intanto sto iniziando a vedere come installare Ubuntu sotto VirtualBox, dovesse servire pure questo.
Non so se aspettare la versione 1704 perché la mia paura è che sarà riempito di tante funzioncine per giochetti e poche modifiche ai problemi e alla gestione del sistema.

scusate il lungo sfogo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Troppi errori Windows 10

Messaggio da System » mar feb 21, 2017 3:54 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Troppi errori Windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Janez ha scritto: mar feb 21, 2017 3:54 pm Credo di avere motivi a sufficienza per tornare a Windows 7.
La tua licenza di windows 7 non è più utilizzabile, avevi a disposizione 30 giorni al massimo per fare il downgrade, ormai è tardi.

Fare l'installazione pulita con il prossimo upgrade di windows (che dovrebbe arrivare a breve mi sembra)?
Hai troppi casini, perdi più tempo a cercare di risolverli, sempre che si possa farlo, che a formattare e reinstallare.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Troppi errori Windows 10

Messaggio da Janez »

Ho una immagine di sistema del pc con windows 7 di poco prima dell'upgrade.
E male che va ho sempre il dvd originale di installazione con la licenza.
Credo che funzionino entrambe le possibilità, e senza neanche troppi problemi perché il disco C è un SSD con solo i dati del sistema e tutto il resto con i miei dati sta sui dischi D, E ecc..
Se comunque è in arrivo a breve la nuova versione credo proverò a sopportare ancora un pò e provare come dici tu l'installazione pulita di questa.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Troppi errori Windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Janez ha scritto: mer feb 22, 2017 1:11 pm Ho una immagine di sistema del pc con windows 7 di poco prima dell'upgrade.
E male che va ho sempre il dvd originale di installazione con la licenza.
A me risultava che la licenza windows 7 dopo trenta giorni dall'aggiornamento fosse bruciata e non più utilizzabile.
Comunque il creators update dovrebbe essere disponibile tra non molto http://www.webnews.it/2017/02/09/window ... -completo/
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Troppi errori Windows 10

Messaggio da CUB3 »

Fermo restando che un'installazione pulita di Windows 10 è sicuramente la strada da percorrere, provo a risponderti punto punto:
  • alcuni dispositivi (formattati generalmente in ntfs, puoi confermare?) effettivamente rimangono impegnati e non è possibile rimuoverli; ma se hai trovato un programma che ci riesce... problema risolto
  • Microsoft ha promesso che manterrà la scelta degli utenti e non reinstallerà le app rimosse durante i futuri upgrade
  • utilizza solo Sumatra :)
  • Internet Explorer?? Davvero utilizzi ancora questo browser?? Cambia browser!
  • la preferenza dei programmi dovrebbe essere rispettata se imposti i programmi predefiniti da Pannello di controllo > Programmi > Programmi predefiniti > Imposta associazioni per tipo di file. In questo menù quando cambi il programma associato hai la possibilità di scegliere anche un programma portable!
  • AppxSVC disattivato, problema risolto :)
  • utilizza solo Thunderbird :)
  • Internet Explorer?? Dai, ancora?? Cambia browser!!!
  • Non garantisco per questo ma potresti provare a reinstallare l'app Setting da PowerShell con il comando:

    Codice: Seleziona tutto

    Add-AppxPackage -register "C:\Windows\ImmersiveControlPanel\appxmanifest.xml" -DisableDevelopmentMode
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Troppi errori Windows 10

Messaggio da Janez »

Grazie per la risposta molto dettagliata, e scusa i tempi di attesa della mia ma ho voluto fare un pò di altre prove, comprese quelle che mi hai consigliato.
  • Sospensione degli aggiornamenti con la nuova versione : Non funziona per Win Home però almeno su uno dei due pc potrò usarla; mi pare comunque la solita soluzione pasticciata, accroccata da programmatori che impiantano una soluzione semplice e veloce da realizzare per loro ma che non è una vera semplificazione per l’utente. In effetti l’esigenza non è quella di sospendere gli aggiornamenti, ma di evitare impossibilità di utilizzo del pc per tempi lunghi in fase di boot o di chiusura.
  • I miei dispositivi USB sia chiavette che HD sono quasi tutti in NTFS. Qui però c’è una buona notizia. Da poco, su entrambi i pc, forse per qualche aggiornamento fatto bene entrato recentemente, l’eject dei dispositivi USB NTFS sia HD che chiavette funziona mentre continua a non funzionare quello dell’unica chiavetta FAT32 che mi è rimasta. Me ne sono accorto casualmente facendo le prove per la tua risposta, perché istintivamente vado sempre ad usare la funzione standard, e quando non funziona attivo il programmino di utilità installato (in effetti è un portabile), e a un certo punto ho realizzato che non lo attivavo più perché bastava windows.
  • Se Windows manterrà la scelta degli utenti e non reinstallerà le app rimosse, ci sarà anche il vantaggio che non saranno modificate le impostazioni dei programmi predefiniti. Bene!
  • Per i pdf, ora che Acrobat da problemi, sto usando proprio Sumatra, oppure Foxit Reader.
  • Uso Internet Explorer perché Edge non mi piace. Ho installato ed uso anche Firefox, specie su certi siti dove IE non funziona. Ma IE è comodo perché gestisco i preferiti copiandoli da fuori IE con Total Commander
  • In Pannello di controllo > Programmi predefiniti trovo le opzioni:
    Imposta programmi predefiniti : presenta la lista dei soli programmi installati o delle App, non c’è possibilità di selezionare programmi portabili, dovrei provare ad installarli per vedere e risolve, ma non mi va di perderci tempo.
    Associa un tipo di file o di protocollo a un programma : presenta la lista completa delle estensioni gestite, ed in questo caso, selezionandone una e facendo click su “Cambia programma” si presenta una lista dove in fondo mi da la possibilità di cercare un programma sul pc, anche quindi quelli portabili. Lo svantaggio è che ad esempio per scegliere IE devo modificare htm, html, url, e forse anche altre estensioni, ed ogni modifica ricarica daccapo la loro lista totale con tempi un po’ lunghi. E’ comunque una possibilità, e confermo che in alcuni casi mi ha conservato l'associazione. C'è però da dire che alcuni dei tentativi che ho fatto per risolvere il problema delle impostazioni opera in modo da riportare Windows alla configurazione originale, quindi in quei casi è comprensibile che alcune associazioni vadano perse.
    Comunque ho trovato pure questo http://www.carifred.com/stop_resetting_my_apps/ che devo provare.
  • Mi prenderai per matto ma uso Outlook da molti anni, anche quando lavoravo, e lo trovo più semplice da usare, ma forse è solo una questione di abitudine.
  • Internet Explorer?? ….. Ho capito! Ho capito !! :bam
  • Ho provato il comando PowerShell che reinstalla l'app Setting, che è simile a quello che già avevo provato, ma comunque non ha avuto alcun effetto
Mi tengo Win10 così com'è fino alla prossima versione e vi riaggiornerò per farvi sapere se risolverà alcuni, spero tutti, dei problemi che ho elencato.
Grazie.
Avatar utente
AlbertOne71
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 10, 2017 2:59 pm

Re: Troppi errori Windows 10

Messaggio da AlbertOne71 »

Janez ha scritto: mar feb 21, 2017 3:54 pm
Problema menù di impostazioni (settings)
E’ il problema più grave di tutti, e che impedisce un uso agevole del PC. E’ il motivo principale per cui sto pensando di tornare a Win7.
Dopo un pò dall’installazione di Windows 10 è comparso questo problema, dapprima sul pc desktop e dopo qualche mese anche sul notebook.
Si apre la schermata, ma subito dopo chiude senza accettare input
Il crash riporta:
Applicazione che ha generato l'errore: SystemSettings.exe, versione: 10.0.14393.82, timestamp: 0x57a55dc6
Percorso: C:\WINDOWS\ImmersiveControlPanel\SystemSettings.exe
Modulo che ha generato l'errore: SystemSettings.dll, versione: 10.0.14393.693, timestamp: 0x585a26b9
Percorso: C:\Windows\ImmersiveControlPanel\SystemSettings.dll
Codice eccezione: 0x80000003
Nome completo pacchetto che ha generato l'errore: windows.immersivecontrolpanel_6.2.0.0_neutral_neutral_cw5n1h2txyewy


Per quanto riguarda questo problema che mi si era presentato di colpo da circa una settimana ho risolto (dopo varie altre prove) grazie alla tue indicazioni..
Ho provato ad usare Windows Repair da tweaking.com come dicevi e seguendo questa procedura:
1) step 1: saltato :clap
2) step 2: ho fatto un "Pre-scan" anche se indicato come opzionale, che mi ha segnalato una serie di "Reparse points" errati. Eseguito un fix di tutti quelli errati
3) tutto è tornato a funzionare come prima :approvo

Spero sia utile per te e altri..
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Troppi errori Windows 10

Messaggio da Janez »

Mi fa piacere che per te abbia funzionato qualcuna delle procedure che io ho provato senza successo.
Su tweaking.com ci sono parecchi programmini interessanti, e per quanto ho potuto vedere sono tutti affidabili, anche se non sono un grande esperto.
Quello che hai usato tu io l'avevo provato con tutte le opzioni, facendolo anche girare, come suggerito, in modalità provvisioria.
Ma per me non ha funzionato.
Sempre su tweaking.com c'è FixWin 10 che tra le funzioni attivabili nella sezione Windows10 ne ha una che si chiama
Reset Setting app
che sembra proprio adatta al caso nostro, e nell'help spiega che utilizza proprio uno dei comandi PowerShell di cui abbiamo parlato in precedenza.
Anche questo comunque per me non aveva funzionato.
Devo però dire che sul notebook HP dove ho Windows 10 Home, forse per qualche aggiornamento da Windows Update, da qualche giorno il menù delle impostazioni ha ripreso a funzionare, mentre continua a non farlo sul desktop con Windows 10 Pro.
Stiamo a vedere, ma mi sembra un comportamento un pò schizofrenico.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Troppi errori Windows 10

Messaggio da crazy.cat »

Janez ha scritto: ven mar 10, 2017 6:06 pm Devo però dire che sul notebook HP dove ho Windows 10 Home, forse per qualche aggiornamento da Windows Update, da qualche giorno il menù delle impostazioni ha ripreso a funzionare, mentre continua a non farlo sul desktop con Windows 10 Pro.
Stiamo a vedere, ma mi sembra un comportamento un pò schizofrenico.
Anche nel mio pc desktop le app appaiono e scompaiono come gli pare, funzionano poi diventano trasparenti e non si avviano più, provo a reinstallarle con powershell poi dopo poco spariscono nuovamente.
Con la prossima immagine le disinstallo tutte così hanno finito di rompere.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Troppi errori Windows 10

Messaggio da Janez »

Ultime Notizie ... incredibili!
Alle 14.10 accendo il pc, che mi serviva per una cosetta alla scottadito e mi arrivano i simpatici messaggi in sfondo blu:
"Non spegnere il PC, L'operazione richiederà un pò di tempo, Il PC verrà riavviato più volte".
In effetti dopo un bel pò di tempo con le ventole al massimo, alle 15.18 fa l'ultimo riavvio che segna il completamento dell'aggiornamento, che quindi è durato un pò più di un ora.
  • Verifico con systeminfo che nonostante la durata dell'aggiornamento, e tutto quello che ha combinato (vedi appresso) sto ancora alla Versione 1607 Build 14393.693, che è la stessa di prima, per cui non mi spiego di cosa si tratti
  • ha reimpostato la data della prima installazione di Windows10 ad oggi, ed a questo punto non capisco perché, dato che la build è rimasta la stessa.
  • ha eliminato tutti i punti di ripristino
  • ha modificato il Wallpaper mettendo quello standard blu di Windows10
  • mi segnala che una App è stata eliminata perché non compatibile che è TotalCommander 64bit, ma in effetti ancora c'è e funziona.
  • Non mi segnala che ha eliminato ClassicShell che mi tocca reinstallare perché il Menù Start Win10, benché notevolmente migliorato, non mi piace.
  • Ha reinstallato tutte le sue App che io avevo tolto (quasi tutte)
  • ha lasciato Acrobat Reader come lettore predefinito per i PDF, ma se lo attivo non parte e rimane il task in memoria
  • ha modificato le lista delle Applicazioni del menù start (quello normale c:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\) rimettendoci tutte le App e aggiornato i sottomenù con Accessori e Tool di sistema, ma anche il "AMD Catalyst Control Center" , che ha pure reinserito nella tray bar insieme all'icona della scheda audio e della grafica Intel, che io avevo sempre tolte (tutte e tre).
  • in compenso ha lasciato in avvio l'attivazioni di alcune applicazioni che utilizzo frequentemente (Run nel Registro).
  • ha anche lasciato le impostazioni delle applicazioni predefinite per pdf, video, musica e foto, e addirittura Internet Explore, senza obbligarmi a usare Edge. Questo però non so se dipende da Microsoft o dal fatto che tempo fa avevo usato il programma "StopResettingMyApps.exe". Comunque Outlook (ebbene si!, ancora ) continua a chiedermi ogni volta la conferma su IE.
  • Ma UDITE UDITE, adesso nuovamente NON FUNZIONA il menù delle impostazioni che aveva ripreso da solo a funzionare da qualche giorno, e perciò non posso neanche vedere su Windows Update che cosa è entrato.
  • e comunque questo sistema è un colabrodo. Ho verificato con FullEventLogView della Nirsoft gli eventi selezionando solo i Critical e gli Errore e ci sono quasi 500 segnalazioni di questo tipo da parte di componenti di Windows, in poco meno di un'ora, e moltissime di OneDrive che sto per disabilitare. Per essere fresco di aggiornamento mi pare un pò troppo.
Giusto per curiosità riproverò alcune delle manovre fatte in precedenza per ripristinare le impostazioni, ma prima, visto che tanto Windows fa sempre come gli pare, farò qualche aggiustamento, disinstallando di nuovo TUTTE le App, come dice Crazy.cat, e bloccando tutti servizi inutili secondo le indicazioni di BlackViper.
Vediamo che succede.... me pare 'na telenovela!
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Troppi errori Windows 10

Messaggio da cippico »

piu' leggo e mi informo su w10 e piu' sono convinto di starne alla larga...e' piu' forte di me... :acch

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Troppi errori Windows 10

Messaggio da Janez »

Vi avevo promesso aggiornamenti, ed eccoli qua prima dell'arrivo di Windows 10 Creators Update.
Se ricordate, il problema più serio era che non funzionava SystemSettings (il pannello delle Impostazioni) impedendomi in pratica di fare qualsiasi attività di configurazione.
Questo succedeva da prima di febbraio con:
  • Notebook HP con Windows 10 Home versione 1607 build 14393.693
  • PC Desktop senza marca con Windows 10 Pro versione 1607 build 14393.693
  • SystemSettings.exe, versione: 10.0.14393.82, timestamp: 0x57a55dc6
  • Percorso: C:\WINDOWS\ImmersiveControlPanel\SystemSettings.exe
  • Modulo che ha generato l'errore: SystemSettings.dll, versione: 10.0.14393.693
A inizio marzo stranamente le impostazioni riprendono a funzionare per qualche giorno, ma arriva subito un pesante aggiornamento automatico di windows che modifica parecchie mie configurazioni, ripristinando le app che avevo disinstallato e le impostazioni di sistema che avevo disabilitato, ma la build rimane invariata ed il System Settings non funziona di nuovo.

Da Ieri 13-04-2017 funziona tutto OK su entrambi i pc.
E' entrato un update la sera prima mentre spegnevo il pc (circa 10 minuti) e ha completato l'aggiornamento la mattina dopo alla riaccensione (meno di 5 minuti). Quindi un aggiornamento neanche tanto pesante che sia per la Home che per la Pro passa da:
Windows 10 versione 1607 build 14393.693 a versione 1607 build 14393.1066.
Quindi si tratta di modifica credo poco significativa, che infatti non ha installato app e non ha modificato applicazioni predefinite.
Però ha modificato tutte le impostazioni della privacy con quelle di default (tutte le app autorizzate a tutto).
Strano che non ha fatto punti di ripristino dato che l'ultimo automatico che trovo è di qualche giorno prima.
Il Pannello impostazioni ora funziona ed ha l'opzione per richiedere in anticipo l'aggiornamento alla versione Creators Update.
Ho modificato subito le impostazioni della privacy (per tutte le app nessuna autorizzazione), e faccio subito punto di ripristino e una nuova immagine di sistema.
(P.S. a proposito di questo, uso ancora l'immagine di sistema standard di Windows, che è quella che c'era con Win7, ma è lentissima e quindi dopo che finisce, comincio subito a provare qualche utility segnalata su TLI per questo scopo).

Se cambia qualcosa (in meglio o in peggio ?) torno ad aggiornarvi.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Troppi errori Windows 10

Messaggio da System » ven apr 14, 2017 8:12 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio