Disconnessioni tramite lan

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Esildor
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 28, 2017 3:35 am

Disconnessioni tramite lan

Messaggio da Esildor »

Salve, lamento da ormai un paio di mesi una instabilità di connessione lan che si fa sempre più forte col passare delle settimane. Lo storico del problema è questo: da quando passai a Windows 10 (al lancio) se lasciavo il PC per qualche ora inutilizzato e senza programmi che richiedessero costanti flussi di dati (es: steam in download) il pc si disconnetteva da internet dando l'errore ""ethernet" non dispone di una configurazione IP valida"e "gateway predefinito non disponibile" (non sempre questi problemi vengono rilevati insieme), ma siccome bastava un semplice riavvio del PC non me ne sono mai fatto un problema. Passano i mesi e giusto 4-5 mesi fa la connessione inizia a cadere anche mentre ascolto Spotify o vedo video da You Tube, ma mai durante i giochi online (quest'ultimi richiedono un costante flusso di dati al contrario di Spotify e You Tube che caricano gran parte del contenuto in anticipo, ho pensato), in ogni caso bastava un semplice riavvio e tutto tornava a funzionare. Da due mesi invece il riavvio si dimostra inutile, le disconnessioni avvenivano circa 2 volte al giorno in momenti sempre diversi, tali da rendersi imprevedibili, come imprevedibili erano le durate di queste disconnessioni (ore). Potevo Riavviare PC, modem, staccare e riattaccare cavi e powerline, resettare le powerline, disabilitare/abilitare la scheda di rete... niente, il problema se ne andava da solo quando voleva. Da una settimana circa le disconnessioni avvengono anche mentre gioco online, sono più frequenti e più corte (una ogni 10-20min circa e durano 5min circa). Ultimamente però tra i messaggi d'errore vecchi compare di rado anche "La connessione tra il punto di accesso, il router o il modem via cavo e Internet è interrotta" insieme a "Gateway predefinito non disponibile". Altra osservazione: mentre prima il PC era sempre cosciente quando non era più connesso a internet (dal triangolo giallo sull'icona in basso a destra) adesso con le disconnessioni frequenti e corte non ne è sempre cosciente, devo avviare la risoluzione errori perché si renda conto di non essere connesso.
Osservazione: adesso il PC si disconnette molto più di frequente mentre gioco rispetto a quando vedo video in streaming.

Riassumendo la mia situazione alla data di oggi: Il mio PC collegato ad internet in lan soffre di brevi e frequenti disconnessioni mentre gioco. I messaggi d'errore sono: ""ethernet" non dispone di una configurazione IP valida"e "gateway predefinito non disponibile" (non sempre questi problemi vengono rilevati insieme) e più di rado "La connessione tra il punto di accesso, il router o il modem via cavo e Internet è interrotta" insieme a "Gateway predefinito non disponibile".

Utilizzo un PC con OS Windows 10, scheda di rete Qualcomm Atheros AR817, antivirus AVG e Malwerebyte, powerline D-Link GO-PLK-200, modem Fastweb ADB DA 2200, gestore della linea Fastweb, connessione ADSL 20MB, allo speedtest lan PING:32ms D:13mbps U:0,94mbps, arrivo a D:19mbps se porto il PC vicino al modem togliendo la powerline.

Per risolvere il problema ho già provato a: usare il PC senza le powerline per un pomeriggio e il problema si è verificato ugualmente; cambiato i cavi ethernet; tornare a Windows 7 ( c'è l'ho sulla partizione 2); disinstallare e reinstallare gli ultimi driver per la scheda di rete; disattivare antivirus e firewall; resettare il modem; impostare manualmente l'IP, la subnet mask, il gateway e i DNS inserendo quelli che mi risultavano dal comando "ipconfig/all" (o non cambia nulla sia che sia connesso o no o mi da "DHCP non è abilitato per "ethernet""), provato a vedere se il DHCP si avviasse automaticamente (sì), cambiato la porta di connessione ethernet al modem; eseguito il flush dei dns tramite il comando ipconfig/flushdns e fatto una scansione con AVG e Malwerebytes per assicurarmi che non si tratti di un virus. Nulla di tutto ciò a risolto il problema, ma non posso garantire che non lo abbia modificato nel tempo.

Ho già contattato il mio gestore per risolvere il problema, ma hanno sempre accusato i cavi ethernet, poi la powerline e infine quando avevo dimostrato che queste non centravano niente hanno dichiarato il mio modem rotto ed esortato a comprare il loro nuovo modello per avere ulteriore assistenza. Penso di cambiare gestore per essere sicuro che il problema non dipenda da loro.

Grazie innanzitutto per la vostra pazienza nel leggere il mio problema e ancora di più per chi vorrà usare il suo tempo per risolverlo. Non sono assolutamente un esperto di informatica, ho iniziato ad interessarmene da qualche settimana a causa di questo problema, ho letto parecchi forum di persone che avevano problemi simili al mio e ho imparato quel poco che so dai commenti di risposta che ricevevano. Perciò se ritenete che possa non aver eseguito correttamente alcune delle operazioni sopracitate non fatevi scrupoli ad approfondire quei passaggi, sono sempre pronto a tornare sui miei passi.

PS: mentre la connessione LAN cade di continuo la rete WI-FI funziona correttamente.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Disconnessioni tramite lan

Messaggio da System » ven apr 28, 2017 5:45 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12487
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Disconnessioni tramite lan

Messaggio da crazy.cat »

Esildor ha scritto: ven apr 28, 2017 5:45 am Ho già contattato il mio gestore per risolvere il problema, ma hanno sempre accusato i cavi ethernet, poi la powerline e infine quando avevo dimostrato che queste non centravano niente hanno dichiarato il mio modem rotto ed esortato a comprare il loro nuovo modello per avere ulteriore assistenza. Penso di cambiare gestore per essere sicuro che il problema non dipenda da loro.
Un amico, proprio con fastweb, collegato via ethernet veniva disconnesso con una certa regolarità, via wi-fi funzionava sempre bene.
Lui non è che giocasse, si limitava a skype e navigare.
Dopo svariate telefonate, in cui negavano il problema, sono intervenuti e gli hanno cambiato il modem. Da quello che sono riuscito a capire, forse, gli hanno fatto qualche aggiustamento di configurazione alla linea.
Il problema si è così risolto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Disconnessioni tramite lan

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Esildor,
ho letto con attenzione la tua piccola odissea: in base alle prove che hai fatto per isolare il problema, sembrerebbe trattarsi di un difetto hardware della scheda di rete del tuo PC o del router di Fastweb (non l'hai scritto, ma immagino avrai provato a cambiare porta lato router).

Il modo più semplice, per capire in quale dei due sia il problema, sarebbe di testare la connessione con un altro PC (o un altro dispositivo dotato di porta ethernet) collegato al tuo router oppure di portare il tuo PC da un amico e provarlo con il suo router.

Trattandosi di una scheda di rete Gigabit, proverei anche a ridurre la velocità di trasmissione a 100 Mbps, disabilitando l'auto-negoziazione nelle proprietà avanzate della scheda di rete:
Immagine
[le diciture potrebbero non essere identiche a quelle della tua scheda di rete]

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Esildor
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 28, 2017 3:35 am

Re: Disconnessioni tramite lan

Messaggio da Esildor »

Ho fatto la prova a cambiare PC e il problema rimane invariato. Il tecnico è venuto e ha detto solo che il modem è vecchio e mi ha consigliato di sostituirlo, ma non è riuscito a verificare anomalie né sul modem né nella configurazione della rete. A questo punto provo a cambiare compagnia e vediamo se il problema si risolve.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Disconnessioni tramite lan

Messaggio da System » sab apr 29, 2017 7:40 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio