Osservazione: adesso il PC si disconnette molto più di frequente mentre gioco rispetto a quando vedo video in streaming.
Riassumendo la mia situazione alla data di oggi: Il mio PC collegato ad internet in lan soffre di brevi e frequenti disconnessioni mentre gioco. I messaggi d'errore sono: ""ethernet" non dispone di una configurazione IP valida"e "gateway predefinito non disponibile" (non sempre questi problemi vengono rilevati insieme) e più di rado "La connessione tra il punto di accesso, il router o il modem via cavo e Internet è interrotta" insieme a "Gateway predefinito non disponibile".
Utilizzo un PC con OS Windows 10, scheda di rete Qualcomm Atheros AR817, antivirus AVG e Malwerebyte, powerline D-Link GO-PLK-200, modem Fastweb ADB DA 2200, gestore della linea Fastweb, connessione ADSL 20MB, allo speedtest lan PING:32ms D:13mbps U:0,94mbps, arrivo a D:19mbps se porto il PC vicino al modem togliendo la powerline.
Per risolvere il problema ho già provato a: usare il PC senza le powerline per un pomeriggio e il problema si è verificato ugualmente; cambiato i cavi ethernet; tornare a Windows 7 ( c'è l'ho sulla partizione 2); disinstallare e reinstallare gli ultimi driver per la scheda di rete; disattivare antivirus e firewall; resettare il modem; impostare manualmente l'IP, la subnet mask, il gateway e i DNS inserendo quelli che mi risultavano dal comando "ipconfig/all" (o non cambia nulla sia che sia connesso o no o mi da "DHCP non è abilitato per "ethernet""), provato a vedere se il DHCP si avviasse automaticamente (sì), cambiato la porta di connessione ethernet al modem; eseguito il flush dei dns tramite il comando ipconfig/flushdns e fatto una scansione con AVG e Malwerebytes per assicurarmi che non si tratti di un virus. Nulla di tutto ciò a risolto il problema, ma non posso garantire che non lo abbia modificato nel tempo.
Ho già contattato il mio gestore per risolvere il problema, ma hanno sempre accusato i cavi ethernet, poi la powerline e infine quando avevo dimostrato che queste non centravano niente hanno dichiarato il mio modem rotto ed esortato a comprare il loro nuovo modello per avere ulteriore assistenza. Penso di cambiare gestore per essere sicuro che il problema non dipenda da loro.
Grazie innanzitutto per la vostra pazienza nel leggere il mio problema e ancora di più per chi vorrà usare il suo tempo per risolverlo. Non sono assolutamente un esperto di informatica, ho iniziato ad interessarmene da qualche settimana a causa di questo problema, ho letto parecchi forum di persone che avevano problemi simili al mio e ho imparato quel poco che so dai commenti di risposta che ricevevano. Perciò se ritenete che possa non aver eseguito correttamente alcune delle operazioni sopracitate non fatevi scrupoli ad approfondire quei passaggi, sono sempre pronto a tornare sui miei passi.
PS: mentre la connessione LAN cade di continuo la rete WI-FI funziona correttamente.