Ricerca nel menu Start Windows 10 PRO 1703

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
darth gaio
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 05, 2016 4:13 pm

Ricerca nel menu Start Windows 10 PRO 1703

Messaggio da darth gaio »

Ciao a tutti, ho un problema con la ricerca nel menu Start in windows 10 PRO 1703.

Ho assemblato personalmente un nuovo PC ed ho eseguito l'installazione di windows 10 PRO.
- Come prassi ho disabilitato praticamente tutto quello che su windows 10 va a "ficcanasare" e condividere informazioni sulla rete, come indicato nella guida https://turbolab.it/privacy-190/privacy ... mpleta-818 (non ho applicato tutto-tutto, ma la gran parte si)
- Ho ovviamente disabilitato Cortana seguendo le modifche al registro indicate qui https://turbolab.it/privacy-190/guida-d ... ortana-979
- Ho disinstallato le app che non mi interessano (ho lasciato solo mappe, meteo e one drive, complicata da rimuovere)
- Ho disabilitato i servizi seguenti
  • Esperienze utente connesse e telemetria (DiagTrack)
    dmwappushsvc
    Servizio di georivelazione (lfsvc)
    Servizio di biometria Windows (WbioSrvc)
- Ho disattivato le operazioni pianificate Application Experience e Customer Experience Improvement Program

Il problema che si presenta è il seguente: eseguendo una ricerca nel menu Start (in pratica, cominciando a digitare sulla tastiera) compaiono risultati relativi solo agli elementi preinstallati sul sistema, come ad esempio le utility di windows; non compare alcun risultato riguardante i programmi che ho installato io manualmente.

Faccio un esempio:
se scrivo "puli" compare subito l'utility "pulizia disco"
se scrivo Faststone" non compare niente, ma ovviamente dovrebbe comparire "Faststone Image viewer"

Ho controllato le cartelle indicizzate nelle opzioni indicizzazione, e ci sono tutte quelle riguardanti il menu start e le cartelle Utenti, ma i file indicizzati sono solo circa 500

Non riesco a capire l'origine del problema; ho anche un portatile con win 10 Home anche esso aggiornato a 1703 con anch'esso Cortana disabilitato ma che esegue normalmente la ricerca nel menu start (e indicizza circa 3000 file nelle stesse cartelle... :boh )

Suggerimenti? :grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Ricerca nel menu Start Windows 10 PRO 1703

Messaggio da System » mer mag 17, 2017 8:38 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Ricerca nel menu Start Windows 10 PRO 1703

Messaggio da CUB3 »

Ciao darth gaio,
il servizio Windows Search è attivo?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
darth gaio
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 05, 2016 4:13 pm

Re: Ricerca nel menu Start Windows 10 PRO 1703

Messaggio da darth gaio »

ciao CUBE3
ho seguito le guide che ho riportato prima, ma il servizio search è chiaramente attivo
anche l'indicizzazione è attiva su tutte le cartelle che riguardano il menu start
ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs
Users\<utente>\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs

non riesco proprio a capire... :s
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Ricerca nel menu Start Windows 10 PRO 1703

Messaggio da crazy.cat »

Hai provato a cancellare l'indice per poi ricostruirlo?
https://www.tekrevue.com/tip/how-to-sol ... x-rebuild/
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
darth gaio
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 05, 2016 4:13 pm

Re: Ricerca nel menu Start Windows 10 PRO 1703

Messaggio da darth gaio »

si almeno tre o quattro volte.
non cambia nulla

ho già googlato tutte le soluzioni più comuni, ma il problema mi rimane...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Ricerca nel menu Start Windows 10 PRO 1703

Messaggio da CUB3 »

Ho fatto qualche prova e ho riscontrato qualche problema anche io, ma solo con i programmi "portable" che, pur essendo all'interno delle cartelle indicizzate, pur abilitando l'indicizzazione dei file exe, pur ricreando l'indice, non vengono mostrati nei risultati di ricerca. Più in particolare, il problema sembra riguardare solo i file eseguibili, in quanto i file di configurazione (.cfg, .ini, .... ) dei programmi portable vengono correttamente mostrati.
Questo avviene sulla build 1607 modificata come ho descritto nell'articolo, sia nella build 1703 senza nessuna modifica (Cortana in funzione completa).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
darth gaio
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 05, 2016 4:13 pm

Re: Ricerca nel menu Start Windows 10 PRO 1703

Messaggio da darth gaio »

a me non trova, paradossalmente, nemmeno i programmi della suite Office 2016.
niente, trova solo le utilità di sistema (pulizia disco, esegui eccetera, per intenderci) e nessuno dei programmi che ho installato io a mano
programmi installati DOPO aver configurato windows per non ficcanasare nei miei dati; può essere questo il motivo?

ho provato anche a reimpostare alla condizione di default alcune delle opzioni che avevo modificato secondo la guida di CUB3, ma non è cambiato (ad esempio le operazioni painificate e i servizi)

perchè il portatile di mio fratello con la versione 1703 e cortana disabilitato invece trova tutto? (ha solo le impostazioni relative alla privacy settate per non inviare i dati a microsoft)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Ricerca nel menu Start Windows 10 PRO 1703

Messaggio da CUB3 »

darth gaio ha scritto: mer mag 31, 2017 12:00 pmtrova solo le utilità di sistema (pulizia disco, esegui eccetera, per intenderci) e nessuno dei programmi che ho installato io a mano
programmi installati DOPO aver configurato windows per non ficcanasare nei miei dati; può essere questo il motivo?
Dalle prove che ho fatto posso dire di no: non è questo il motivo.
Non posso garantire però per la disabilitazione di Cortana con la modifica al registro.

I programmi che hai installato, sono presenti nel menù Start?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
darth gaio
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 25
Iscritto il: mar gen 05, 2016 4:13 pm

Re: Ricerca nel menu Start Windows 10 PRO 1703

Messaggio da darth gaio »

CUB3 ha scritto: mer mag 31, 2017 1:12 pm
darth gaio ha scritto: mer mag 31, 2017 12:00 pmtrova solo le utilità di sistema (pulizia disco, esegui eccetera, per intenderci) e nessuno dei programmi che ho installato io a mano
programmi installati DOPO aver configurato windows per non ficcanasare nei miei dati; può essere questo il motivo?
Dalle prove che ho fatto posso dire di no: non è questo il motivo.
Non posso garantire però per la disabilitazione di Cortana con la modifica al registro.

I programmi che hai installato, sono presenti nel menù Start?
i programmi sono tutti presenti nel meu start

il comportamento è il medesimo anche tramite Criteri Computer locale -> Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Cerca e impostando "Consenti Cortana" su Disabilita

il comportamento è identico anche riattivando cortana (sia con il file .reg, che tramite i criteri di gruppo
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ricerca nel menu Start Windows 10 PRO 1703

Messaggio da System » mer mag 31, 2017 1:40 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio