Non riesco ad installare windows 10

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
rodstar
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 95
Iscritto il: gio lug 18, 2013 9:16 pm

Non riesco ad installare windows 10

Messaggio da rodstar »

Buonasera volevo fare una nuova installazione del mio Windows 10 ma non ci riesco. Ho scaricato dal sito della Microsoft l'installazione da penna USB.
Quando inizia l'installazione mi esce questo messaggio: " Impossibile installare windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare windows esclusivamente in dischi GPT. Quando avevo windows 7 o windows 8 ho sempre reinstallato senza problemi. Potreste aiutarmi? Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Non riesco ad installare windows 10

Messaggio da System » mar ago 01, 2017 5:49 pm


Scilo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 17, 2017 5:40 pm

Re: Non riesco ad installare windows 10

Messaggio da Scilo »

Ciao, detto in parole povere MBR e GPT sono dei sistemi di partizione. Fai così, segui questi step con molta attenzione però:
1. Avvia di nuovo l'installazione di Windows 10;
2. Appena arrivi alla schermata iniziale (per intenderci, quella dove tu dovresti cliccare "installa") premi SHIFT+F10, ti si aprirà un prompt di comandi;
3. Scrivi diskpart e premi invio, appena finisce scrivi list disk e premi nuovamente invio;
4. Adesso ti apparirà una lista di tutti i dischi installati nel tuo computer, (se ne hai 1 te ne spunterà solo 1 ecc...) e sono tutti numerati e con la relativa capienza;
es. Disk 0 online 120gb
Disk 1 online 500gb
5. Devi capire qual è il disco su cui vuoi installare windows, se è disk 0 oppure disk 1 oppure disk 2 ecc...
6. Adesso scrivi select disk (numero del disco che hai scelto) quindi se vuoi installare windows su disk 0 devi scrivere select disk 0, se lo vuoi installare su disk 1 devi scrivere select disk 1... quindi a seconda di quale scegli scrivi il disco di conseguenza.
7. Il prompt dei comandi ti dirà che il disco scelto è stato selezionato, adesso devi scrivere clean e premi invio. (serve per pulire il disco)
8. Adesso devi scrivere convert GPT e premi invio.
9. Ora puoi proseguire l'installazione di Windows e poi scegliere il disco che hai convertito in GPT.
Avatar utente
rodstar
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 95
Iscritto il: gio lug 18, 2013 9:16 pm

Re: Non riesco ad installare windows 10

Messaggio da rodstar »

Scilo ha scritto: mar ago 01, 2017 9:08 pm Ciao, detto in parole povere MBR e GPT sono dei sistemi di partizione. Fai così, segui questi step con molta attenzione però:
1. Avvia di nuovo l'installazione di Windows 10;
2. Appena arrivi alla schermata iniziale (per intenderci, quella dove tu dovresti cliccare "installa") premi SHIFT+F10, ti si aprirà un prompt di comandi;
3. Scrivi diskpart e premi invio, appena finisce scrivi list disk e premi nuovamente invio;
4. Adesso ti apparirà una lista di tutti i dischi installati nel tuo computer, (se ne hai 1 te ne spunterà solo 1 ecc...) e sono tutti numerati e con la relativa capienza;
es. Disk 0 online 120gb
Disk 1 online 500gb
5. Devi capire qual è il disco su cui vuoi installare windows, se è disk 0 oppure disk 1 oppure disk 2 ecc...
6. Adesso scrivi select disk (numero del disco che hai scelto) quindi se vuoi installare windows su disk 0 devi scrivere select disk 0, se lo vuoi installare su disk 1 devi scrivere select disk 1... quindi a seconda di quale scegli scrivi il disco di conseguenza.
7. Il prompt dei comandi ti dirà che il disco scelto è stato selezionato, adesso devi scrivere clean e premi invio. (serve per pulire il disco)
8. Adesso devi scrivere convert GPT e premi invio.
9. Ora puoi proseguire l'installazione di Windows e poi scegliere il disco che hai convertito in GPT.
Salve ho fatto come mi hai detto, ma è nato un nuovo problema. L'installazione con il cambio da mbr a gpt è avvenuto con successo, ma quasi a metà installazione mi è apparsa una schermata blu con questo messaggio: " Il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato. Raccolta di informazioni sull'errore in corso. Al termine il computer verrà riavviato automaticamente. Se contatti il personale di supporto fornisci queste informazioni. CLOCK WATCHDOG TIME OUT. Ho provato a fare ripartire l'installazione ma si presenta sempre la schermata blu. Cosa posso fare? Grazie
Scilo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 17, 2017 5:40 pm

Re: Non riesco ad installare windows 10

Messaggio da Scilo »

rodstar ha scritto: mer ago 02, 2017 11:21 am Salve ho fatto come mi hai detto, ma è nato un nuovo problema. L'installazione con il cambio da mbr a gpt è avvenuto con successo, ma quasi a metà installazione mi è apparsa una schermata blu con questo messaggio: " Il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato. Raccolta di informazioni sull'errore in corso. Al termine il computer verrà riavviato automaticamente. Se contatti il personale di supporto fornisci queste informazioni. CLOCK WATCHDOG TIME OUT. Ho provato a fare ripartire l'installazione ma si presenta sempre la schermata blu. Cosa posso fare? Grazie
Uhm, sembrerebbe un errore di lettura del clock della cpu. Fai così, entra nel bios vai nella sezione "Save & Exit" e clicca su "Load optimized default" , in questo modo imposta tutti i valori di deafult. Salva ed esci, entra di nuovo nel bios e re imposta le priorità di boot, mettendo quindi la pendrive come primo boot.
Avatar utente
rodstar
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 95
Iscritto il: gio lug 18, 2013 9:16 pm

Re: Non riesco ad installare windows 10

Messaggio da rodstar »

Scilo ha scritto: mer ago 02, 2017 11:46 am
rodstar ha scritto: mer ago 02, 2017 11:21 am Salve ho fatto come mi hai detto, ma è nato un nuovo problema. L'installazione con il cambio da mbr a gpt è avvenuto con successo, ma quasi a metà installazione mi è apparsa una schermata blu con questo messaggio: " Il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato. Raccolta di informazioni sull'errore in corso. Al termine il computer verrà riavviato automaticamente. Se contatti il personale di supporto fornisci queste informazioni. CLOCK WATCHDOG TIME OUT. Ho provato a fare ripartire l'installazione ma si presenta sempre la schermata blu. Cosa posso fare? Grazie
Uhm, sembrerebbe un errore di lettura del clock della cpu. Fai così, entra nel bios vai nella sezione "Save & Exit" e clicca su "Load optimized default" , in questo modo imposta tutti i valori di deafult. Salva ed esci, entra di nuovo nel bios e re imposta le priorità di boot, mettendo quindi la pendrive come primo boot.
Ok provo e poi ti faccio sapere. Grazie
Avatar utente
rodstar
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 95
Iscritto il: gio lug 18, 2013 9:16 pm

Re: Non riesco ad installare windows 10

Messaggio da rodstar »

rodstar ha scritto: mer ago 02, 2017 11:59 am
Scilo ha scritto: mer ago 02, 2017 11:46 am
rodstar ha scritto: mer ago 02, 2017 11:21 am Salve ho fatto come mi hai detto, ma è nato un nuovo problema. L'installazione con il cambio da mbr a gpt è avvenuto con successo, ma quasi a metà installazione mi è apparsa una schermata blu con questo messaggio: " Il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato. Raccolta di informazioni sull'errore in corso. Al termine il computer verrà riavviato automaticamente. Se contatti il personale di supporto fornisci queste informazioni. CLOCK WATCHDOG TIME OUT. Ho provato a fare ripartire l'installazione ma si presenta sempre la schermata blu. Cosa posso fare? Grazie
Uhm, sembrerebbe un errore di lettura del clock della cpu. Fai così, entra nel bios vai nella sezione "Save & Exit" e clicca su "Load optimized default" , in questo modo imposta tutti i valori di deafult. Salva ed esci, entra di nuovo nel bios e re imposta le priorità di boot, mettendo quindi la pendrive come primo boot.
Ok provo e poi ti faccio sapere. Grazie
Ho provato ma niente da fare. Schermata blu. Ho provato ad installare windows 8 e ci sono riuscito. Ora devo decidere se ripristinare windows 10 che avevo con acronis o mantenere windows 8
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Non riesco ad installare windows 10

Messaggio da System » mer ago 02, 2017 1:21 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio