problema alla scheda di rete del pc?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

problema alla scheda di rete del pc?

Messaggio da bruce »

da qualche settimana sono passato alla fibra Vodafone con un router Vodafone Station Revolution.
Ho due vecchi Dell Latitude 650.
Se mi posiziono sotto il router e li collego con il cavo ethernet ho un dowload di 50 mb e oltre.
Se, dalla stessa posizione, uso il wifi di uno dei due Dell, il dwload è di 20 mb al massimo.
Se, sempre dalla stessa posizione, faccio il test via wifi con lo smartphone (Samsung A5), il dowload è 45 mb.
Ho provato pure ad aggiornare i driver della scheda di rete dei Dell, ma non cambia niente.

I Dell sono vecchiotti in effetti ma mi pare che la differenza sia esagerata (20 mb contro 50...)
Cosa potrei tentare per migliorare la connessione wifi dei Dell?

Se non cè altro da fare, esistono accessori per creare in casa una connessione via ethernet pure in altre stanze, senza dover usare dei cavi ethernet lunghi 20/30 mt?
Mi sembra di aver visto apparecchi da inserire nelle prese elettriche che fanno questo servizio..
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: problema alla scheda di rete del pc?

Messaggio da System » gio set 07, 2017 5:02 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: problema alla scheda di rete del pc?

Messaggio da PippoDJ »

Ciao bruce,
bruce ha scritto: Se, dalla stessa posizione, uso il wifi di uno dei due Dell, il dwload è di 20 mb al massimo.
Se, sempre dalla stessa posizione, faccio il test via wifi con lo smartphone (Samsung A5), il dowload è 45 mb.
Ho provato pure ad aggiornare i driver della scheda di rete dei Dell, ma non cambia niente.
I Dell sono vecchiotti in effetti ma mi pare che la differenza sia esagerata (20 mb contro 50...)
premesso che 20 Mbit/s sono sufficienti più o meno per qualsiasi esigenza (streaming compreso, a meno che non si tratti di filmati in alta definizione), probabilmente le schede WiFi dei tuoi portatili sono un po' vecchiotte e, a differenza del Samsung A5, non supportano il protocollo 802.11n (in soldoni: lavorano solo sui 2.4 GHz). Se ti interessa capire come mai rilevi solo 20 Mbit/s invece dei canonici 54 Mbit/s dichiarati dall'802.11g, leggi questo post (secondo paragrafo).
Cosa potrei tentare per migliorare la connessione wifi dei Dell?
Puoi acquistare una scheda WiFi esterna USB in grado di usare i protocolli di trasmissione più recenti. Tipo questa.
Se non cè altro da fare, esistono accessori per creare in casa una connessione via ethernet pure in altre stanze, senza dover usare dei cavi ethernet lunghi 20/30 mt?
Mi sembra di aver visto apparecchi da inserire nelle prese elettriche che fanno questo servizio..
Sì certo, si chiamano adattatori HomePlug Powerline. Consentono di trasportare il segnale tramite l'impianto elettrico di casa grazie alle onde convogliate. Se n'è parlato sommariamente qui: viewtopic.php?t=4478#p42739 .
Oggi come oggi ti consiglierei questa coppia.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: problema alla scheda di rete del pc?

Messaggio da bruce »

intanto grazie per la dettagliatissima risposta.
Ciao bruce,
bruce ha scritto: Se, dalla stessa posizione, uso il wifi di uno dei due Dell, il dwload è di 20 mb al massimo.
Se, sempre dalla stessa posizione, faccio il test via wifi con lo smartphone (Samsung A5), il dowload è 45 mb.
Ho provato pure ad aggiornare i driver della scheda di rete dei Dell, ma non cambia niente.
I Dell sono vecchiotti in effetti ma mi pare che la differenza sia esagerata (20 mb contro 50...)
premesso che 20 Mbit/s sono sufficienti più o meno per qualsiasi esigenza (streaming compreso, a meno che non si tratti di filmati in alta definizione), probabilmente le schede WiFi dei tuoi portatili sono un po' vecchiotte e, a differenza del Samsung A5, non supportano il protocollo 802.11n (in soldoni: lavorano solo sui 2.4 GHz). Se ti interessa capire come mai rilevi solo 20 Mbit/s invece dei canonici 54 Mbit/s dichiarati dall'802.11g, leggi questo post (secondo paragrafo).
In realtà uno dei due Dell vede ed è collegato con la rete a 5ghz, ma il download è sempre a 20mb, anche se il pc si trova proprio a un metro dal router, quindi senza ostacoli. L'altro Dell vede solo la rete a 2,4 ghz.
Cosa potrei tentare per migliorare la connessione wifi dei Dell?
Puoi acquistare una scheda WiFi esterna USB in grado di usare i protocolli di trasmissione più recenti. Tipo questa.
dopo colleghi il pc via usb e la scheda di rete si configura da sola? Ma se colleghi questo affare a un pc fisso che non ha scheda di rete, puoi usarlo anche wifi?
Se non cè altro da fare, esistono accessori per creare in casa una connessione via ethernet pure in altre stanze, senza dover usare dei cavi ethernet lunghi 20/30 mt?
Mi sembra di aver visto apparecchi da inserire nelle prese elettriche che fanno questo servizio..
Sì certo, si chiamano adattatori HomePlug Powerline. Consentono di trasportare il segnale tramite l'impianto elettrico di casa grazie alle onde convogliate. Se n'è parlato sommariamente qui: viewtopic.php?t=4478#p42739 .
Oggi come oggi ti consiglierei questa coppia.

Ciao, Pippo.

scusa ma cerco di capire come funzionano questi cosi.
Uno va collegato al router via ethernet, immagino, poi inserito in una presa elettrica vicina al router stesso.
L'altro posso collegarlo a qualsiasi presa di casa, anche al piano di sotto?
Questi cosi vanno inseriti da soli nelle prese elettriche o funzionano anche se inseriti in "ciabatte" multiprese dove sono collegati altri apparecchi?
Il caso è questo.
Ho un pc che ora uso wifi (con dwload 20 mb) lontano dal router 20 mt ca.
La presa elettrica che ha vicino è impegnata da una "ciabatta" con varie cose collegate.
Invece di tirare un cavo ethernet come dovrei fare per utilizzare questi due affari collegando il pc lontano?

Migliorerà molto il segnale rispetto ai 20 MB attuali?

ciao
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: problema alla scheda di rete del pc?

Messaggio da PippoDJ »

bruce ha scritto:In realtà uno dei due Dell vede ed è collegato con la rete a 5ghz, ma il download è sempre a 20mb,
Allora probabilmente supporta anche il protocollo 802.11a. Il ragionamento non cambia in quanto anche questo tipo di trasmissione arriva al massimo a 54 Mbit/s come la 802.11g.
L'altro Dell vede solo la rete a 2,4 ghz.
Questo è un po' strano... se si tratta di due modelli identici, dovrebbero comportarsi nello stesso modo. Controlla in Gestione dispositivi se le schede WiFi sono effettivamente uguali.
Puoi acquistare una scheda WiFi esterna USB in grado di usare i protocolli di trasmissione più recenti. Tipo questa.
dopo colleghi il pc via usb e la scheda di rete si configura da sola?
Beh proprio "da sola" no... dovrai prima di tutto disattivare la scheda WiFi interna e poi configurare quella esterna come una normale scheda di rete.
Ma se colleghi questo affare a un pc fisso che non ha scheda di rete, puoi usarlo anche wifi?
Certamente. Anzi lo scopo di queste chiavette USB è proprio di fornire la connettività WiFi anche ai PC che non ne dispongono nativamente.
si chiamano adattatori HomePlug Powerline.
Uno va collegato al router via ethernet, immagino, poi inserito in una presa elettrica vicina al router stesso.
L'altro posso collegarlo a qualsiasi presa di casa, anche al piano di sotto?
Sì. Anche il ricevitore deve essere collegato al PC di destinazione tramite cavo ethernet. Esistono anche adattatori Powerline dotati di WiFi, ma nel tuo caso non risolverebbero il problema.
Gli unici requisiti sono:
  • entrambe le prese devono far parte dello stesso impianto elettrico (cioè a valle dello stesso contatore),
  • devono distare tra loro meno di 300 metri (limite teorico che non ho mai avuto modo di testare personalmente, ma credo sia sufficiente per la maggior parte delle abitazioni...).
Puoi anche aggiungere ulteriori ricevitori agganciati ad un unico trasmettitore per disporre della connettività in più punti.
Questi cosi vanno inseriti da soli nelle prese elettriche o funzionano anche se inseriti in "ciabatte" multiprese dove sono collegati altri apparecchi?
I produttori sono categorici nello sconsigliare l'uso di "ciabatte". Io ne ho provati almeno tre modelli diversi e tutti quanti funzionano molto bene anche collegati a multiprese, sia alla sorgente, sia alla destinazione. Ovviamente non posso garantire che possa valere anche nel tuo caso.
Migliorerà molto il segnale rispetto ai 20 MB attuali?
Quelli che ti ho consigliato arrivano a 600 Mbit/s, molto sovrabbondanti rispetto ai 50 Mbit/s che hai rilevato con il cavo ethernet diretto. Quindi potresti arrivare agevolmente alla stessa velocità.
Tieni presente che la banda totale disponibile si suddivide equamente tra il numero di ricevitori presenti (ad es.: 1 trasmettitore + 1 ricevitore = 600 Mbit/s, 1 trasmettitore + 2 ricevitori = 300 Mbit/s, 1 trasmettitore + 3 ricevitori = 200 Mbit/s e... cosi via).

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: problema alla scheda di rete del pc?

Messaggio da bruce »

Questo è un po' strano... se si tratta di due modelli identici, dovrebbero comportarsi nello stesso modo. Controlla in Gestione dispositivi se le schede WiFi sono effettivamente uguali.
in effetti i due Dell hanno due schede di rete diverse: hai ragione.
Li ho comprati usati da un collega informatico: quindi qualcosa era stato modificato..
Quello che vede la rete a 5 ghz ha Intel(R)pro wireless 3945APG
L'altro, che vede solo la rete a 2,4 ghz ha un mini wlan dell 1390

In conclusione, per far connettere uno dei pc Dell e aumentare la velocità di connessione è meglio montarci quella scheda di rete esterna o prendere la coppia di powerline che suggerisci (pur usando poi per attaccarsi alla presa elettrica due ciabatte, sia per il trasmettitore che per il ricevitore)?
Il pc in questione rimane sempre fermo a fianco della tv e quindi non ha necessità di spostamento.
Quelli che ti ho consigliato arrivano a 600 Mbit/s, molto sovrabbondanti rispetto ai 50 Mbit/s che hai rilevato con il cavo ethernet diretto. Quindi potresti arrivare agevolmente alla stessa velocità.
Tieni presente che la banda totale disponibile si suddivide equamente tra il numero di ricevitori presenti (ad es.: 1 trasmettitore + 1 ricevitore = 600 Mbit/s, 1 trasmettitore + 2 ricevitori = 300 Mbit/s, 1 trasmettitore + 3 ricevitori = 200 Mbit/s e... cosi via).
questo vale ovviamente solo se il pc collegato con il ricevitore è acceso e collegato ad internet. Se è spento, pur essendo attaccato via ethernet al ricevitore, non mi ciuccia parte della linea, vero?
ciao
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: problema alla scheda di rete del pc?

Messaggio da PippoDJ »

bruce ha scritto:In conclusione, per far connettere uno dei pc Dell e aumentare la velocità di connessione è meglio montarci quella scheda di rete esterna o prendere la coppia di powerline che suggerisci (pur usando poi per attaccarsi alla presa elettrica due ciabatte, sia per il trasmettitore che per il ricevitore)?
Il pc in questione rimane sempre fermo a fianco della tv e quindi non ha necessità di spostamento.
Venti metri sono una distanza importante per un collegamento WiFi domestico e, se il PC non ha necessità di spostamento, ti consiglierei decisamente il kit Powerline. Per quanto riguarda il collegamento tramite multiprese, ripeto che non ho mai avuto problemi, ma non posso garantire.
Quelli che ti ho consigliato arrivano a 600 Mbit/s, molto sovrabbondanti rispetto ai 50 Mbit/s che hai rilevato con il cavo ethernet diretto. Quindi potresti arrivare agevolmente alla stessa velocità.
Tieni presente che la banda totale disponibile si suddivide equamente tra il numero di ricevitori presenti (ad es.: 1 trasmettitore + 1 ricevitore = 600 Mbit/s, 1 trasmettitore + 2 ricevitori = 300 Mbit/s, 1 trasmettitore + 3 ricevitori = 200 Mbit/s e... cosi via).
questo vale ovviamente solo se il pc collegato con il ricevitore è acceso e collegato ad internet. Se è spento, pur essendo attaccato via ethernet al ricevitore, non mi ciuccia parte della linea, vero?
No, la connessione tra trasmettitore e ricevitore rimane attiva anche se il PC è spento. L'unica è spegnere il ricevitore staccandolo dalla presa di corrente.
Comunque, visto che la velocità massima che puoi raggiungere si aggira intorno ai 50 Mbit/s, se la matematica non è un'opinione, dovresti poter collegare fino a 12 ricevitori contemporaneamente senza risentirne...

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: problema alla scheda di rete del pc?

Messaggio da bruce »

ho ancora in sospeso questa vicenda.
Siccome ho un buono sconto da utilizzare in Eprice (solo su prodotti venduti da Eprice), quale mi consigli per il mio caso, tra quelli di questa pagina?
https://www.eprice.it/search/sp=/inform ... 0&sa=promo
C'è un TP link quasi uguale a quello che mi avevi consigliato, ma è AV500 invece di AV600....

ciao e grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: problema alla scheda di rete del pc?

Messaggio da PippoDJ »

Ciao bruce,
bruce ha scritto:C'è un TP link quasi uguale a quello che mi avevi consigliato, ma è AV500 invece di AV600....
la differenza tra AV500 e AV600 (oltre alla velocità massima di 500 Mbit/sec contro 600 Mbit/sec che definirei... "trascurabile") è che gli AV500 hanno una porta ethernet 100 Mbit/sec, mentre la porta degli AV600 è 1 Gbit/sec.
Questo significa che una coppia di AV500 non potrà mai superare i 100 Mbit/sec indipendentemente da quello che potrebbe consentire la qualità della linea elettrica.
Tuttavia, per le tue esigenze, direi che 100 Mbit/sec vanno benissimo.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: problema alla scheda di rete del pc?

Messaggio da bruce »

Anche se non è che vada male, ieri ho fatto una prova con il pc che uso per lo streaming.
Collegato al cavo ethernet va a 52 MB.
Con il wifi arriva a 13/14 (una volta andava vicino ai 20)

Il miglioramento quindi con i powerline dovrebbe essere rilevante...
"Questo significa che una coppia di AV500 non potrà mai superare i 100 Mbit/sec indipendentemente da quello che potrebbe consentire la qualità della linea elettrica"
Scusa la domanda scema: quindi , siccome io viaggio via ethernet a 52 mb, non mi devo preoccupare se le coppia non supera i 100 mb.
La coppia riuscirebbe in teoria a viaggiare a 52 (=52<100 mb..). Ho capito bene?
Vuol dire che se avessi una fibra che viaggia a 150 mb, la coppia arriverebbe al massimo a 100?

Quale devo scegliere su eprice?
https://www.eprice.it/powerline-TP-LINK ... 9?shopid=0
oppure
https://www.eprice.it/powerline-TP-LINK ... 8?shopid=0
o esagero con questo:
https://www.eprice.it/powerline-TP-LINK ... 9?shopid=0

Porta pazienza, non voglio sbagliare il modello, visto che con Eprice, se sbagli non sono proprio così elastici come Amazon
grazie ancora
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: problema alla scheda di rete del pc?

Messaggio da PippoDJ »

bruce ha scritto:Scusa la domanda scema: quindi , siccome io viaggio via ethernet a 52 mb, non mi devo preoccupare se le coppia non supera i 100 mb.
La coppia riuscirebbe in teoria a viaggiare a 52 (=52<100 mb..). Ho capito bene?
Vuol dire che se avessi una fibra che viaggia a 150 mb, la coppia arriverebbe al massimo a 100?
Tutto esatto!
Il primo è esaurito. Il secondo ha la limitazione di cui ti dicevo (porta ethernet 100 Mbit/sec), ma è sufficiente nella tua condizione attuale. Ovviamente il migliore è il terzo (porta Gigabit) nell'ottica di un eventuale upgrade futuro della tua connettività verso Internet.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: problema alla scheda di rete del pc?

Messaggio da bruce »

OK grazie mille.
Poi ti so dire come va..
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: problema alla scheda di rete del pc?

Messaggio da System » gio mar 08, 2018 7:20 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio