Meglio investire su MS Access o MySql?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Meglio investire su MS Access o MySql?

Messaggio da Ping »

Premetto che non sono un programmatore e non ho nessuna intenzione di diventarlo.

Detto questo è molto tempo che utilizzo dei database di piccole dimensioni, per capirci la tabella con il maggior numero di records non supera i 700.000.
Dal 1992 ad oggi uso Access, mi sono creato autonomamente diversi DB, ma quando è necessario scrivere codice lo faccio fare ad altri perchè non ne ho le competenze. Insomma la mia è una conoscenza abbastanza superficiale dell'applicazione, ma ciò mi basta.
Apprezzo la facile integrazione di Access con gli altri pacchetti della suite Office che utilizzo.

Da alcuni anni ho un amico/consulente che continua a suggerirmi l'utilizo di MySql in alternativa ad Access, motivando con la superiorità tecnologica del primo rispetto al secondo e sostenendo che Access non è mai stato un vero DBMS.

Fino ad oggi Access ha sempre soddisfatto tutte le mie esigenze, non mi è mai successso di trovarmi di fronte ad un "Non di può fare perchè i limiti di Access non lo permettono."

Ora mi chiedo e vi chiedo: quali vantaggi e svantaggi avrei migrando da Access a MySql? :s


:grazie a tutti coloro che sapranno illuminarmi in merito.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Meglio investire su MS Access o MySql?

Messaggio da System » mer ott 04, 2017 9:56 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Meglio investire su MS Access o MySql?

Messaggio da Zane »

Access è stato il mio primo amore in ambito DB. Ha il vantaggio di avere tanti ottimi strumenti per gestire i dati direttamente dall'applicazione tramite maschere, macro ecc.

MySQL è "solo" database: per gestire i dati ti serve un programma a parte che ci si connetta.

Per "uso ufficio", Access rimane anni luce avanti. MySQL ti serve solo se hai intenzione di realizzare un'applicazione che vi si interfacci.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Meglio investire su MS Access o MySql?

Messaggio da Ping »

Ciao Zane, vedo che abbiamo un primo amore condiviso. :mrgreen:

Se li conosci abbastanza bene entrambi, come suppomgo, da ciò che mi hai scritto non vedo nessun vantaggio per migrare da Access a MySql, anzi, mi pare solo svantaggi.

Se è vero ciò che hai scritto: "Access rimane anni luce avanti" mi chiedo che senso abbiano i suggerimenti ricevuti?

:grazie
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Meglio investire su MS Access o MySql?

Messaggio da Ping »

Ciao Zane,
ho cercato su Turbolab qualche articolo riguardante Access ma non ho trovato nulla.
Sarebbe interessante una recensione veritiera che metta in luce pro e contro di questo RDBMS, rispetto ad altri data base.

:ciao
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Meglio investire su MS Access o MySql?

Messaggio da Zane »

Al momento sono molto carico, ma in futuro ci penserò. Grazie per il suggerimento.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Meglio investire su MS Access o MySql?

Messaggio da Ping »

Attenderò pazientemente ;)
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Meglio investire su MS Access o MySql?

Messaggio da Ping »

Zane ha scritto: sab ott 07, 2017 12:20 pm Al momento sono molto carico, ma in futuro ci penserò. Grazie per il suggerimento.
Quando ti metterai al lavoro, non dimenticare la genesi di Access ;)
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Meglio investire su MS Access o MySql?

Messaggio da Ping »

Zane ha scritto: sab ott 07, 2017 12:20 pm Al momento sono molto carico, ma in futuro ci penserò. Grazie per il suggerimento.
Ciao Zane, è arrivato qualcosa o è ancora un'ipotesi? ;)

:ciao
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Meglio investire su MS Access o MySql?

Messaggio da Zane »

Ancora zero, mi spiace. Per fare una cosa fatta bene dovrei investire davvero tanto tempo in ricerca e studio per fare una comparazione intelligente non dire sempre le solite 4 cose trite e ritrite e al momento sono in grosse difficoltà a trovare lo spazio
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Meglio investire su MS Access o MySql?

Messaggio da Ping »

Ti capisco!

Inoltre credo che un confronto fra i due DBMS interessi soprattutto gli addetti ai lavori.

Di maggior interesse sarebbe invece un articolo che metta in luce la facilità di utulizzo di Access per tutti coloro che devono gestire archivi, dai più semplici, tipo rubrica telefonica ecc., ai più complessi.
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Meglio investire su MS Access o MySql?

Messaggio da System » gio lug 25, 2019 10:26 am


Rispondi