Problema ad aprire file

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Problema ad aprire file

Messaggio da andrea677 »

Non so quale sia stata la causa, forse un crash, ma mi succede questo : (windows 7)
quando cerco di aprire qualsiasi file o cartella col classico doppio click del mouse, vedo che la freccia del mouse ruota per oltre un secondo e poi il file si mette in modalità rinomina con la colorazione blu anzichè aprirsi. Contemporaneamente nella cartella in basso a sinistra si vedeva la piccola anteprima del file (almeno mi sembra di ricordare), invece ora vedo l'applicativo, tipo il cono di videolan per esempio.
Ora per aprire qualsiasi file devo fare un click sull'icona del file per evidenziarlo, aspettare almeno un secondo, e poi fare il doppio click per aprirlo; oppure fare un triplo click direttamente. E' diventato un po seccante.
Chiedo agli esperti se c'è la possibilità di provare a rimediare
Grazie, Andrea
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problema ad aprire file

Messaggio da System » dom nov 19, 2017 8:46 am


Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Problena ad aprire file

Messaggio da cippico »

la prima cosa che mi viene in mente e la piu' sbrigativa sarebbe di provare un altro mouse...magari qualche cattivo contatto dei microswitch...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problena ad aprire file

Messaggio da PippoDJ »

Ciao andrea677,
andrea677 ha scritto:quando cerco di aprire qualsiasi file o cartella col classico doppio click del mouse, vedo che la freccia del mouse ruota per oltre un secondo e poi il file si mette in modalità rinomina con la colorazione blu anzichè aprirsi.
Cosa succede se il doppio clic lo fai sull'icona invece che sul nome del file?
  • Controlla in Pannello di controllo > Mouse > Pulsanti > Velocità doppio clic che il cursore della Velocità non sia troppo spostato verso Max.
  • Controlla che il tasto F2 della tastiera non sia bloccato o tenda ad incastrarsi.
Contemporaneamente nella cartella in basso a sinistra si vedeva la piccola anteprima del file (almeno mi sembra di ricordare), invece ora vedo l'applicativo, tipo il cono di videolan per esempio.
Questo si verifica quando è disattivata la modalità di visualizzazione Aero: apparentemente i due problemi non dovrebbero essere correlati, ma potrebbero essere stati originati da uno stesso malfunzionamento.
  • Controlla in Pannello di controllo > Sistema > Gestione dispositivi che non siano segnalati malfunzionamenti (contraddistinti da un punto esclamativo).
Ciao, Pippo.
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: Problena ad aprire file

Messaggio da andrea677 »

Se faccio il doppio click sull'icona il simbolo del mouse ruota per circa 1-2 secondi e il file risulta selezionato ma non si apre. Per un attimo nella barra in alto viene la scritta " ... non risponde". Rifaccio il doppio click per aprire.
Sembra che al primo click windows cerca di abbinare un applicativo al file.
Però mi sembra di ricordare che, se ad esempio vado su un file video, prima in basso a sinistra si vedeva una piccola anteprima anzichè il cono di videolan; però mi dici che non dovrebbero essere correlati i problemi.
Il problema del doppio click è molto più evidente se il portatile è in batteria; ho comunque un SSD Samsung 840 pro che dovrebbe essere abbastanza performante. La ram è 4 GB al 70%
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problema ad aprire file

Messaggio da PippoDJ »

andrea677 ha scritto:Però mi sembra di ricordare che, se ad esempio vado su un file video, prima in basso a sinistra si vedeva una piccola anteprima anzichè il cono di videolan; però mi dici che non dovrebbero essere correlati i problemi.
No, solo adesso ho capito a quale anteprima ti riferisci: i sintomi potrebbero essere effettivamente dovuti allo stesso problema.

Il ritardo nel doppio clic si manifesta con tutti o solo con alcuni tipi di file?

In ogni caso prova così:
Vai in Pannello di Controllo > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Avanzate > Prestazioni > Impostazioni... > Effetti visivi e togli la spunta da Mostra anteprime anziché icone.
Immagine
Premi OK per chiudere la finestra delle impostazioni e controlla se il problema persiste.

Se sembra risolto, rimetti la spunta in Mostra anteprime anziché icone e controlla se le anteprime sono davvero ripristinate.

Ciao, Pippo
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: Problema ad aprire file

Messaggio da andrea677 »

Ottimo, le anteprime si sono ripristinate e soprattutto il problema del doppio click sembra risolto, ora i file si aprono regolarmente. I tempi di reazione ora sono perlomeno accettabili.
Davvero grazie mille per l'aiuto.
Andrea
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: Problema ad aprire file

Messaggio da andrea677 »

Sono di nuovo a chiedere aiuto perchè dopo un mesetto, e non so per quale motivo, si è ripresentato il problema del doppio click; ho sopportato per un pò ma è diventato ormai insopportabile.
Come descritto in precedenza:
quando cerco di aprire qualsiasi file o cartella col classico doppio click del mouse, vedo che la freccia del mouse ruota per un paio di secondi e poi il file si mette in modalità rinomina con la colorazione blu anzichè aprirsi. Se clicco sull'icona stessa cosa, rimane li
Infine se faccio un triplo click ad esempio su una cartella, impiega circa 5-6 secondi per aprirsi, una cosa improponibile ....
Grazie, Andrea
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Problema ad aprire file

Messaggio da PippoDJ »

Se disattivi le anteprime...
PippoDJ ha scritto:Vai in Pannello di Controllo > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Avanzate > Prestazioni > Impostazioni... > Effetti visivi e togli la spunta da Mostra anteprime anziché icone.
Immagine
...il problema rimane?

In ogni caso prova a ricostruire la cache delle anteprime:
esegui Pulizia disco [cleanmgr.exe] e deseleziona tutte le voci a parte "Anteprima", poi premi "OK" e "Eliminazione file".

Ciao, Pippo.
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: Problema ad aprire file

Messaggio da andrea677 »

Ho provato a disinstallare Comodo firewall, Avira e Malwarebytes, ma rimaneva il problema.
Ho poi provato ad installare kaspersky free al posto di Avira perchè mi dava noie su un paio di programmi (dll non compatibili con windows ???)
A un certo punto non meglio precisato, il problema si è ripristinato dal nulla, in questo momento sta rispondendo come deve, ma non ho capito quale era la causa. vedo nei prossimi giorni.
Intanto grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problema ad aprire file

Messaggio da System » gio mar 01, 2018 6:55 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio