Creare una Pen Drive con Windows 10 in modalità UEFI

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Creare una Pen Drive con Windows 10 in modalità UEFI

Messaggio da diego166 »

Buongiorno, avrei la necessità di creare una PenDrive per l' installazione di WIndows 10 ma per tutti quei PC molto recenti, in particolare i portatili laddove sia ormai stata bloccata se non tolta la possibilità di attivare la modalità Legacy CSM con conseguente unica modalità UEFI
Utilizzando Rufus v2.2.668 vi è la facoltà di creare supporti avviabili con diversi schemi di partizione (MBR per BIOS, MBR per BIOS o UEFI e GPT per UEFI) ed il relativo file system in merito alla formattazione della memoria.
Quali schemi di partizione e quali file system mi consigliate per una buona compatibilità all avvio senza che la memoria non venga proprio riconosciuta dal UEFI una volta creata con il rispettivo file Immagine del sistema Operativo tramite Rufus?
Ho parecchie perplessità.
Come mai non è possibile utilizzare FAT32 ed exfat con un file immagine per la creazione del supporto avviabile?
Alcuni UEFI di notebook di case come HP, ACER purtroppo accettano memorie USB in FAT32 per la lettura della stessa e l avvio tramite file EFI oppure una EFI Shell dedicata nel Firmware?
Diversamente la memoria USB non verrebbe proprio vista dal sistema UEFI in fase di avvio
Diego.166
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio