Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Messaggio da crazy.cat »

Vediamo se qualcuno mi trova una soluzione a un problema che non sarebbe neanche mio, ma mi piacerebbe far mangiare una kakka a chi gestisce la cosa.

Ambito aziendale, pc con windows 10 e windows 7, utilizzano una vpn con cisco client per accedere agli applicativi aziendali, hanno tutti dei file pcf di configurazione uguali, per alcune persone dopo l'inserimento di user e password i campi si svuotano e richiede nuovamente il loro inserimento.

Hanno fatto tutti i controlli, sul server che deve dare l'accesso alla vpn, e dicono sia tutto a posto e danno la colpa all'installazione del client cisco.
Io non ci credo per niente, anche perché è capitato di fare un controllo delle persone e ti dicevano che era tutto a posto, lo facevi rifare dopo qualche tempo, da un gestore dell'accesso diverso, e saltavano fuori dei problemi che lui risolveva e poi si accedeva alla vpn.

Vi è mai capitato ed avete trovato una soluzione?
Grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Messaggio da System » sab apr 21, 2018 4:56 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Messaggio da Zane »

Usavo anch'io quel programma a lavorare qualche anno fa e avevamo spesso problemi, ma comunque mai quello di usr e passw dimenticati.

Però anche a me "suona" come qualcosa lato-client. Comincerei verificando che non usino strumenti di pulizia in stile Ccleaner. Inoltre, ricordo che usr e passw erano da noi salvati per ogni account Windows. L'account che usano è sempre lo stesso? Come effetto collaterale della cosa: occhio che se fanno "esegui come admin" e salvano da lì, poi con l'esecuzione normale ("non-admin") potrebbero non ritrovarsele.

Ancora: i PC interessati dal problema sono su dominio? Non è che spingono giù qualche strana policy via server?

Altro non mi viene in mente....
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Messaggio da crazy.cat »

Zane ha scritto: sab apr 21, 2018 6:01 pm Comincerei verificando che non usino strumenti di pulizia in stile Ccleaner.
Non credo, un mio collega ha fatto l'installazione pulita su un pc nuovo e appena l'utente ha provato non entrava.
Inoltre, ricordo che usr e passw erano da noi salvati per ogni account Windows. L'account che usano è sempre lo stesso?
Si, stesso utente per windows, rete e vpn.
Come effetto collaterale della cosa: occhio che se fanno "esegui come admin" e salvano da lì, poi con l'esecuzione normale ("non-admin") potrebbero non ritrovarsele.
Avendo avuto a che fare con loro non credo che siano così "bravi" da saperlo fare.
Ancora: i PC interessati dal problema sono su dominio? Non è che spingono giù qualche strana policy via server?
Sono a dominio e tutto può essere, però colpisce solo una quindicina di persone e non si capisce perché.

:grazie Zane.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Messaggio da Zane »

Allora magari puoi provare con Regshot o roba simile a Total Uninstaller a capire dove vengano salvate le credenziali nel Registro o su filesystem? Poi da lì cerchiamo di capire!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Messaggio da crazy.cat »

Zane ha scritto: sab apr 21, 2018 9:14 pm Allora magari puoi provare con Regshot o roba simile a Total Uninstaller a capire dove vengano salvate le credenziali nel Registro o su filesystem?
E' complesso, si tratta tutti di pc che si trovano in sedi diverse dalla mia, dovrei connettermi tramite teamviewer, poi molti di questi personaggi non sono molto "collaborativi".

Update: le password, se non capisco male, sono sul server https://supportforums.cisco.com/t5/othe ... d-p/953363
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Messaggio da Zane »

Ne post che hai linkato, la risposta accettata dice che il server stabilisce se i client possano salvare o meno le password in locale. L'unica cosa che stabilisce il server, appunto, è il permesso. Mi sembra estremamente pertinente al tuo caso: dovresti verificare se gli utenti con problemi hanno un account sul server configurato in modo diverso da quelli che non hanno problemi.
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Messaggio da System » dom apr 22, 2018 9:51 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio