Pagina 1 di 1

Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Inviato: sab apr 21, 2018 4:56 pm
da crazy.cat
Vediamo se qualcuno mi trova una soluzione a un problema che non sarebbe neanche mio, ma mi piacerebbe far mangiare una kakka a chi gestisce la cosa.

Ambito aziendale, pc con windows 10 e windows 7, utilizzano una vpn con cisco client per accedere agli applicativi aziendali, hanno tutti dei file pcf di configurazione uguali, per alcune persone dopo l'inserimento di user e password i campi si svuotano e richiede nuovamente il loro inserimento.

Hanno fatto tutti i controlli, sul server che deve dare l'accesso alla vpn, e dicono sia tutto a posto e danno la colpa all'installazione del client cisco.
Io non ci credo per niente, anche perché è capitato di fare un controllo delle persone e ti dicevano che era tutto a posto, lo facevi rifare dopo qualche tempo, da un gestore dell'accesso diverso, e saltavano fuori dei problemi che lui risolveva e poi si accedeva alla vpn.

Vi è mai capitato ed avete trovato una soluzione?
Grazie

Re: Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Inviato: sab apr 21, 2018 6:01 pm
da Zane
Usavo anch'io quel programma a lavorare qualche anno fa e avevamo spesso problemi, ma comunque mai quello di usr e passw dimenticati.

Però anche a me "suona" come qualcosa lato-client. Comincerei verificando che non usino strumenti di pulizia in stile Ccleaner. Inoltre, ricordo che usr e passw erano da noi salvati per ogni account Windows. L'account che usano è sempre lo stesso? Come effetto collaterale della cosa: occhio che se fanno "esegui come admin" e salvano da lì, poi con l'esecuzione normale ("non-admin") potrebbero non ritrovarsele.

Ancora: i PC interessati dal problema sono su dominio? Non è che spingono giù qualche strana policy via server?

Altro non mi viene in mente....

Re: Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Inviato: sab apr 21, 2018 6:37 pm
da crazy.cat
Zane ha scritto: sab apr 21, 2018 6:01 pm Comincerei verificando che non usino strumenti di pulizia in stile Ccleaner.
Non credo, un mio collega ha fatto l'installazione pulita su un pc nuovo e appena l'utente ha provato non entrava.
Inoltre, ricordo che usr e passw erano da noi salvati per ogni account Windows. L'account che usano è sempre lo stesso?
Si, stesso utente per windows, rete e vpn.
Come effetto collaterale della cosa: occhio che se fanno "esegui come admin" e salvano da lì, poi con l'esecuzione normale ("non-admin") potrebbero non ritrovarsele.
Avendo avuto a che fare con loro non credo che siano così "bravi" da saperlo fare.
Ancora: i PC interessati dal problema sono su dominio? Non è che spingono giù qualche strana policy via server?
Sono a dominio e tutto può essere, però colpisce solo una quindicina di persone e non si capisce perché.

:grazie Zane.

Re: Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Inviato: sab apr 21, 2018 9:14 pm
da Zane
Allora magari puoi provare con Regshot o roba simile a Total Uninstaller a capire dove vengano salvate le credenziali nel Registro o su filesystem? Poi da lì cerchiamo di capire!

Re: Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Inviato: dom apr 22, 2018 5:03 am
da crazy.cat
Zane ha scritto: sab apr 21, 2018 9:14 pm Allora magari puoi provare con Regshot o roba simile a Total Uninstaller a capire dove vengano salvate le credenziali nel Registro o su filesystem?
E' complesso, si tratta tutti di pc che si trovano in sedi diverse dalla mia, dovrei connettermi tramite teamviewer, poi molti di questi personaggi non sono molto "collaborativi".

Update: le password, se non capisco male, sono sul server https://supportforums.cisco.com/t5/othe ... d-p/953363

Re: Vpn cisco che richiede nuovamente user e password

Inviato: dom apr 22, 2018 9:51 am
da Zane
Ne post che hai linkato, la risposta accettata dice che il server stabilisce se i client possano salvare o meno le password in locale. L'unica cosa che stabilisce il server, appunto, è il permesso. Mi sembra estremamente pertinente al tuo caso: dovresti verificare se gli utenti con problemi hanno un account sul server configurato in modo diverso da quelli che non hanno problemi.