connessione internet lenta con disconnessione frequente

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
dustofdreams
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 28, 2018 6:37 pm

connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da dustofdreams »

Salve a tutti. Ho un problema con la mia connessione internet. Preciso che sn connesso sia via cavo ethernet che via wi-fi.
Da più di 1 anno e mezzo, da fine Agosto 2016, la mia connessione internet è calata drasticamente da 265 kb/s di dowload è scesa a 76kb/s, non solo è calata, ma si disconette requentemente, soprattutto quando sto giocando cn la console (via cavo). Ho contattato varie volte l'assistenza Tim e aperto contestazioni ma niente, mi hanno sempre detto che la mia connessione è a posto. Ho provato a staccare i ricollegare tutti i fili, sconettermi dal wi-fi e usare solo la conn. via cavo e viceversa, ma niente. Mi ero messo l'anima in pace, ma qualche giorno fa ho letto su un forum che il problema potrebbe essere il deterioramento del doppino tel. Potreste darmi la vostra opinione in merito?
Grazie anticipatamente a chinque vorrà rispondermi.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da System » sab apr 28, 2018 7:11 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da crazy.cat »

Per avere una velocità del genere che tipo di contratto hai?
Non hai qualche altro operatore nella tua zona che possa darti di meglio?
Doppino telefonico vecchio, centrale ultra satura, le cause possono essere varie, ma queste dovrebbero risolvertele la tim.
Se non ti garantiscono la velocità minima prevista dal contratto, e 265 kb/s di dowload o 76kb/s mi sembrano roba da modem 56K altro che adsl, si può anche vedere di cambiare operatore.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
dustofdreams
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 28, 2018 6:37 pm

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da dustofdreams »

Grazie per la risposta. Il problema è che vivo cn i miei genitori e la bolletta la paga mio padre, forsse per me avrei già cambiato operatore, ma lui mi ha detto che vuole tenersi la Tim e questo è quanto. Poi tieni conto che abito a Valproto, un paesino che è una frazione di Quinto Vicentino in provincia di Vicenza, in una via dove sn quasi tutti vecchi e nn interessati ad internet... Innanzitutto vorrei sapere se posso cambiare da solo il doppino e quale mi consigli di comprare non solo per la velocità ma anche per la stabilità della connessione, ho visto che ce ne sono di diversi tipi. Tanto per escludere una possibile causa, visto che nn è mai stato cambiatio da più di 10 anni. I vari operartori sn stati tutti del parere che la mia connessione funzionava e che nn possono fare niente di più. Non so proprio cosa fare...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da crazy.cat »

dustofdreams ha scritto: dom apr 29, 2018 6:25 am Innanzitutto vorrei sapere se posso cambiare da solo il doppino e quale mi consigli di comprare.
Cambiare i pochi metri di doppino in casa penso che ti cambierebbe poco la vita se è satura la centrale o i cavi dalla centrale a casa tua sono marci.

Come è fatto il collegamento in casa tua?
Hai usato un filtro adsl o dove ti sei attaccato per dare la linea al tuo modem/router?
Hai qualche altro telefono, cordless, segreteria,fax sulla linea? (se si prova a staccare tutto e vedi se la linea adsl cambia)

Che risultati ottieni se fai un test?
http://www.speedtest.net/it
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
gianpietro

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da gianpietro »

Ciao dustofdreams

Come giustamente, evidenziato da crazy.cat, cambiare il doppino non risolve il tuo problema.
---
Le cause possono essere molteplici, come evidenziato da crazy.cay ( Distanza dalla Centrale / Centrale Satura /
Invecchiamento del rame con relativa perdita di trasmissione del segnale / La posizione del tuo Paese non felice / ecc... )
---
Ho eseguito una verifica, vedi screenshot:

https://imgur.com/a/aGtv4e5
---
ATTENZIONE !!!
La verifica è stata eseguita, 1. sulla via principale del Paese, 2. e usando come riferimento la Chiesa,
3. e altre tutte danno lo stesso risultato, tutte le informazioni sensibili sono state rimosse,
in osservanza della Legge sulla Privacy.
---
Oltre a speedtest puoi verificare tramite nperf, vedi link:

http://www.nperf.com/en/
---
Link verifica linea:

TIM
https://www.tim.it/verifica-copertura

KPNWQUEST
https://fibrmap.it/Presentation/Index#/map
---
SET ICT Business Solution
https://www.setgroup.com/new/news/verif ... bra-ottica
---
L'unica soluzione come proposto da crazy.cat, è insistere con TIM per il rispetto dei parametri previsti dal contratto.
---
Ciao.
gianpietro

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da gianpietro »

Ciao dustofdreams

Aggiunta informazioni

Il Link, esatto di KPNWQUEST è questo:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

e SET ICT Business Solution, questo:

https://www.setgroup.com/news/news/veri ... bra-ottica
Avatar utente
dustofdreams
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 28, 2018 6:37 pm

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da dustofdreams »

Grazie a entrambi per avermi risposto, per rispondere a crazy.cat, ho solo un corless attaccato alla ciabatta del pc, oltre al router e un disco fisso esterno e credo sia un filtro adsl quello che ho montato (c'è una scatoletta bianca cn scritto adsl line cn due uscite per modem e tel., ho fatto una foto ma nn so se posso allegare file qui) Ho un contratto tutto incluso a c.a. 20E al mese, nn mi ricordo il nome di preciso,in serata lo cerco (che cmq dovrebbe garantirmi c.a. 2 mb/s di download, me l'ha detto un tecnico, dopo avermi promesso di portare la mia velocità a quel valore, promessa mai mantenuta). Ho fatto lo speed test e mi da 54 di ping (che sale anche a 80-90 su console), 0,65 Mbps di dowload e 0,30 di upload. Poi giampiero, non ho idea di come siano i valori di tutto quello che hai scritto (della distanza dalla Centrale / Centrale Satura /Invecchiamento del rame con relativa perdita di trasmissione del segnale / La posizione del tuo Paese). Avete idea di come si possa fare per calcolarli? Grazie ancora.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da crazy.cat »

dustofdreams ha scritto: lun apr 30, 2018 2:25 am Ho un contratto tutto incluso a c.a. 20E al mese
Buttare 20 € per avere una velocità indegna sono veramente soldi regalati, non ho idea della qualità di segnale con un cellulare ma potresti avere delle velocità migliori.
Ho fatto lo speed test e mi da 54 di ping (che sale anche a 80-90 su console), 0,65 Mbps di dowload e 0,30 di upload.
Molto alto il ping e velocità veramente nulle.
Dalla prima riga della foto che ha postato gianpietro, e dai tempi di risposta al ping, mi sa tanto di una centrale vecchia, satura e, forse, distante da casa tua.

Giusto per fare un tentativo, se il filtro adsl, la scatoletta bianca, è collegato a una presa a muro, lo stacchi e attacchi il cavo che va al tuo modem/router direttamente nella presa, così escludi il resto dell'impianto.
Poi rifai il test, ma non credo cambierà nulla.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
dustofdreams
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 28, 2018 6:37 pm

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da dustofdreams »

Si, ho appena provato, nn è cambiato niente. Quindi è la centrale? E cosa si può fare se è veramente così? Una cosa mi sn dimenticato di dire prima. Quando scarico qualcosa, a volte la connessione parte come qualche anno fa, prima dell'abbassamento, a 265 kb/s, per poi calare subito dopo tipo 20 kb/s ogni secondo che passa, fino a attestarsi sui 76 kb/s questo cosa vuol dire?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da crazy.cat »

dustofdreams ha scritto: lun apr 30, 2018 6:33 am Quindi è la centrale? E cosa si può fare se è veramente così?
Tu proprio nulla se non rompere le scatole a telecom/tim, devono essere loro ad adeguare la centrale.
dustofdreams ha scritto: lun apr 30, 2018 6:33 am questo cosa vuol dire?
Qualche filtro telecom che limiti la velocità dei download (tiro a indovinare)...
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da Al3x »

Abito in campagna come te e conosco bene il problema, quel che mi lascia perplesso è che ci siano ancora linee che vadano a soli 256k...

Veniamo al problema: il tratto di rame che va dalla centrale fino alla porta di casa è competenza dell'operatore, nel tuo caso la TIM. Il resto, e cioè quel che dal loro connettore arriva in casa, è a carico dell'utente. Se dall'arrivo Telecom fino a dentro casa non ci sono impedimenti particolari, sostituire quel tratto è estremamente facile ed economico. Quel che spetta a Telecom come compito è quello di mandare un tecnico a verificare la tenuta della linea fino al loro punto di arrivo ed eventualmente effettuare una misura all'interno dell'abitazione.
Nel mio caso, dopo le misurazioni di rito, arrivarono alla conclusione che la tratta Telecom era deteriorata e che il mio doppino era a posto ma tutto ciò con tester del tecnico alla mano!
Se non è una cosa complicata, fossi in te farei una prova: connetterei il modem direttamente all'arrivo telecom e per mezzo di un portatile farei uno speedtest. Io dovetti farlo in giardino nel sottoscala ma almeno mi tolsi ogni dubbio.
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da Al3x »

I :amore Sasha
gianpietro

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da gianpietro »

Ciao crazy.cat, ho eseguito un altro Test con un altro programma più specifico, che indica più informazioni,
non sapendo la località precisa di dustofdreams, ho tenuto come riferimento la Chiesa, la distanza dalla
Centrale viene indicata in cica 5 KM, ho fatto eseguire una verifica dai ragazzi del Laboratorio tramite il
loro software e la distanza e simile.
--
Purtroppo come indicato da crazy.cat, tu non puoi fare nulla, qui dipende da TIM.
---
Per quanto riguarda, la velocità di download è normale, anche qui ci sono molteplici fattori che possono influire:
saturazione della rete / server in manutenzione / problemi momentanei agli snodi di distribuzione / ecc...
---
Capita anche a me con una FTTC 50 / 10
---
Poi già che c'è l'occasione, chiariamo alcuni punti:

1. Ad oggi il Piano strategico Banda Ultra Larga è in ritardo, molto probabilmente la data del 2020 non verrà rispettato.

2. Come indicato nello screenshot, allegato viene visualizzata una stima della copertura possibile, che può poi variare in
base ai possibili problemi indicati nel post.

3. La copertura è una cosa, la possibilità di avere effettivamente la linea pienamente funzionante è un altra cosa.

4. Qui dipende dalle scelte fatte, nel momento di avviare il progetto, il progetto originale indicato anche con il contributo
di uno dei massimi esperti in Italia, ed altri esperti, era molto diverso, indicavano nella FTTH la miglior soluzione.

5. Un dato non secondario, è possibile che la linea e i servizi ci siano, ma gli Utenti non siano interessati.
---
Ciao.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da crazy.cat »

Mi sembrava che avessimo scritto come calcolare la distanza
https://turbolab.it/adsl-448/calcolare- ... mestica-88

X gianpietro
Se hai altri link/programmi utili per fare il calcolo della distanza segnala pure, magari è il caso di dare una rinfrescata all'articolo visto che è un argomento che non invecchia mai.
Grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da Al3x »

gianpietro ha scritto: dom apr 29, 2018 9:59 am Come giustamente, evidenziato da crazy.cat, cambiare il doppino non risolve il tuo problema.
non avevo notato questo commento. Devo dire che sulla base della mia esperienza e di quella dei vicini di casa, non sono d'accordo con voi su questo punto. Non si può a priori escluderlo come causa se prima non si fanno le opportune verifiche. Ci sono spesso casi di impianti che risalgono a decine e decine di anni fa in cui la filatura che proviene dall'arrivo Telelecom è pesantemente deteriorata, io stesso dovetti sostituirla perché nella canalina di passaggio si era infiltrata dell'acqua che aveva corroso tutto. Dovetti infatti cambiare percorso (nuova canalina) poiché quello originario era inutilizzabile
I :amore Sasha
gianpietro

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da gianpietro »

Ciao Al3x

Ai ragione, dipende da caso a caso, nel mio caso l'impianto interno di casa a più di 40 anni,
e fortunatamente funzione perfettamente.

I Test eseguiti dal Tecnico TIM, l'ultima volta, non evidenziavano problemi, FTTC 50 / 10,
da armadio stradale alla morsettiera in strada 50 pieni, dalla morsettiera alla presa interna
48.

Ciao.
gianpietro

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da gianpietro »

Ciao crazy.cat

Due altri servizi, per verificare la copertura:
---
Questo servizio fornisce solo informazioni tecniche, vedi link:

http://www.coperturaadsl.it/
---
Questo è quello che uso di solito, ed ho usato per le verifiche, vedi link:

https://fibra.planetel.it/#verifica2.html#ipcompany
---
Qui uno screenshot, oltre alla distanza, viene indicato l'armadio stradale o centralina,
dove l'utente è allacciato, vedi freccia blu

https://imgur.com/a/FQufebu
---
Ciao.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da crazy.cat »

gianpietro ha scritto: lun apr 30, 2018 5:23 pm Qui uno screenshot, oltre alla distanza, viene indicato l'armadio stradale o centralina,
dove l'utente è allacciato, vedi freccia blu
Molto interessante :grazie

Questi sono i miei dati, la velocità è molto più alta 75-80 mb in down e 30 in upload
FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS
Fibra attiva dal 19/08/2015
Dist. utente dal cabinet: 371m
Dist. cabinet da centrale: 731m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 58.47/19.3
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
dustofdreams
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 28, 2018 6:37 pm

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da dustofdreams »

Grazie a tutti, per rispondere a crazy.cat, le scatole a tim le ho rotte 4 volte da quando ho questo problema e non è mai servito a nulla, poi mio padre mi ha proibito di rifarlo, sennò le avrei rotte ancora a oltranza. Se la telecom continua a dirmi che va tutto bene anche quando è chiaro che non è così cosa posso fare? Proverò a fare un ultimo tentativo, chiedendo di mandarmi un tecnico, ma non ho molta fede in telecom ormai. Nel caso arrivi il tecnico, quali test dovrò chiedere di fare a casa? e al3x, cosa intendi cn "connetterei il modem direttamente all'arrivo telecom"? Cmq un portatile nn ce l'ho. Per calcolare la distanza dalla centrale mi manca sia Margine SNR, sia l'Attenuazione, sn andato sulla pagina del mio t-link, ma nn riesco a trovare questi paramnetri., cmq su planetel è scritto questo:
Stato fibra: NO
Dist. utente dal cabinet: 1309m
Dist. cabinet da centrale: 4087m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 8.69/1.32
Id 44402B_04
Comune QUINTO VICENTINO
Mentre sulla pagina del mio t-link, per la velocità c'è scritto: velocità - Upstream (Kbps): 320, Velocità - Downstream (Kbps): 3072.
Poi nn so quali siano le verifiche per il determinare il possibile deterioramento del doppino, cosa si deve fare?
Grazie ancora a tutti per il vostro supporto.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da crazy.cat »

dustofdreams ha scritto: mar mag 01, 2018 9:24 am Se la telecom continua a dirmi che va tutto bene anche quando è chiaro che non è così cosa posso fare?
Lasciarli. Pagare per un servizio schifoso non mi sembra il caso.
Proverò a fare un ultimo tentativo, chiedendo di mandarmi un tecnico, ma non ho molta fede in telecom ormai.
Occhio che se poi non trova nulla rischi che devi pure pagarlo.

Non hai qualche vicino, che ha tim pure lui, a cui chiedere come va da lui?
Se lui ti dice che ha velocità decenti allora il problema può essere tuo, se anche da lui va da schifo allora è proprio telecom e la sua centrale a carbonella che non funziona.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
dustofdreams
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 28, 2018 6:37 pm

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da dustofdreams »

Mah, non conosco quasi nessuno nella via, a parte qualche parente che di certo non usa internet. Cmq mio padre non lascerà mai la telecom, a lui va bene così, visto che internet gli serve solo per referti ospedalieri e ricette, di me chissene. Proverò a mandare una nuova mail alla telecom, sperando in un esito diverso. Purtroppo mi pare di capire che nn è che possa fare molto altro.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da Al3x »

Per prima cosa sei nel diritto di chiamare il 187 ed aprire un guasto visto che sei sotto i minimi contrattuali. Che io sappia, il tecnico non si paga per verifiche fino all'arrivo Telecom. Altra cosa è chiedere verifiche a valle dell'arrivo (dentro casa).
Come ti dicevo, è possibile connettere il modem direttamente all'arrivo Telecom che di solito è vicino l'ingresso o fuori casa. Se il segnale è buono allora in problema è dentro casa.
I :amore Sasha
gianpietro

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da gianpietro »

Ciao crazy.cat

Un altro servizio per verificare, se l'armadio stradale o centralina, è attivo il profilo 35b per FTTC,vedi link:

https://fibra.click/
---
Per maggiori informazioni vedi articolo, vedi link:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... iona_17304
gianpietro

Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da gianpietro »

AGCOM ha lanciato una versione rinnovata del suo servizio Broadband Map, per maggiori informazioni vedi link:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... -Map_17396

Link test:

https://maps.agcom.it/
---
Pubblicato il rapporto annuale DESI, l'Italia rimane al 25 posto su 28 nazioni dell'Unione europea,
per maggiori informazioni vedi link:

https://www.tomshw.it/internet-servizi- ... ropa-94230
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: connessione internet lenta con disconnessione frequente

Messaggio da System » mar mag 22, 2018 2:39 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio