Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
L'infrastruttra della rete non la conosco,forse è impostata su ospiti ma neanche no,sono in una LAN dove ci sono vari repeater o cosa simile perchè il parco è grosso e per coprire tutta la zona hanno allestito una rete ad hoc credo.
In ogni caso Comodo è impostato da non ricevere connessioni in entrata,tratta tutte le nuove reti come pubbliche ed al momento sono collegato con l'App (rete) dove copre casa mia.
Salve,sto facendo delle prove.
Chiudendo in entrata la porta 443 e rifacendo il test GRC adesso risulta aperta la 441 .
Insomma se ne chiudo una se ne apre un altra.
Ho contattato anche il servizio tecnico della rete ma mi sa ....
direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi: i due test che esegui non sono significativi e non possono identificare eventuali falle del tuo PC.
In un caso (VPN attiva) stai testando le porte dei server di ProtonVPN, nell'altro (VPN spenta) le porte del router di EtruriaWiFi.
In nessuno dei due casi si tratta delle porte del tuo PC: non esistono servizi online in grado di farlo.
In ogni caso Comodo è impostato da non ricevere connessioni in entrata,tratta tutte le nuove reti come pubbliche
Ed è giusto così: se la rete a cui sei connesso è condivisa tra molte utenze, i pericoli maggiori non arrivano da attacchi esterni, ma da quelli (volontari o no) provenienti dalla stessa rete.
In linea generale (e considerando che da casa mia era tutto in stealth) la 443 è normale risulta aperta?
Perchè la 80 è chiusa (in blue) ma la 443 è in rosso.
E' .. l'ho già latto carissimo ma non mi aiuta più di tanto.
Prima di postare hgo fatto ricerche ma mi è venuta l'idea di postare qui proprio perchè cosciente che ci sono persone (amici) professionisti qui sopra.
Chiedevo (e chiedo ancora) come sistemare,altrimenti sono sul chi va la fino a quando non trovo soluzione per me accettabile.
Per adesso non ho grandi problemi (i siti a cui mi connetto e devono essere protetti sono tutti 'coperti' dalla autenticazione a due fattori,senza il mio telefono in mano,e sbloccato credo non possono carpire i dati) però devo / vorrei sistemare.
Ma rifaccio la domanda : la 443 deve essere aperta?
Come mai CIS nonostante configurato per non accettare connessioni in entrata mi da questa porta come aperta ,fermo restando che potrebbe anche funzionare correttamente (CIS) e la posta che risulta aperta è si aperta ma sono in uscita (?)
Come verifico e mi scusino se mi ripeto: la 443 deve essere aperta?
Se sei sotto ambito aziendale è possibile che sia aperta:
"Transmission Control Protocol porta 443 (TCP) è la porta di default usata da Hypertext Transfer Protocol Secure (HTTPS). Se questa porta è bloccata su qualsiasi server o dispositivo dal computer a una determinata destinazione, come ad esempio www.Microsoft.com, la connessione a qualsiasi sito https fallirà e il browser restituirà un messaggio di errore come "Connessione sicura non riuscita" o " La pagina non può essere visualizzata. "
La 443 serve anche per la posta exchange.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Rimane ora il fattore: sto tranquillo e rimango le cose così come sono e bon ......... . o "si deve litigare" con il provider o chi fino ad adesso ha fatto manutenzione e configurazione della Rete a cui sono connesso?
Strano che impostando CIS da bloccare la porta 443 in/out e facendo il test risulta ancora aperta.
Ciao,
forse non mi sono spiegato bene nel post precedente.
Quando esegui il test ShieldsUP! con la VPN attiva NON stai effettuando il controllo delle porte aperte nel tuo PC, ma di quelle aperte nei server di ProtonVPN. Quella porta [443] la devono tenere aperta per consentire la connessione VPN ai client OpenVPN che si trovano dietro ad un firewall che gli impedisce di usare la porta standard [1194]. Il fatto che ci siano porte aperte nei server di ProtonVPN non implica che le stesse siano aperte anche nel tuo PC, così come vale il viceversa: potresti avere porte aperte nel tuo PC, ma ShieldsUP! non potrebbe rilevarle in alcun modo.
Sabato Maiello ha scritto:Strano che impostando CIS da bloccare la porta 443 in/out e facendo il test risulta ancora aperta.
Niente affatto. Sarebbe davvero molto più strano se impostando il CIS del tuo PC tu potessi controllare le porte dei server di chi ti offre il servizio VPN.
Perchè proprio adesso ho parlato con la titolare e stasera vediamo il da farsi,ma io voglio non dire caxxate,insomma mi piace sapere cosa dico quando parlo,per cui devo valutare se tramite credenziali (che sono nel suo PC) controllo io (e se ne vengo a capo) se chiamare il tecnico che ha allestito la rete oppure lasciare tutto come è e pratica risolta?
PippoDJ ciao ;intanto ringrazio nuovamente per l'aiuto.
Si li ho letti di nuovo e pare che dunque posso stare tranquillo.
{Il fatto è che non si parlava di un programma qualunque ,dove magari un errore potrebbe uscire nuovamente,o di qualcosa che potrebbe non funzionare correttamente. Su queste cose,caso specifico porte open oppure no avevo bisogno della certezza,che è diverso .}
Dai,tutto ok ..
Nel caso vuoi aggiungere qualcosa (o altri utenti vogliono contribuire) aggiungi pure .
Sabato Maiello ha scritto:Su queste cose,caso specifico porte open oppure no avevo bisogno della certezza,che è diverso .
Ehhh la "certezza", nell'ambito della sicurezza informatica, è un traguardo pressoché irraggiungibile.
L'unica cosa certa è che ShieldsUP! non è lo strumento giusto per individuare eventuali porte aperte nel tuo PC.
Se vuoi, puoi provare ad eseguire una scansione da un altro PC nella stessa rete locale.
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