Software per creare rete in Windows

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
augusto2
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 24, 2018 9:52 pm

Software per creare rete in Windows

Messaggio da augusto2 »

Buona sera,
il protrarsi dei problemi presenti in Windows 10 (quasi tutte le release) circa la condivisione di files e cartelle in rete, chiedo cortesemente se qualcuno conosce un software (meglio gratuito ma valido anche a pagamento) per gestire le condivisioni.
A dire il vero ne ho trovato uno, D-LAN (reperibile qui: http://www.d-lan.net/) che però è in fase beta dal 2012.
Grazie
Augusto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Software per creare rete in Windows

Messaggio da System » gio mag 24, 2018 9:57 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12487
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Software per creare rete in Windows

Messaggio da crazy.cat »

augusto2 ha scritto: gio mag 24, 2018 9:57 pm per gestire le condivisioni.
Spiegati meglio su cosa vorresti gestire e condividere.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
augusto2
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 24, 2018 9:52 pm

Re: Software per creare rete in Windows

Messaggio da augusto2 »

SI.
Io uso la rete di windows per la condivisione di file e cartelle (non ho stampanti condivise) e fino a windows 8 non ho mai avuto problemi; con windows 10 la cosa è divenuta problematica perchè un giorno funziona tutto e il giorno successivo i pc non si vedono, e allora: reset di rete, gli dico nuovamente di rendere visiile il pc ad altri, gli dico di consentire la condivisione di files e cartelle ma non sempre la situazione si ripristina, per cui chiedo se qualcuno conosce software per creare una rete tra pc.
Grazie per la cortese attenzione
Augusto
Avatar utente
augusto2
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 24, 2018 9:52 pm

Re: Software per creare rete in Windows

Messaggio da augusto2 »

Nessuno dei frequentatori del forum conosce una soluzione a questo problema?
Spero di non essere il solo ad avere problemi con la rete di windows 10.
Accetto ogni suggerimento.
Grazie
Augusto
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Software per creare rete in Windows

Messaggio da Al3x »

Che io sappia non esiste un software specifico che faccia ciò che vorresti. Di norma si usano gli strumenti integrati in Windows per condividere files in una rete locale.
La condivisione che vorresti predisporre, risiede in un unico PC o vorresti attivarne più di una?
I :amore Sasha
Avatar utente
augusto2
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 24, 2018 9:52 pm

Re: Software per creare rete in Windows

Messaggio da augusto2 »

Ciao Al3x,
la condivisione riguarda principalmente due pc che condividono alcune cartelle tra di loro alle quali accedo anche con 4 dispositivi android che non mi danno problemi.
Grazie
Augusto
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Software per creare rete in Windows

Messaggio da Al3x »

per semplificare concentrerei tutto in una unica condivisione, avresti vita più facile
I :amore Sasha
Avatar utente
augusto2
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 24, 2018 9:52 pm

Re: Software per creare rete in Windows

Messaggio da augusto2 »

Mi scuso perchè forse non sono stato chiaro: con windows 10 capita che o le condivisioni si vedono o non si vedeono indipendentemente dal fatto che sia condivisa una o più cartelle.
Fino a windows 10 dell'agosto 2015 non ci sono stati problemi, aceendi i pc e automaticamete le condivisioni sono attive; con i vari aggiornamenti successivi e fino all'ultimo, quello del mese di aprile 2018, è sempre un'incognita, accendi i pc e le condivisioni sono attive (tutto ok) il giorno successivo non sono attive.
Sul forum della comunità di microsoft abbondano queste lametele ma loro ti liquidano dicendo che il tuo hardware non è aggiornato e che loro fanno centinaia di installazini e tutto funziona, pecato che a contraddirli ci siano anche persone che hanno acquistato il pc lo scorso mese e non vanno in rete.
Comunque, se mi dici che non ci sono alternative ai software che loro ti danno, rassegnamoci!

PS quando ho iniziato la mia richiesta di aiuto ho anche segnalato questo software D-LAN (reperibile qui: http://www.d-lan.net/) per cui almeno qualcuno ci aveva pensato a fare qualcosa.

Grazie ancora per tutta l'attenzione al mio problema
Augusto
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Software per creare rete in Windows

Messaggio da Al3x »

ci sono più modi di condividere le risorse in rete, per lavoro gestisco un server al quale accedono in almeno 500 utenti e per non avere problemi ho ridotto la condivisione ad una sola cartella presente nell'unico file server. Ciò semplifica la condivisione delle risorse e le politiche di accesso alla gerarchia di cartelle nidificate all'interno della share principale.

Perciò ti consiglio di fare altrettanto, ovvero condividere una cartella unica con tutti gli utenti mappandola come unità di rete. Per comodità si assegna la lettera Z:
In ambienti di dominio la mappatura si può impostare direttamente nel profilo utente mentre in ambito workgroup devi farlo a mano tramite la voce "connetti unità di rete" oppure da riga di comando:

Codice: Seleziona tutto

net use Z: \\nomecomputer\nomecondivisione /user:nomecomputer\nomeutente password /PERSISTENT:YES 
Se non si vuole mostrare la password in chiaro, la si sostituisce con un asterisco a patto che venga digitata nel prompt dopo aver digitato il comando che segue

Codice: Seleziona tutto

net use Z: \\nomecomputer\nomecondivisione /user:nomecomputer\nomeutente * /PERSISTENT:YES 
Notare bene che nell'opzione /user non basta specificare il nome utente esistente nella macchina che fa da server, ma va anteposto il suo hostname altrimenti viene usato di default il token della macchina che richiede la mappatura con conseguente errore di autenticazione.
I :amore Sasha
Avatar utente
augusto2
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 24, 2018 9:52 pm

Re: Software per creare rete in Windows

Messaggio da augusto2 »

In effetti effettuo la mappatura in tale modo.
Grazie per i suggerimenti
Augusto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Software per creare rete in Windows

Messaggio da System » lun mag 28, 2018 3:47 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio