Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ales_sandro
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 13, 2016 9:17 am

Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da Ales_sandro »

Windows Defender (di Windows 10) è incredibilmente severo. Ogni volta che devo installare un nuovo programma devo fare salti mortali (consenti file EXE, consenti cartella in cui installare, eccetera).

Stavolta però, non c'è niente da fare per installare LibreOffice (file: LibreOffice_6.0.4_Win_x64.msi). Ho dato tutti i permessi possibili, ma ogni volta arriva alla fine e compaiono messaggi criptici sulla impossibilità di autorizzare particolari file (tra cui un famigerato file con suffisso .lnk).
Che posso fare per installare LibreOffice?

Analogamente, non riesco in alcun modo a installare il dizionario italiano di OpenOffice, che infatti segnala in rosso qualunque parola in italiano, dato che usa il vocabolario di default, in inglese.

Che fare? :muro
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da System » ven mag 25, 2018 9:39 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da crazy.cat »

Quando tenti di installare hai il pc offline da internet?
viewtopic.php?p=58838#p58838
Perché mi crea un sacco di problemi anche a me.

Il file lnk è il link che si crea sul desktop.

Per disattivare windows defender clicca sull'icona di windows defender e dalla barra a sinistra scegli l'icona dello scudo, poi vai in Impostazioni di protezione da virus e macro e li trovi gli interruttori per "spegnerlo" momentaneamente.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
gianpietro

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da gianpietro »

Ciao Ales_sandro

Vedi questa guida, da Supporto tecnico Microsoft, vedi link:

https://support.microsoft.com/it-it/hel ... -antivirus
---
Se non ai esigenze particolari, in ambito privato puoi utilizzare le versioni cloud di Libre Office e Office Online.

https://www.rollapp.com/libreoffice
Richiede una registrazione

https://products.office.com/it-it/offic ... ice-online
Richiede Account Microsoft
---
Poi se vuoi installare una suite dai un occhiata a FreeOffice 2018 gratuita, un ottima alternativa a Libre Office e Office 365,
sia in ambiente privato o aziendale, vedi link:

http://www.freeoffice.com/it/
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da Luigi »

se hai wind 10 Home è difficile che tu riesca a bloccare defender....
io ho risolto avviando in modalità provvisoria.
Prova, magari funziona anche per te.
Avatar utente
Ales_sandro
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 13, 2016 9:17 am

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da Ales_sandro »

1) Staccato cavo connessione router.
2) Disabilitati i tre interruttori per la protezione
3) Lanciato l'applicativo per installare LibreOffice
4) Si installa correttamente (comunque è strano, nei giorni scorsi ho seguito la stessa procedura e non si installava. Va be'...)
5) Ho riattivato le protezioni tramite gli interruttori
6) Ho rimesso il connettore nel router
7) Ho aperto LibreOffice e ho creato un banale file di testo
8) NON salva il file: compare quell'odioso messaggio "Salva con nome. D:\MiaCartella\Prova.ODT Impossibile trovare il file. Controllare il nome del file e riprovare"
9) Protezione da virus e minacce / Impostazioni di Protezione da virus e minacce / Gestisci accesso controllato alle cartelle / Consenti app tramite accesso alle cartelle controllato / Aggiungi App consentita / C:\Program Files\LibreOffice\program\soffice.exe
10) Riaperto LibreOffice, digitato testo di prova
11) NON C'è NIENTE DA FARE: NON PERMETTE DI SALVARE IL FILE CREATO!
Avatar utente
Ales_sandro
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 13, 2016 9:17 am

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da Ales_sandro »

gianpietro ha scritto: ven mag 25, 2018 11:39 am 1) Vedi questa guida, da Supporto tecnico Microsoft, vedi link:
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... -antivirus
---

2) Se non ai esigenze particolari, in ambito privato puoi utilizzare le versioni cloud di Libre Office e Office Online.
https://www.rollapp.com/libreoffice
Richiede una registrazione
https://products.office.com/it-it/offic ... ice-online
Richiede Account Microsoft

3) Poi se vuoi installare una suite dai un occhiata a FreeOffice 2018 gratuita, un ottima alternativa a Libre Office e Office 365,
sia in ambiente privato o aziendale, vedi link:
http://www.freeoffice.com/it/
1) Non funziona (vedi mio post)
2) Non mi fido a inviare file personali a programmi online
3) Come Office ho già OpenOffice e non mi interessano altri programmi (che potrebbero forse presentare gli stessi problemi di LibreOffice).

E' infatti un problema generale: come installare programmi, che un utente reputa affidabili, senza che Windows Defender lo impedisca sempre e comunque?

Nel passato ho dovuto rinunciare a diversi programmi, ma ora sono proprio stufo!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da crazy.cat »

Ales_sandro ha scritto: lun mag 28, 2018 8:13 am 8) NON salva il file: compare quell'odioso messaggio "Salva con nome. D:\MiaCartella\Prova.ODT Impossibile trovare il file. Controllare il nome del file e riprovare"
Potresti mettere una foto dell'errore? Mi ricordo di aver già visto qualcosa del genere ma vorrei vedere il messaggio preciso.
https://turbolab.it/turbolab.it-1/inser ... olab.it-24
Ales_sandro ha scritto: lun mag 28, 2018 8:19 am E' infatti un problema generale: come installare programmi, che un utente reputa affidabili, senza che Windows Defender lo impedisca sempre e comunque?
Ho provato ultimamente windows defender sul portatile e mi dava qualche problema quando tentavo di installare con pc offline da internet, però bastava dire a smartdefender di proseguire e andava avanti lo stesso.

Abbandonare windows defender e passare a qualche altro antivirus gratuito?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ales_sandro
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 13, 2016 9:17 am

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da Ales_sandro »

1) Potresti mettere una foto dell'errore? Mi ricordo di aver già visto qualcosa del genere ma vorrei vedere il messaggio preciso.
2) Abbandonare windows defender e passare a qualche altro antivirus gratuito?


1) https://imgur.com/a/wx6XAAR
2) No, è anche una questione di principio. :mad:
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da crazy.cat »

A quanto pare il problema dell'installazione è già piuttosto noto
https://bugs.documentfoundation.org/sho ... ?id=114226

Ma se salvi il file sul desktop del tuo pc funziona?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ales_sandro
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 13, 2016 9:17 am

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da Ales_sandro »

crazy.cat ha scritto: lun mag 28, 2018 9:28 am A quanto pare il problema dell'installazione è già piuttosto noto
https://bugs.documentfoundation.org/sho ... ?id=114226

Ma se salvi il file sul desktop del tuo pc funziona?
Non mi permette di salvare in nessuna cartella, Desktop compreso. Ho già provato a consentire l'esclusione del Desktop dalle cartelle "protette", ma non c'è niente da fare. Non posso salvare da nessuna parte!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da crazy.cat »

Ales_sandro ha scritto: lun mag 28, 2018 8:13 am 9) Protezione da virus e minacce / Impostazioni di Protezione da virus e minacce / Gestisci accesso controllato alle cartelle / Consenti app tramite accesso alle cartelle controllato / Aggiungi App consentita / C:\Program Files\LibreOffice\program\soffice.exe
Stavo cercando di riprodurre il problema, il file da aggiungere nelle esclusioni sarebbe il soffice.bin, solo che lui ti lascia inserire solo exe e com, niente bin.
Indago...

Disattivando l'accesso controllato alle cartelle ti lascia salvare i file, però ti lascia scoperto da eventuali ramsonware.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da crazy.cat »

Credo proprio di averlo trovato, seleziona, se non lo hai già fatto, il file soffice.exe, poi cancelli le lettere exe e ci scrivi bin.
Deve quindi diventare soffice.bin e poi lo aggiungi, a me così funziona con la protezione ramsonware attiva.
Fammi sapere.

Il lnk, cioè il collegamento sul desktop, non te lo lascia creare perché è tra le cartelle protette e l'applicazione che dovrebbe creartelo non è tra quelle autorizzate.
Adesso ho visto, fallendo la creazione del link sul desktop interrompe l'installazione e azzera tutto quello che aveva fatto.

(certo che ci vuole una certa fantasia per domare windows 10 e farlo funzionare come si deve)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ales_sandro
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 13, 2016 9:17 am

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da Ales_sandro »

crazy.cat ha scritto: lun mag 28, 2018 3:20 pm 1) Credo proprio di averlo trovato, seleziona, se non lo hai già fatto, il file soffice.exe, poi cancelli le lettere exe e ci scrivi bin.
Deve quindi diventare soffice.bin e poi lo aggiungi, a me così funziona con la protezione ramsonware attiva.
2) Il lnk, cioè il collegamento sul desktop, non te lo lascia creare perché è tra le cartelle protette e l'applicazione che dovrebbe creartelo non è tra quelle autorizzate.
3) Adesso ho visto, fallendo la creazione del link sul desktop interrompe l'installazione e azzera tutto quello che aveva fatto.
(certo che ci vuole una certa fantasia per domare windows 10 e farlo funzionare come si deve)
1) Oltre a soffice.exe ho autorizzato anche soffice.bin (non si sa mai) e l'intera cartella che contiene i file Libreoffice. Niente da fare. :muro
2) Come ho già detto, avevo dato libero accesso al Desktop.
3) Sì, avevo dimenticato di dire che alla fine tutti i file venivano rimossi.

Forse si sistemerà riavviando il PC? Ora non posso. Facciamo così: se non scrivo altro, vuol dire che non è successo niente, altrimenti vi informo.
Intanto, grazie per la collaborazione.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da Al3x »

ho un portatile HP con una applicazione di sicurezza offerta in bundle con i loro prodotti (Wolf Security) che mi faceva degli scherzi analoghi, ho dovuto rimuoverla perché mi impediva di lavorare anche su file di testo e fogli di calcolo.
I :amore Sasha
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 443
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da ctsvevo »

Anche io ho dovuto affrontare questo odioso problema su un Windows 10 Home, tre anni fa.
Impossibile installarlo.
Come ho risolto? In una maniera incredibile per quanto scoperta casualmente: ho installato la versione a 32 bit anziché a 64 bit... Non so però se a qualcun altro questo workaround funzionerà.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows Defender impedisce di installare LibreOffice / OpenOffice. Come disabilitarlo temporaneamente?

Messaggio da System » dom nov 06, 2022 9:38 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio