SpeedFan mi segna due ventole ma... ce n'è una sola!!!

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

SpeedFan mi segna due ventole ma... ce n'è una sola!!!

Messaggio da vraptus »

Salve a tutti
Ho un vecchio notebook che volevo regalare a mia madre (che alla bella età di 85 anni ha espresso il desiderio di imparare ad usare il pc) che però scalda tantissimo: appena avviato la temperatura del processore va a 55-60 gradi, e basta guardare un video su Youtube per vederla schizzare a 70. Inoltre, la ventolina a volte fa dei rumori tipo "CRACK" che non promettono nulla di buono. Nulla che non si possa risolvere con un po' di pasta termica ed una ventolina da pochi euro, ma mi chiedevo: per quale motivo SpeedFan, che ho usato per vedere la temperatura del processore, mi dà la velocità di rotazione di 2 ventole (una che non va mai oltre i 150 RPM ed una che sta sempre ad oltre 3500-4000) quando ce n'è una sola? Almeno, io smontandolo ne ho vista una sola (questo https://support.hp.com/it-it/product/co ... el/4287406 è il notebook).
Grazie
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: SpeedFan mi segna due ventole ma... ce n'è una sola!!!

Messaggio da System » gio ago 30, 2018 7:37 pm


Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: SpeedFan mi segna due ventole ma... ce n'è una sola!!!

Messaggio da vince1948 »

Bè che c'è, aumenta tutto…. :wow :brindisi
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: SpeedFan mi segna due ventole ma... ce n'è una sola!!!

Messaggio da crazy.cat »

Mai avuto una grandissima stima di speedfan in molti pc non mi funziona proprio.
Una volta mi sembrava di aver trovato una lista di pc compatibili con speedfan.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: SpeedFan mi segna due ventole ma... ce n'è una sola!!!

Messaggio da vraptus »

crazy.cat ha scritto: ven ago 31, 2018 8:32 am Mai avuto una grandissima stima di speedfan in molti pc non mi funziona proprio.
Una volta mi sembrava di aver trovato una lista di pc compatibili con speedfan.
Intanto grazie della risposta Crazy
che software alternativo potrei usare che dia le temperature e gli RPM delle ventole?
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: SpeedFan mi segna due ventole ma... ce n'è una sola!!!

Messaggio da vraptus »

vince1948 ha scritto: ven ago 31, 2018 8:09 am Bè che c'è, aumenta tutto…. :wow :brindisi
:rotolo
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: SpeedFan mi segna due ventole ma... ce n'è una sola!!!

Messaggio da crazy.cat »

vraptus ha scritto: ven ago 31, 2018 9:01 am Una volta mi sembrava di aver trovato una lista di pc compatibili con speedfan.
Mi sembrava di ricordare bene
http://www.almico.com/forumindex.php
vraptus ha scritto: ven ago 31, 2018 9:01 am che software alternativo potrei usare che dia le temperature e gli RPM delle ventole?
Prova hwmonitor
https://turbolab.it/windows-10/teniamo- ... mputer-420
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: SpeedFan mi segna due ventole ma... ce n'è una sola!!!

Messaggio da vraptus »

:grazie
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: SpeedFan mi segna due ventole ma... ce n'è una sola!!!

Messaggio da vraptus »

crazy.cat ha scritto: ven ago 31, 2018 9:27 am
vraptus ha scritto: ven ago 31, 2018 9:01 am che software alternativo potrei usare che dia le temperature e gli RPM delle ventole?
Prova hwmonitor
https://turbolab.it/windows-10/teniamo- ... mputer-420
Hwmonitor non rileva neppure una ventola... :acch in compenso però le temperature sono confermate.
Vabbè Crazy, grazie lo stesso, vedrò come sono messe le temperature quando sarà arrivata (e avrò cambiato) la ventolina.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: SpeedFan mi segna due ventole ma... ce n'è una sola!!!

Messaggio da System » lun set 03, 2018 11:50 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio