Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da tecniconapoletano »

Per me nessuna notizia ?
Tecnico Napoletano
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da System » ven set 13, 2013 4:40 pm


Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da hashcat »

tecniconapoletano ha scritto:Per me nessuna notizia ?
E' possibile montare un dispositivo esterno in sola lettura anche su Windows ma non è un'operazione molto pratica (a differenza di Linux). Maggiori informazioni QUI.

:ciao
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Berga
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: sab mag 04, 2013 1:09 pm

Re: Recupero CARTELLE eliminate.

Messaggio da Berga »

hashcat ha scritto:
Berga ha scritto:Comunque per completezza vorrei far notare che PhotoRec non avrebbe recuperato nè la struttura delle cartelle nè i nomi dei file (come invece richiesto da [Claudio]). Si sarebbe potuto provare con TestDisk, penso. (anche se le probabilità di recuperare tutto sarebbero state scarse)
Errato: il programma cerca di recuperare il nome del file (se specificato nel contenuto dello stesso). In caso di fallimento gli assegna come nome il settore logico di riferimento.
:fiu
"Errato"... beh... l'ho utilizzato su un HD da 1TB (che agonia...): a parte qualche archivio zip o file pdf con qualche nome qua e la, la maggior parte dei file ha come nome f[xxxxxxxxx].ext :evil: diciamo con una percentuale >99%... è più corretto dire che il programma prova a recuperare il file, assegna come nome il settore logico e, in caso di successo, ti trova pure il nome del file :rotolo
~
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da hashcat »

In effetti hai ragione. Mi era capitato di usarlo tempo fa su un disco da 350 GB con risultati simili ai tuoi.

P.S.: Ci tenevo a specificare il reale funzionamento del software.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da tecniconapoletano »

Chiedo scusa spero proprio che non sia fuori argomento la mia richiesta , ma se invece si formatta un hard disk ci sono programmi per il recupero sicuro dei dati che sono stati cancellati ?

Grazie
Tecnico Napoletano
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da kap »

tecniconapoletano ha scritto:Chiedo scusa spero proprio che non sia fuori argomento la mia richiesta , ma se invece si formatta un hard disk ci sono programmi per il recupero sicuro dei dati che sono stati cancellati ?

Grazie
Bisogna vedere come è stato formattato l'hard disk...con una formattazione normale(clic col destro sull'hard disk->formatta) è comunque possibile recuperare la totalità dei file contenuti perché risiedono comunque sull'hard disk ma non sono visualizzabili con un comune comando "esplora" perché vengono "nascosti".
Programmi in tal senso ce ne sono tanti, e molti sono stati esposti in questo thread.

Se invece ci si è affidati a specifici tool per la formattazione (DBAN è il mio preferito)che riscrivono più volte sequenze di dati casuali sul disco (si va dalle classiche 3 passate fino a 35) è sicuro al 99% che non riuscirai a recuperare un solo bit dei dati che risiedevano sul disco (maggiori passate = maggiore sicurezza)

Detto questo, :cofftopic
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da tecniconapoletano »

Caro Kap ,

potresti dirmi quale programma mi consigli di usare per il recupero dei file dall'hard disk di questo amico mio ? perche' non vorrei provarli tutti visto che si devono recuperare tutti i file dell'intero disco allora vorrei uno buono ed incisivo , quale mi consiglieresti.

L'ultima parte del tuo post non l'ho capita bene cioe' come tool specifici per la formattazione cosa intendi ? io quando formatto un computer uso la formattazione dell'installazione di windows , quella lenta forse sbaglio ?

Grazie
Tecnico Napoletano
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da kap »

tecniconapoletano ha scritto:[...]potresti dirmi quale programma mi consigli di usare per il recupero dei file dall'hard disk di questo amico mio ? perche' non vorrei provarli tutti visto che si devono recuperare tutti i file dell'intero disco allora vorrei uno buono ed incisivo , quale mi consiglieresti.
Purtroppo non ne ho uno definitivo, mi è capitato di veder utilizzare spesso ontrack easy recovery con risultati eccellenti.. resta comunque un programma a pagamento.. :bah
Puoi provare per il momento Photorec e GetDataBack che trovi con i link pubblicati nei post precedenti.
tecniconapoletano ha scritto:L'ultima parte del tuo post non l'ho capita bene cioe' come tool specifici per la formattazione cosa intendi ? io quando formatto un computer uso la formattazione dell'installazione di windows , quella lenta forse sbaglio ?

Grazie
Mi è capitato diverse volte di voler volutamente fare in modo che i file contenuti in un hard disk divenissero irrecuperabili, ecco perché sono ricorso all'utilizzo di tool specifici. Nel tuo caso oltre ad una formattazione sono stati anche scritti dei dati (hai installato windows). Tieni quindi conto che se venissero scritti negli stessi settori, i file sovrascriverebbero quelli vecchi e li renderebbero irrecuperabili.

Come puoi sapere se i file dell'installazione di windows sono stati scritti negli stessi settori di quelli vecchi? Non lo puoi sapere, incrocia le dita e prova ad avviare un tool di recupero per vedere se ti trova traccia dei file precedenti alla formattazione.

Nota Bene: se vuoi recuperare file da quel disco non deve essere utilizzato in nessun modo prima del recupero. Se è un disco di sistema anche il semplice accesso a windows o la navigazione in internet scrivono bit su bit sul disco coprendo i vecchi dati. Allo stesso modo se devi usare un tool di recupero dati che necessita di installazione, non devi assolutamente installarlo sullo stesso disco che vuoi recuperare perchè avrebbe lo stesso effetto che ti ho descritto due righe sopra.
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da tecniconapoletano »

Grazie ,

purtroppo il mio amico ha installato windows , e ora lo sta anche usando , quindi credo che i suoi dati sono andati totalmente persi.

Grazie per il tuo consiglio.
Tecnico Napoletano
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da ninja »

Giustamente è stato citato testdisk, ma autopsy?

Facendo un giro rapido su Google ho trovato persino un articolo di Palpas che parlava di autopsy. :fiu :fiu :fiu


Inoltre ci sono diverse distribuzioni dedicate all'analisi forense e utilizzabili per questi scopi (che includono già i tools in questione), fra cui l'italiana Caine... :fiu :fiu :fiu
Avatar utente
anghelvs
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 27, 2014 3:11 pm

Re: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da anghelvs »

ninja ha scritto:Giustamente è stato citato testdisk, ma autopsy?

Facendo un giro rapido su Google ho trovato persino un articolo di Palpas che parlava di autopsy. :fiu :fiu :fiu


Inoltre ci sono diverse distribuzioni dedicate all'analisi forense e utilizzabili per questi scopi (che includono già i tools in questione), fra cui l'italiana Caine... :fiu :fiu :fiu
Esattamente, anche se non sempre questi tool sono semplici da utilizzare...serve un poco di pratica...
Per quanto riguarda il montaggio di dispositivi esterni in sola lettura (quindi anche HDD usb) esistono decine di tool free che permettono di montarli in read-only con un semplice click...Anche se poi nel caso specifico, se ben ricordo FTK inglobava già questa funzione...
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da ninja »

Con una distribuzione GNU/Linux la cosa risulta facile, basta un semplice comando da shell... mount

Quindi non è necessario installare niente, la funzionalità richiesta è già presente nel sistema e accessibile a qualsiasi utente che ne abbia i permessi.
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Recupero CARTELLE eliminate.

Messaggio da magopenguin »

hashcat ha scritto:Il link di Parted Magic che ti ho fornito fa riferimento ad una versione vecchia, l'ultima versione gratuita la trovi QUI.
404 Not Found (solo per farti correggere il link ;) )
Al3x ha scritto:
Per quanto riguarda la mia esperienza, ho una percentuale di successi (fortuna?) pari al 100%
Sbaglio o se la macchina dove esegui tale procedura ha il ripristino config SO disattivato,tale operazione non la puoi fare?
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Recupero CARTELLE eliminate.

Messaggio da Al3x »

magopenguin ha scritto:
Al3x ha scritto:
Per quanto riguarda la mia esperienza, ho una percentuale di successi (fortuna?) pari al 100%
Sbaglio o se la macchina dove esegui tale procedura ha il ripristino config SO disattivato,tale operazione non la puoi fare?
se il ripristino è disattivato lo prendi in quel posto :mrgreen:
sta a chi usa il computer scegliere: meglio sentirsi al sicuro da virus e spaventose pestilenze digitali oppure fregarsene e preferire di salvaguardare il frutto del proprio lavoro?
I :amore Sasha
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da hashcat »

Ho aggiornato il link stamattina.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
anghelvs
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 27, 2014 3:11 pm

Re: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da anghelvs »

ninja ha scritto:Con una distribuzione GNU/Linux la cosa risulta facile, basta un semplice comando da shell... mount

Quindi non è necessario installare niente, la funzionalità richiesta è già presente nel sistema e accessibile a qualsiasi utente che ne abbia i permessi.
Il mio commento era in riferimento alle disto come Caine o DEFT nel complesso, non alla sola operazione di 'montaggio in sola lettura'. Poi da quanto mi è sembrato di capire, lui utilizza Windows, quindi mi sembra più semplice scaricare un tool di 300kb per bloccare la scrittura rispetto a scaricare ed installare(su usb,cd che sia) un altro S.O.
Tutto qui ;)
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da hashcat »

kap ha scritto:
tecniconapoletano ha scritto:Chiedo scusa spero proprio che non sia fuori argomento la mia richiesta , ma se invece si formatta un hard disk ci sono programmi per il recupero sicuro dei dati che sono stati cancellati ?

Grazie
Bisogna vedere come è stato formattato l'hard disk...con una formattazione normale(clic col destro sull'hard disk->formatta) è comunque possibile recuperare la totalità dei file contenuti perché risiedono comunque sull'hard disk ma non sono visualizzabili con un comune comando "esplora" perché vengono "nascosti".
Programmi in tal senso ce ne sono tanti, e molti sono stati esposti in questo thread.

Se invece ci si è affidati a specifici tool per la formattazione (DBAN è il mio preferito)che riscrivono più volte sequenze di dati casuali sul disco (si va dalle classiche 3 passate fino a 35) è sicuro al 99% che non riuscirai a recuperare un solo bit dei dati che risiedevano sul disco (maggiori passate = maggiore sicurezza)
Alcune riflessioni sulla questione QUI.
Attenzione un elevato numero di passate non è necessariamente garanzia di una maggiore sicurezza / efficacia della cancellazione dei dati.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
tecnicoinformatico82
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 140
Iscritto il: gio set 18, 2014 12:54 pm

Re: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da tecnicoinformatico82 »

Photorec confermo.

e' un ottimo programma davvero.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Recuperare file e cartelle eliminate per errore

Messaggio da System » lun ott 27, 2014 2:57 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio