icone sparite sul deskop e mancato funzionamento task manger

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

icone sparite sul deskop e mancato funzionamento task manger

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera a tutti ragazzi,
vi chiedo cortesemente un parere per una problematica che ho riscontrato su un notebook di un mio amico che sto controllando.
In pratica questo pc è equipaggiato con S.O windows 7 e pur avviandosi correttamente non visualizza nessuna icona sul deskop e come ho potuto appurare non parte neanche il task manager per tentare di riavviare il processo explorer.exe.
Vi illustro brevemente i passaggi che ho cercato di fare:
riavvio in mod provvisoria e qui le icone compaiono
ho provato sempre da provvisoria a cancellare il file cache delle icone iconcache.db e riavviato il sistema ma nulla.
ho provato a vedere in avvio tramite ms config se il pc carica elementi strani ma niente.
In ultimo il mio amico mi ha detto che questo pc l'aveva sincronizzato con un altro per fare in modo di avere le stesse icone e sull'altro funziona tutto :s
Per cui vi chiedo potrebbe essere un problema di virus oppure il computer in oggetto di post non riesce a connettersi con l'altro?
In avvio normale apparte solo lo sfondo deskop non mi dà messaggi di errore.
Grazie anticipatamente per il vostro prezioso aiuto ma davvero non capisco.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: icone sparite sul deskop e mancato funzionamento task manger

Messaggio da System » mer nov 21, 2018 9:36 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: icone sparite sul deskop e mancato funzionamento task manger

Messaggio da crazy.cat »

Dalla modalità provvisoria avvia il visualizzatore eventi e controlla se ci sono degli errori che spieghino il blocco in avvio normale.

Dalla modalità normale prova a premere i tasti win r e vedi se ti si apre il box esegui per lanciare explorer e da qui fare una scansione con malwarebytes o qualche antivirus.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: icone sparite sul deskop e mancato funzionamento task manger

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buongiorno crazy.cat,
Ti ringrazio intanto per la tua risposta e per i suggerimenti:
Non mi è solo chiaro la parte:
per lanciare explorer e da qui fare una scansione con malwarebytes o qualche antivirus.
Se parte expolere.exe e ci dovesse essere qualche virus attivo non so se riesco a installare qualche antivirus.
Sarebbe possibile secondo te lanciare qualche tool da pen drive tipo Kaspesky antimalaware senza che venga bloccato?
Grazie del tuo aiuto.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: icone sparite sul deskop e mancato funzionamento task manger

Messaggio da crazy.cat »

Sandropcwin1 ha scritto: gio nov 22, 2018 11:08 am Sarebbe possibile secondo te lanciare qualche tool da pen drive tipo Kaspesky antimalaware senza che venga bloccato?
Impossibile a dirsi, non ti rimane che provare.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: icone sparite sul deskop e mancato funzionamento task manger

Messaggio da Sandropcwin1 »

:approvo Crazy.cat
prima di domani non potrò impegni di lavoro :(
In ogni caso ti tengo aggiornato.
Spero di risolvere grazie per il tuo aiuto.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: icone sparite sul deskop e mancato funzionamento task manger

Messaggio da Sandropcwin1 »

buonasera crazy.cat,
scusa il ritardo mi sono trovato a scavalalre qualche giorno rispetto a venerdi (motivi lavorativi) per fare le prove che mi hai suggerito sul questo pc.
Allora ho controllato il visualizzatore eventi in modalità provvisoria e ho trovato questi errori:
Immagine
Immagine
.

In modalità normale invece il tasto win+r non ha sortito effetto non compare il box esegui e nenache premendo ctrl+esc compare il tasto win.
Non saprei :s aggiungo anche che in modalità provvisoria ho cercato di deselzionare anche dei programmi in avvio, ma non mi pare di aver visto voci strane.
A questo punto come mi converrebbe procedere?
Grazier mille per la tua disponibilità ;)
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: icone sparite sul deskop e mancato funzionamento task manger

Messaggio da crazy.cat »

1) In modalità provvisoria prova a vedere se hai un punto di ripristino precedente al problema.
2) Il primo errore sembra si legato alla scheda video, prova a reinstallare i suoi driver.
3) Il secondo invece non è per niente chiaro, k4hidconvert.exe molti lo segnalano come malware, altri dicono sia legato a una generica compagnia "TODO", anche la dll non è proprio chiarissima cosa sia.
Scaricati un cd ive della kaspersky, avvii con quello e pc collegato a internet e vedi se riesci a fare la scansione dal cd.
4) Formattazione
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: icone sparite sul deskop e mancato funzionamento task manger

Messaggio da Sandropcwin1 »

buongiorno crazy.cat,
grazie per il tuo ulteriore intervento , seguendo i tuoi consigli ti rispondo passo passo.
In modalità provvisoria prova a vedere se hai un punto di ripristino precedente al problema.
Purtoppo il mio amico aveva già tentato questa strada ma non aveva sortito effetto.
Il primo errore sembra si legato alla scheda video, prova a reinstallare i suoi driver.
Ho tentato disinstalalndo la scheda video inmod provvisoria ma all'avvio in mod normale lo schermo del deskop rimane immutato.
Per il punto 3 credo proprio che preparo un live cd di kaspesky (se non ricordo male vi è anche un articolo in proposito sul sito)
e vediamo con una scansione se si riesce a far ripartire il tutto.
Senno inevitavibilmente punto 4 e chiudiamo la faccenda :( .
Grazie mille ancora ;)
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: icone sparite sul deskop e mancato funzionamento task manger

Messaggio da System » mar nov 27, 2018 11:34 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio