Scansione antimalware di un eseguibile(. exe) prima di scaricarlo sul PC

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Scansione antimalware di un eseguibile(. exe) prima di scaricarlo sul PC

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi buongiorno, volevo chiedervi un consiglio.
Di solito prima di lanciare un programma che ho scaricato da internet faccio cosi:
dopo averlo scaricato sul PC, lo invio su Virustotal
https://www.virustotal.com/#/home/upload
e vedo se è pulito e poi provvedo a lanciarlo sul PC.

Però volevo sapere se ci fosse un metodo un po' più veloce per controllare se un eseguibile è privo di malware in quanto l'eseguibile che mi interessa prelevare da internet pesa oltre 200 mega byte per cui dovrei scaricarlo sul PC "splittarlo" (quindi dividerlo in pezzi più piccoli, in quanto Virustotal non può scansionare file più grandi di120 mega)caricarlo su Virustotal ed eseguire la scansione, una alla volta, dei vari pezzi in cui ho diviso l'eseguibile e se risulta esente da virus, lanciare l'eseguibile sul PC con dispendio enorme di tempo.

Vi volevo chiedere se esiste un sistema per scansionare l'eseguibile (sempre con più motori antivirus), però prima di scaricare il file sul PC.

Grazie mille
Buona giornata
Pp
Ultima modifica di Pulcepiccola il lun dic 03, 2018 1:37 pm, modificato 1 volta in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Scansione antimalware di un eseguibile(. exe) prima di scaricarlo sul PC

Messaggio da System » lun dic 03, 2018 1:37 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Scansione antimalware di un eseguibile(. exe) prima di scaricarlo sul PC

Messaggio da crazy.cat »

Pulcepiccola ha scritto: lun dic 03, 2018 1:37 pm Vi volevo chiedere se esiste un sistema per scansionare l'eseguibile (sempre con più motori antivirus), però prima di scaricare il file sul PC.
Direi di no, file troppo grande in ogni caso.
E non credo neanche valga la pena farlo a pezzetti, anche se gli mandi 50 mega alla volta ci perdi un vita, oltre al fatto che fare a pezzi un exe non saprei proprio cosa legga l'antivirus.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione antimalware di un eseguibile(. exe) prima di scaricarlo sul PC

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto: lun dic 03, 2018 1:37 pm Vi volevo chiedere se esiste un sistema per scansionare l'eseguibile (sempre con più motori antivirus), però prima di scaricare il file sul PC.
Direi di no, file troppo grande in ogni caso.
E non credo neanche valga la pena farlo a pezzetti, anche se gli mandi 50 mega alla volta ci perdi un vita, oltre al fatto che fare a pezzi un exe non saprei proprio cosa legga l'antivirus.
Grazie Crazy cat ad esempio io vorrei scaricare l'ultima versione di libre office come faccio a essere certo che sto scaricando l'eseguibile dal sito ufficiale e il file è pulito?
Grazie mille

Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Scansione antimalware di un eseguibile(. exe) prima di scaricarlo sul PC

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: lun dic 03, 2018 7:12 pm vorrei scaricare l'ultima versione di libre office come faccio a essere certo che sto scaricando l'eseguibile dal sito ufficiale e il file è pulito?
Scaricare il file di installazione dal sito ufficiale rappresenta, per la maggior parte delle persone, una sicurezza.
Se per te non è sufficiente, puoi controllare l'hash del fle con quello fornito con il file di installazione: se l'hash del file che hai scaricato coincide con quello indicato significa che il file è integro e corrisponde a quello pubblicato dalla fonte ufficiale.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Scansione antimalware di un eseguibile(. exe) prima di scaricarlo sul PC

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3 buona notte
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Scansione antimalware di un eseguibile(. exe) prima di scaricarlo sul PC

Messaggio da System » mar dic 04, 2018 11:19 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio