Microsoft Excel crash

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
lonex
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven set 30, 2016 3:17 pm

Microsoft Excel crash

Messaggio da lonex »

Salve,
sul mio PC desktop con Windows 10 (ancora fermo alla versione 1803) ho installato da circa un anno Microsoft Office 365 di cui utilizzo soprattutto Excel.
Fino al giorno 12 dicembre è filato tutto liscio. Il giorno successivo ho effettuato l'aggiornamento periodico che mi veniva proposto in automatico dal Windows Update e che si è concluso regolarmente.
Purtroppo da questo momento in poi Excel ha accusato un inspiegabile malfunzionamento:
Come apro un foglio di lavoro e mi muovo all'interno di esso mediante le barre di scorrimento orizzontale e verticale l'applicazione va in crash, cioè si chiude improvvisamente, salvo riaprirsi subito spontaneamente sullo stesso foglio di lavoro con evidenziato il messaggio per "Ripristino documenti". E la cosa si ripete in continuazione.
Il Visualizzatore Eventi di sistema riporta il nome del modulo di Excel che ha generato l'errore: mso20win32client.dll.
Ho seguito le indicazioni ricavate dal sito Assistenza Office di Microsoft e quindi ho disinstallato l'intero Office e l'ho reinstallato ex novo, ma senza risultato.
Mi è sorto allora il dubbio che l'ultimo aggiornamento del sistema abbia introdotto un bug.
Pertanto ho controllato sul mio Notebook (con la stessa versione di Windows) dove non avevo ancora effettuato l'update, se si verificasse lo stesso inconveniente, e qui Excel funzionava senza problemi.
Allora per tagliare la testa al toro ho lanciato il Windows Update anche sul notebook e a conferma dei miei sospetti, è comparso anche qui l'inconveniente incriminato.
Ho allora aggiornato il PC all'ultima versione 1809 di Windows pensando che si portasse via il problema, ma l'inconveniente di Excel è rimasto.
Capirete che è praticamente impossibile lavorare in queste condizioni.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se a qualcuno di voi è accaduta la stessa cosa.
Ovviamente ogni consiglio sarebbe graditissimo.
Grazie.
Whenever I'm Down I Call On You My Friend
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Microsoft Excel crash

Messaggio da System » lun dic 17, 2018 4:23 pm


Avatar utente
lonex
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven set 30, 2016 3:17 pm

Re: Microsoft Excel crash

Messaggio da lonex »

Ho provato a installare la versione 64 bit di Office 365 dopo aver rimosso completamente quella a 32 bit, ma il problema sopra indicato è rimasto.
Non so più che cosa fare,
Nessuno che mi possa dare un'indicazione?
Whenever I'm Down I Call On You My Friend
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Microsoft Excel crash

Messaggio da crazy.cat »

Sul forum microsoft ci sono un sacco e una sporta di discussioni con il tuo problema (cerca solo le più recenti)
https://www.google.com/search?q=mso20wi ... 2&dpr=1.25

Vere soluzioni decenti non sembrano essercene, qui dicono di aver risolto avviando excel come amministratore
https://answers.microsoft.com/en-us/mso ... 0363e58e03

Non sarà magari la soluzione migliore o definitiva, ma magari tiri avanti sino a quando non arriva qualche altra patch miracolosa che ripara il problema.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
lonex
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven set 30, 2016 3:17 pm

Re: Microsoft Excel crash

Messaggio da lonex »

Grazie Crazy per i suggerimenti.
In effetti avviando Excel come amministratore sembra che il problema non si presenti, sperando comunque che Microsoft ci metta una pezza definitiva.
Whenever I'm Down I Call On You My Friend
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Microsoft Excel crash

Messaggio da Janez »

Non so se può essere d'aiuto, comunque lo racconto
Mi è capitata una cosa simile con Office 2010 tempo fa dopo un aggiornamento Windows.
Ho disinstallato e reinstallato Office e tutto ha ripreso a funzionare.
Office 2010 è a 32 bit e Windows (non ricordo quale versione) è a 64bit.
La precauzione è stata quella dopo la disinstallazione di cancellare completamente Tutti i file collegati a Office e tutte (o quasi tutte) le entrate di registro collegate a Office.
Queste sono davvero tante, e la disinstallazione ne lascia davvero troppe.
Le ho trovate tutte con il programma RegScanner di Nirsoft.
Avatar utente
lonex
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 54
Iscritto il: ven set 30, 2016 3:17 pm

Re: Microsoft Excel crash

Messaggio da lonex »

Janez, grazie per il suggerimento, proverò senz'altro la tua soluzione.
Whenever I'm Down I Call On You My Friend
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Microsoft Excel crash

Messaggio da System » sab dic 22, 2018 11:29 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio