Pagina 1 di 1

Partizioni GPT

Inviato: sab dic 22, 2018 10:53 am
da ata60
Salve a tutti del forum, ho un quesito da porre, sui nuovi portatili con sistema operativo dal windows 8.1 al nuovo windows 10, le partizioni sono in GPT, con questo tipo di partizioni non è possibile installare il windows 7. La domana che vi pongo è: Come si può installare il windows 7 senza perdere il sistema operativo nativo? In altre parole esistono software che consentono di convertire le partizioni da GPT a NTFS senza perdere i dati? Grazie auguri a tutti.

Re: Partizioni GPT

Inviato: sab dic 22, 2018 2:00 pm
da Ozne
devi convertirla in mbr con qualche programma di partizionamento per non avere perdita di dati. ma è facile che questa funzione è disponibile solo per le versioni a pagamento. Fa delle ricerche, e prova qualche programma. Ma potresti avere problemi con i sistemi operativi già installati, credo.

Re: Partizioni GPT

Inviato: sab dic 22, 2018 4:43 pm
da CUB3
Ma perché installare due versioni diverse di Windows in dual boot, quando ci sono altre possibilità??

Comunque... mi risulta che sia possibile installare Windows 7 (almeno la versione a 64bit) in un disco GPT.
ata60 ha scritto: sab dic 22, 2018 10:53 am convertire le partizioni da GPT a NTFS
Attezione a non fare confusione!!
GPT è uno standard per la tabella delle partizioni mentre NTFS è un file system. Nel disco GPT avrai sicuramente delle partizioni formattate in NTFS!

Re: Partizioni GPT

Inviato: dom gen 06, 2019 5:30 pm
da Zane
Ho trovato questa discussione mentre facevo ricerche per completare i miei articoli sull'argomento.

Innanzitutto: segnalo questo articolo nel quale ho spiegato significato, differenze fra MBR e GPT e compatibilità. Nello stesso, confermo che Windows 7 a 64 bit (ma non a 32 bit) può essere installato su disco GPT (dipende dal fatto che, prima di Windows 8, Windows a 32 bit non supportava proprio UEFI, necessario al boot da GPT).

Per installare Windows su disco GPT si fa così.

Ciò premesso, la conversione "a caldo", senza perdita di dati è possibile: ho mostrato come fare qui.

Re: Partizioni GPT

Inviato: dom gen 06, 2019 6:57 pm
da complicazio
Ciao,

Il primo link mi porta a una pagina con "nessun contenuto trovato".

Re: Partizioni GPT

Inviato: dom gen 06, 2019 9:15 pm
da Zane
Avevo sbagliato il link, ho corretto ora.

Per quanto riguarda il secondo link: sto apportando qualche modifica al testo, quindi l'ho spubblicato. Spero di renderlo nuovamente disponibile prima di domani.

Re: Partizioni GPT

Inviato: lun gen 07, 2019 1:47 pm
da ata60
Innanzitutto grazie per la risposta e la professionalità, io intendevo fare in modo da non perdere i dati e conservare sullo stesso pc, il sistema operativo nativo; quando voglio installare windows 7 a 64 bit su di un pc con windows 8 con bios uefi, e partizione GPT, mi rimanda un errore del tipo:Impossibile installare windows su disco, per ovviare a ciò devo lanciare il comando diskpart, pulire il disco (tramite il comando clean) per poi poter installare il sistema operativo windows 7, ma così facendo si perdono tutti i dati e il sistema operativo nativo(penso ai portatili), Grazie e buon anno a tutti.