Media creation tool peggio di un banale .exe di Win 95

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Media creation tool peggio di un banale .exe di Win 95

Messaggio da Usag »

Salve,
ho acquistato una licenza per Windows 10 Pro, 64 bit (solo il codice per l'attivazione); devo dunque tirarmi giù dallo store della MS, lo strumento per la creazione del supporto d'installazione, nel mio caso penna usb.
Formatto in maniera tradizionale (non veloce, quindi) la penna usb da 32 GB, in Ntfs, e do il via al processo. tutto va apparentemente bene, fino al 25% del controllo del download (quindi dopo che era stato scaricata l'immagine dai server MS), quando s'interrompe tutto e mi dà un errore con questo codice: 0x80042405-0xA001A, senza specificare niente.
Ora, io avevo letto, dopo varie ricerche, che questo errore si verifica abbastanza spesso, ed era risolvibile posizionando l'eseguibile dello strumento direttamente nell'unità usb, cosa che effettivamente ho fatto al secondo tentativo.
Tuttavia l'errore si ripresenta puntuale. ho tentato (al terzo tentativo, e dopo aver cambiato anche la chiavetta) ad avviare la procedura come Amministratore, ma niente.
Avete idea di cosa possa trattarsi, visto che la licenza cmq l'ho pagata e vorrei dunque utilizzarla?
Grazie mille.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Media creation tool peggio di un banale .exe di Win 95

Messaggio da System » lun gen 28, 2019 11:23 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Media creation tool peggio di un banale .exe di Win 95

Messaggio da crazy.cat »

Prova a riformattarla in fat32 oppure scarichi l'iso già fatta e la metti sulla chiavetta con rufus
https://www.thewindowsclub.com/error-co ... ation-tool
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Media creation tool peggio di un banale .exe di Win 95

Messaggio da Usag »

Ciao Crazy,
anche in fat32 il discorso non cambia.
Il link che mi hai passato mi rimanda sempre a quell'inutile media creation tool.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Media creation tool peggio di un banale .exe di Win 95

Messaggio da Usag »

Effettivamente avrei bisogno di un'immagine iso già pronta da dare in pasto a Rufus, ma non c'è verso trovarne, in giro.
E' inquietante constatare che la MS peggiori di anno in anno.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Media creation tool peggio di un banale .exe di Win 95

Messaggio da crazy.cat »

Usag ha scritto: mar gen 29, 2019 8:23 pm ma non c'è verso trovarne, in giro.
Direttamente dai siti microsoft
https://turbolab.it/windows-10/scaricar ... e-2018-680
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Media creation tool peggio di un banale .exe di Win 95

Messaggio da Usag »

Ciao Crazy,
allora, utilizzando il tool della MS, è successo il disastro: dopo aver formattato la chiavetta in fat32, ho seguito questo tutorial per risolvere l'errore, e il processo stavolta sembrava esser andato a buon fine.
Allora, vado ad avviare via usb l'installazione, e quando arriva a chiedere in quale partizione installare il sistema operativo, mi notifica in fondo che in nessuna delle partizioni è possibile installare il sistema.
Questo problema però già lo conoscevo, in quanto mi si era presentato la volta precedente, che feci l'operazione analoga, e lo risolsi seguendo questa guida.
Anche stavolta, dunque, ho fatto lo stesso, ed effettivamente tutti i comandi erano andati a buon fine; però l'impossibilità di installare Windows permaneva, tramite quella notifica, in basso. allora, tento di eliminire la partizione, per crearne una nuova; la partizione viene eliminata, ma non riesce poi a crearne una nuova, quindi mi sono ritrovato con un computer di fatto senza sistema operativo.
Oltre a ciò, il tool della MS aveva compromesso in qualche modo la chiavetta, perché poi non riuscivo più a formattarla, utilizzando l'altro portatile di mio padre, su cui gira Win 10 Home. Infatti, come inserivo la chiavetta, mi proponeva subito di formattare, ma quando andavo a farlo, non ci riusciva.
Fortunatamente tengo sempre nei paraggi una chiavetta con una versione Live di Ubuntu; allora, ho avviato in Live, ho inserito la chiavetta, e Ubuntu è riuscito a formattarla, stavolta però in Ntfs.
Dopo, sempre tramite Ubuntu live, sono andato a ricreare la partizione che Windows aveva cancellato e non era stato in grado di ricreare; anch'essa, ovviamente in Ntfs (sia benedetto Linux! mi ha salvato la vita).
A quel punto, ho tirato giù l'immagine iso di Windows, ho masterizzato la iso sulla penna appena formattata, ho spento la Live e ho riavviato via usb.
L'installazione è partita regolare, senza errori e ha proseguito correttamente fino alla fine, ritrovandomi però con Windows 10 Home, già attivato (probabilmente il product key originario era scritto nel Bios, e l'ha recuperato in automatico).
Allora, sono andato nelle impostazioni di sistema, e ho cambiato il Product key con quello acquistato; il sistema si è subito aggiornato alla versione Pro.
Non sapevo infatti che si potesse passare a una versione superiore tramite un semplice aggiornamento.
Ora funziona tutto regolare, tranne che un aggiornamento via Windows update (ma questo problema si verificava anche prima); quando va ad installare l'ultimo feature update, dà un codice errore che adesso non ricordo, e impedisce al sistema d'aggiornamenti anche l'installazione degli altri aggiornamenti, ma questo, come detto, succedeva anche prima, anche se non ho mai capito perché.
Grazie di tutto.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Media creation tool peggio di un banale .exe di Win 95

Messaggio da System » gio gen 31, 2019 1:33 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio