Attivare un server VPN sul router per accedere ai dispositivi della LAN in sicurezza

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Attivare un server VPN sul router per accedere ai dispositivi della LAN in sicurezza

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, buon pomeriggio,
volevo chiedervi, se potete un chiarimento. Leggendo vari articoli pubblicati sul web ho appreso che per collegarsi da remoto (ad esempio dallo smartphone) ad una ipcam è sconsigliato aprire le porte sul router(Port forwarding) ed è meglio attivare un server VPN per i router che supportano tale funzione. Questo perché con il Port forwarding si rende visibile la porta su internet e il software della ipcam risulta essere in ascolto e quindi disponibile a ricevere le richieste di connessione anche di eventuali malintenzionati che potrebbero approfittare di qualche exploit del software che gestisce la ipcam (per cui può accadere che se il software della ipcam è baggato) si potrebbe verificare un problema di sicurezza.
Adesso mi chiedo se attivo un server VPN sul router, anche in questo caso la procedura di configurazione del server VPN sul router apre le porte sul router, il mio dubbio è: perché se apro le porte sul router( Port forwarding ) per collegarmi da remoto ad una ipcam può essere rischioso, invece se apro le porte sul router per attivare un server VPN e collegarmi da remoto, attraverso un tunnel crittografato, al router su cui ho attivato il server VPN(il quale poi manderà la richiesta alla ipcam) non è rischioso?
Grazie mille
Buona giornata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Attivare un server VPN sul router per accedere ai dispositivi della LAN in sicurezza

Messaggio da System » mer feb 13, 2019 2:52 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Attivare un server VPN sul router per accedere ai dispositivi della LAN in sicurezza

Messaggio da Al3x »

il rischio esiste sempre ma credo che la percentuale salga per eventuali exploit ai danni della telecamera. Forzare una VPN credo sia più complicato rispetto al compromettere il software di gestione di una webcam. Personalmente preferisco la soluzione tramite VPN, cosa che avevo attiva prima che un fulmine mi friggesse il FritzBox.
Ora uso una webcam della Yi che in verità non richiede l'apertura di alcuna porta poiché è contattabile tramite il cloud del produttore. L'unica pecca è che questa telecamera non offre alcuna funzionalità di gestione attraverso il browser ma solo con l'app per Android e Windows 10. Ciò significa che si dipende totalmente dal produttore per il corretto funzionamento del dispositivo.
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Attivare un server VPN sul router per accedere ai dispositivi della LAN in sicurezza

Messaggio da Al3x »

ho dato uno sguardo alla telecamera e il prezzo è ancora un po alto. La pagai 34euro in promozione contro gli 80euro che costava allora. Se ti interessa aggiungila ai prodotti della tua lista e riceverai un avviso quando il prezzo calerà.
Esiste un modello dotato anche di presa LAN oltre al WiFi ma non lo trovo

https://www.amazon.it/gp/product/B01N4Q ... UTF8&psc=1

Il vantaggio è che non richiede alcuna conoscenza tecnica per la configurazione poiché dispone di una guida vocale che ti aiuta durante il setup.
I :amore Sasha
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Attivare un server VPN sul router per accedere ai dispositivi della LAN in sicurezza

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Al3x per la tua risposta
Un caro saluto
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Attivare un server VPN sul router per accedere ai dispositivi della LAN in sicurezza

Messaggio da System » mer feb 13, 2019 4:34 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio