Info BitLocker

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Info BitLocker

Messaggio da Sabato Maiello »

Salve.

Volevo chiedere una cosa e non sono sicuro,sopratutto perchè in rete,youtube anche dicono che il programma è "bypassabile".

Praticamente ho cifrato il disco C,intero,nessuna partizione e mi farebbe dispiacere se con qualche programma, o con qualche distro live si entrerebbe poi nel disco.

E' possibile o vado sicuro con BitLocker su C?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Info BitLocker

Messaggio da System » ven feb 22, 2019 6:20 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Info BitLocker

Messaggio da CUB3 »

Purtroppo il sistema che premia chi pubblica un video in base al numero di visualizzazioni, rende youtube una fonte non attendibile e quindi si dovrebbe sempre dubitare di ciò che si vede.
Fatta questa premessa, BitLocker, come tutti i sistemi di crittografia, può essere crackato (tramite bruteforce, per esempio) ma sono necessari un sacco di tempo e un sacco di risorse. In conclusione, se non hai :geek: segreti militari :geek: da nascondere , puoi stare abbastanza tranquillo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Info BitLocker

Messaggio da Sabato Maiello »

Ti ringrazio.

No,segreti non ne ho ma valutavo l'opzione di "dire al Browser" per esempio di ricordare le password,come ho valutato l'opzione di avere un file di testo con le mie password all'interno.

Ora,un conto è sapere che non vi è modo di entrare in un disco (nel mio caso,tutta la C) ma che si può solamente formattare,altro conto è sapere che se mi prenderebbero il portatile,da qui a quando me ne accorgerei,potrebbero entrare in possesso delle mie cose (..file) .

Al momento ho "rimontato" la baracca,anzi lo sto facendo in questo momento: C non crittografata (anche perchè mi sono accorto che creando un immagine di Sistema,una volta che è crittografata,copia settore per settore e ci vuole tempo e spazio) e invece la partizione Dati crittografata.

Da li, all'interno cifro ulteriormente i dati sensibili ,zippati con password.
(Insomma dovrebbero scavalcare BitLocker e successivamente la password degli archivi Zip)

Mi piaceva molto AxCrypt ,veloce e affidabile,solo che è diventato per metà Shareware.

Se hai qualche programma,funzionale (intendo,dobbiamo ,purtroppo anche preventivare che dovrà funzionare nelle prossime relase di Windows 10,che come tutti sappiamo si aggiorna ogni 6 mesi) mi faresti cosa gradita a postarlo.
Altrimenti lascio così come è.

{Ecco perchè un PC Apple,con tutti i suoi contro, è altra storia. Li come i loro cellulari,o conosci la password o non entri in possesso dei file,al max puoi fare un reset,usare il device ma non "entrerai mai" in possesso delle informazioni che sono li dentro} ..
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12478
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Info BitLocker

Messaggio da crazy.cat »

Sabato Maiello ha scritto: sab feb 23, 2019 3:04 pm Se hai qualche programma,funzionale
Veracrypt
https://turbolab.it/veracrypt-3940
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Info BitLocker

Messaggio da Sabato Maiello »

Sera.

Conosco benissimo il programma 8ma questo già lo potevi sapere :D )

Mi servirebbe un programma che si integra nell'esplora risorse (tasto dx) per cifrare i file.
La cosa essenziale è che deve essere anche affidabile.

Immaginate un programma (del genere) che tra qualche tempo non viene più aggiornato.
Le versioni di Windows 10 si sa, ad ogni Upgrade qualche programma smette di funzionare e non vorrei che il software smettendo di funzionare,i file rimangono crittografati.
Al momento continuerò ad usare la crittografia 'Zippata' sperando che qualche software house,affidabile rilascia un programma decente.

Axcrypt era veramente ok e veloce.
Purtroppo è cambiata sia la policy sulla licenza e il programma, che già dalla GUI fa non mi piace per niente ..
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Info BitLocker

Messaggio da Sabato Maiello »

Sera.
Ritorno sul 3D perchè vorrei chiedere una cosa.

Sospendo BitLocker su C ho un riavvio dove non chiede la password (ho già controllato) la domanda è :alla riattivazione della funzione su C ,la chiave di backup conservata va sempre bene o è cambiata?
Bisogna fare qualcosa?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12478
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Info BitLocker

Messaggio da crazy.cat »

Sabato Maiello ha scritto: mar ago 27, 2019 7:08 pm Sospendo BitLocker su C ho un riavvio dove non chiede la password (ho già controllato) la domanda è :alla riattivazione della funzione su C ,la chiave di backup conservata va sempre bene o è cambiata?
Rimane la stessa.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: Info BitLocker

Messaggio da Sabato Maiello »

Incredibile che con Google si fa fatica a trovare.
Nella ricerca ho scritto:
Sospensione BitLocker
Sospensione BitLocker su partizione Sistema
BitLocker Windows
BitLocker Microsoft
BitLocker li/mor/t+ecchecaz

ma niente,così mi è venuto in mente che avevo più 3D qui su TurboLab dove avevo chiesto.

Grazie :brindisi
Avatar utente
Tecnico
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 13
Iscritto il: mar apr 29, 2014 2:33 pm

Re: Info BitLocker

Messaggio da Tecnico »

Salve.

Mai usato bitlocker. Se crypto tutto il disco C, la velocità di caricamento è lo stesso di un di un disco non cryptato o va piu lento?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Info BitLocker

Messaggio da System » lun dic 14, 2020 8:49 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio