Virtualizzazione

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Virtualizzazione

Messaggio da Pulcepiccola »

Cari vi volevo chiedere un consiglio
Windows Pro nativamente supporta Hyper_V per creare una macchina virtuale. Io vorrei creare due macchine virtuali su una metterei Ubuntu e sull'altra OPNsense. Vi volevo chiedere se 4 giga di Ram sono sufficienti per creare due macchine virtuali e quanta ram dovrei distribuire per le macchine virtuali e quanta lasciare alPC fisico con Windows 10.
Pensavo di fare così 2 giga a Windows 10 1 giga a Ubuntu e 1 giga a OPNsense, che ne dtei? Invece l'harddisk è 250 giga come posso dividerlo tra il PC fisico e le due macchine virtuali?
Possono convivere nello stesso momento (contemporaneamente) due macchine virtuali sullo stesso PC?

Grazie mille

Buona giornata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Virtualizzazione

Messaggio da System » mer mar 20, 2019 9:02 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Virtualizzazione

Messaggio da CUB3 »

4 GB di RAM totale per 2 macchine virtuali in esecuzione contemporaneamente non credo che siano sufficienti...

Per essere sicuro, puoi vedere, attraverso il task manager, quanta RAM ti occupa Windows "a riposo" e poi puoi controllare, sui rispettivi siti ufficiali, quali sono i requisiti hardware minimi (tra cui ci sarà anche la RAM minima) richiesti dai due sistemi che intendi virtualizzare.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Virtualizzazione

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Cub3 mi era venuto questo dubbio e ho portato la ram a 8 giga. Grazie per la dritta
Un caro saluto
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Virtualizzazione

Messaggio da System » mer mar 20, 2019 7:59 pm


Rispondi