Kaspersky free messo a dura prova

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Kaspersky free messo a dura prova

Messaggio da oldman50 »

Buongiorno, ho un pc desktop con Windows 7 pro sp1 e l'anno scorso dopo aver letto una vostra new, ho installato la versione free di Kaspersky. Fino a qualche giorno fa tutto è filato liscio, lunedì scorso invece trovo sul desktop un avviso di minacce rilevate. Ho provato più volte a premere " Risolvi " ma ricevevo il messaggio " impossibile disinfettare l'oggetto rilevato ". Poi ad un certo punto Kaspersky mi ha chiesto di passare alla versione di prova Internet security e così ho fatto, riuscendo a mettere in quarantena il software dannoso.
Immagine
Nonostante ciò, il sistema poi non era più stabile e soprattutto impiegava inspiegabilmente tanto tempo per aprire delle cose banali, tipo una cartella, il tab Sicurezza nelle proprietà di un HD, etc., così ho preferito ripristinare un' immagine di sistema che avevo preventivamente salvato alcuni giorni prima. Ora il pc è tornato snello e stabile, però mi viene da chiedere : come posso aver preso il virus visto che navigo sempre con la massima prudenza e in siti che conosco bene da anni ? E soprattutto come mai l'antivirus non è riuscito a proteggere il pc ? Voglio anche precisare che ho utilizzato le impostazioni da voi consigliate :
https://turbolab.it/antivirus-antimalwa ... zioni-1389
dove ho sbagliato ?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Kaspersky free messo a dura prova

Messaggio da System » gio apr 04, 2019 4:00 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Kaspersky free messo a dura prova

Messaggio da crazy.cat »

oldman50 ha scritto: gio apr 04, 2019 4:00 pm E soprattutto come mai l'antivirus non è riuscito a proteggere il pc ?
I ransomware come i cryptolocker sono sempre nuovi e freschi, se il virus non è conosciuto dal tuo antivirus, perché non è nelle sue definizioni, lui passa e infetta.
Dove lo hai preso non saprei, a volte basta un click su qualcosa che credi sicuro e poi si scatena l'inferno.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Kaspersky free messo a dura prova

Messaggio da oldman50 »

Mah, non credo che fosse sconosciuto a Kaspersky, certo poteva succedere nonostante i frequenti aggiornamenti delle firme antivirali, in realtà lo ha segnalato senza però riuscire a debellarlo
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Kaspersky free messo a dura prova

Messaggio da Matilda12 »

Sicuramente avrai già risolto, ma casomai qualcuno passasse di qua per questioni di ransomware, mi permetto un brevissimo intervento.

Kaspersky rilascia gratuitamente (nonostante il nome) un software, che offre una protezione residente (in tempo reale, per intenderci), denominato Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business, attualmente alla versione 4.0.0.861.0.100.0.
Qui su TurboLab.it trovi un articolo completo realizzato proprio da crazy.cat: Kaspersky Anti-Ransomware Tool protegge i tuoi dati dai virus ransomware e cryptolocker

Concludo con tre considerazioni veloci:
  1. se hai già beccato un ransomware, difficilmente potresti riuscire ad installare ex post un programma generico anti-ransomware (un tool mirato è invece faccenda diversa);
  2. in un elaboratore pulito (spero!) a mia disposizione, protetto con Kaspersky Free v 19.0.0.1088, all'atto di installare Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business, mi viene impedito di procedere per la presenza di un programma incompatibile che ... secondo lui è proprio Kaspersky Free :s ;
  3. visto il blocco dell'installazione indicato al precedente punto, considerato inoltre che Kaspersky Anti-Ransomware Tool for Business non consente una scansione della macchina, ho deciso di adottare AppCheck.
Anche per AppCheck puoi trovare un articolo di crazy.cat, qui: I programmi anti-cyptolocker, come prevenire, o almeno provarci, l’infezione e la criptazione dei dati

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Kaspersky free messo a dura prova

Messaggio da NDABBRU »

Io suggerisco Comodo Internet Security o Comodo Antivirus(insieme entrambi con Comodo On Line Secutiry), completamente gratuiti e senza pubblicita' o acquisiti di versioni premium.
Ovviamente anche Kaspersky free e' un ottimo antivirus free(a me piace e penso sia comunque buono), pero' in caso di malware e soprattutto ransoware ancora non riconosciuti dalle firme antivirali con Kaspersky free(come per molti antivirus free) devi sperare nella analisi comportamentale con il roll back dei files, mentre con Comodo ti affidi alla sandbox che e' piu' sicura non andando a rendere la macchina vulnerabile.
Quindi in caso di files sconosciuti con la sandbox di Comodo si e' al sicuro e inoltre Comodo sta migliorando sempre piu' i suoi prodotti.

Di seguito alcuni test e recensioni:

https://www.av-test.org/antivirus/privat-windows/
https://www.youtube.com/watch?v=JG9Llly1eRQ&t=116s

https://www.youtube.com/watch?v=-cMY_eymBlY (vai al 1:34:15)
Nunzio :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Kaspersky free messo a dura prova

Messaggio da System » dom ago 11, 2019 3:39 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio