Pagina 1 di 1

Riparare sd card

Inviato: mar apr 23, 2019 9:08 pm
da SerioBg
Ho una sd card generica con 128 gb di capacità.
Purtroppo il sistema ne vede solo 120 mb.
Ho provato diverse formattazioni, compresa quella a basso livello (Hdd low level format), ma senza risultato.
C'è qualche altro suggerimento ?

Grazie

:bam

Re: Riparare sd card

Inviato: mer apr 24, 2019 8:01 am
da Al3x
non so se sia il tuo caso, ma capita che acquistando online delle sd card di marche sconosciute, ci venga rifilato il "pacco". In ogni caso le ipotesi sono due, qualche componente delle scheda di memoria è guasto oppure la capacità dichiarata è palesemente falsa.

Re: Riparare sd card

Inviato: mer apr 24, 2019 8:11 am
da Al3x
vorrei aggiungere che i registri di memoria di questo tipo di supporti gode di un ciclo di lettura/scrittura che non è illimitato. Anche se consentono parecchi cicli rw, è sempre meglio non eccedere con le formattazioni che non siano quelle veloci.

Re: Riparare sd card

Inviato: mar mag 28, 2019 10:14 pm
da Matilda12
Persa per persa, potresti provare con il live CD Gparted, come illustrato qui: Come usare GParted per modificare le partizioni del disco fisso

... così, per curiosità e per non lasciare proprio nulla di intentato.

:ciao

Re: Riparare sd card

Inviato: mer mag 29, 2019 2:51 pm
da SerioBg
Grazie per l'indicazione. Ho provato ma non funziona. Su una sd da 128 gb vengono "visti" solo 120 mega di spazio. Non capisco cosa possa essere successo.

Re: Riparare sd card

Inviato: gio mag 30, 2019 9:05 am
da Matilda12
Mi dispiace ...
Comunque, sempre per tentare di capire: la capacità vista è stata sempre e sin dall'inizio di soli 120 MB, oppure soltanto ad un certo punto si è improvvisamente ridotta (diciamo così).

Re: Riparare sd card

Inviato: gio mag 30, 2019 9:25 pm
da SerioBg
Si è improvvisamente ridotta. All'inizio veniva vista come 128 gb.

Re: Riparare sd card

Inviato: gio mag 30, 2019 10:48 pm
da Matilda12
Urca!
... la faccenda si complica. :muro

Premettiamo questo: le osservazioni fatte da Al3x sono le più pertinenti e corrette. Con tutta probabilità, ti converrebbe mettere il cuore in pace e acquistare un'altra scheda, però ... a tempo perso ... insomma, volendo potremmo provare a insistere un pochino ancora. Consapevoli, appunto, che la povera scheda dovrebbe essere proprio spacciata.

Mentre cercavo e scrivevo, ho pensato: come leggi la scheda? Ossia: hai un elaboratore con un lettore integrato di schede? Oppure: utilizzi qualche dispositivo ad hoc per leggere questi supporti? Ancora: la puoi vedere con il cellulare? ... ops, adesso si dice smartphone ... :imbarazzo:

Tutto questo serve per circoscrivere e capire: è questo l'obiettivo ed è quello che considererei/farei io.
senzasoldi ha scritto: mar apr 23, 2019 9:08 pm Ho una sd card generica con 128 gb di capacità.
E' tutto molto improbabile e difficile, ad ogni modo, non riesci a comprendere quale possa essere il costruttore? Così da andare a caccia di un tool proprietario che ci permetta di intervenire sul supporto di memoria. Penso a soluzioni sviluppate dal costruttore solo per i suoi prodotti, come nel caso di SanDisk U3 System Removing-Uninstalling U3 Launchpad, per spiegarmi.

Ulteriormente, un po' da qualche ricerca e un po' dai miei fondi di magazzino ( :armato ), due strade e un viottolo:
  1. prima strada, nonostante la traduzione azzardata, "Scarica software gratuito e ripara Micro SD Card danneggiato" (si tratta di una mirata guida all'uso di EaseUs Partition Master);
  2. seconda via, più invasiva e perigliosa: "Come ripristinare e recuperare la capacità di memoria persa della pen drive usb" (guida all'uso mirato del programma Bootice);
  3. un carruggio condurrebbe verso un vecchio programma (da Softpedia l'ultimo aggiornamento risale al 2013) chiamato "Partition Find and Mount", nella speranza (remota, ammetto) che possa scovare qualche partizione smarrita (l'ho usato una vita fa, non viene dato per Windows 10 e non ricordo molto sulla sua efficacia, tuttavia il nome - nomen omen! :bere - mi ha sempre un po' ispirato ...).
Almeno io mi muoverei così.
;)

Re: Riparare sd card

Inviato: sab lug 13, 2019 6:05 pm
da SerioBg
Niente fare, mi sono arreso e l'ho buttata.

Grazie comunque a tutti per la collaborazione.