Qual'è la differenza tra Boot UEFI e Legacy

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Qual'è la differenza tra Boot UEFI e Legacy

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, ciao da poco mi sto cimentando con Windows 10 però ho un po' di confusione su queste due cose:Quello che ho capito é questo:Microsoft per fare in modo che all'avvio fosse caricato un sistema operativo privo di firma digitale o un virus etc etc ha creato il boot UEFI(che e' una interfaccia firmware(una specie di piccolo sistema operativo) che ha sostituito il BIOS. Ma esiste anche la possibilità di disattivare UEFI e lasciare la funzione legacy che in buona sostanza ripristina il vecchio BIOS. Ho capito bene? Ma non ho capito quando si usa la modalità UEFI e quando quella Legacy o quando possono rimanere entrambe attive.
Ad esempio se devo cambiare l'ordine di boot, devo mettere al primo posto il lettore CD, devo mettere al primo posto il lettore sia nella modalità UEFI che in quella Legacy?
Inoltre accedendo al BIOS e aprendo il Tab boot order, ho trovato difficoltà ad individuare la periferica corretta da mettere al primo posto in quanto ho trovato ad esempio la dicitura SATA0, ma non ho capito che significa
Grazie
Buona serata
Pp
Ultima modifica di Pulcepiccola il sab apr 27, 2019 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Qual'è la differenza tra Boot UEFI e Legacy

Messaggio da System » sab apr 27, 2019 7:29 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Qual'è la differenza tra Boot UEFI e Legacy

Messaggio da CUB3 »

La modalità UEFI si utilizza per avviare tutti i moderni sistemi opeativi che supportano questo tipo di avvio che richiede tra le altre cose un partizionamento GPT (non chiedere cos'è prima di aver cercato bene, anche sul nostro forum).
La modalità Legacy si utilizza per avviare tutti i sistemi operativi che non supportano UEFI e che generalmente sono quelli più datati.
Se si lasciano attive tutte e due le modalità, il sistema proverà ad avviarsi con UEFI e passerà automaticamente a Legacy in caso il primo sistema non funzionasse.

La dicitura SATA0, fa riferimento alla prima porta SATA della tua scheda madre, presumibilmente quella a cui è collegato l'hard disk.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Qual'è la differenza tra Boot UEFI e Legacy

Messaggio da Pulcepiccola »

CUB3 ha scritto:La modalità UEFI si utilizza per avviare tutti i moderni sistemi opeativi che supportano questo tipo di avvio che richiede tra le altre cose un partizionamento GPT (non chiedere cos'è prima di aver cercato bene, anche sul nostro forum).
La modalità Legacy si utilizza per avviare tutti i sistemi operativi che non supportano UEFI e che generalmente sono quelli più datati.
Se si lasciano attive tutte e due le modalità, il sistema proverà ad avviarsi con UEFI e passerà automaticamente a Legacy in caso il primo sistema non funzionasse.

La dicitura SATA0, fa riferimento alla prima porta SATA della tua scheda madre, presumibilmente quella a cui è collegato l'hard disk.
Ok grazie mille Cub3
Un caro saluto
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Qual'è la differenza tra Boot UEFI e Legacy

Messaggio da System » ven mag 03, 2019 1:01 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio