ISO sistema operativo in grado di infettare un pc?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

ISO sistema operativo in grado di infettare un pc?

Messaggio da sondlive07 »

Salve a tutti!

Non sapevo che titolo mettere ma spero di rendere l’idea!

Siccome oggi ho sentito il contrario vorrei chiedere ulteriori info voi:

Faccio questo esempio e cioè usando un pc pulito (protetto e non infetto) scarico la iso del sistema operativo turbolab e poi dopo averla masterizzata su un dvd vado ad installare questo sistema operativo in un altro pc (che potrebbe o che poteva essere infetto) rischio poi nel riutilizzare lo stesso dvd di infettare il primo computer o qualsiasi altro pc nel tentativo di installare lo stesso sistema operativo?

Due miei colleghi oggi in pausa pranzo parlavano di questo, e in parole povere sottolineavano il fatto che il pc infetto va a compromettere il dvd che poi usato su altri ne altera la sicurezza

A me sembra tanto ma tanto una caxxxxxata ma volevo sentire anche il vostro parere!
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: ISO sistema operativo in grado di infettare un pc?

Messaggio da System » mer mag 15, 2019 4:43 pm


Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: ISO sistema operativo in grado di infettare un pc?

Messaggio da Sabato Maiello »

Non ho la preparazione sufficiente a immaginare tutti i possibili scenari,almeno informaticamente parlando,nel caso specifico credo che se esiste un malware in grado di scrivere sul CD/DVD deve essere due volte bravo.

1° deve essere in grado di farlo
2°deve essere ingrado di scrivere su un disco finalizzato.
In pratica credo è impossibile scrivere su un disco dove è stato finalizzato.

A meno che non si è scelta la multisessione ,stando a quello che so,su quel disco non puoi aggiungere nessun dato/file.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ISO sistema operativo in grado di infettare un pc?

Messaggio da PippoDJ »

Ciao sondlive07,
sondlive07 ha scritto: usando un pc pulito (protetto e non infetto) scarico la iso del sistema operativo turbolab e poi dopo averla masterizzata su un dvd vado ad installare questo sistema operativo in un altro pc (che potrebbe o che poteva essere infetto) rischio poi nel riutilizzare lo stesso dvd di infettare il primo computer o qualsiasi altro pc nel tentativo di installare lo stesso sistema operativo?
Se esiste un "sistema operativo turbolab", direi che può essere certamente già abbastanza pericoloso di per sé! :)

Scherzi a parte... se, come dici, si tratta di un DVD, mi sento di escluderlo. Ovviamente il discorso può cambiare se per l'installazione usi una chiavetta USB o un altro tipo di supporto riscrivibile.
Due miei colleghi oggi in pausa pranzo parlavano di questo, e in parole povere sottolineavano il fatto che il pc infetto va a compromettere il dvd che poi usato su altri ne altera la sicurezza
Che lavoro fai? ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: ISO sistema operativo in grado di infettare un pc?

Messaggio da sondlive07 »

Grazie per le risposte.


In pratica il discorso verteva sulla sicurezza informatica e uno dei miei colleghi sosteneva appunto questo e cioè che il pc infetto era in grado di compromettere il dvd nel momento in cui quest’ultimo veniva usato per installare il sistema operativo.

Si parlava proprio di dvd e non di supporti usb.

La cosa, che ripeto, per me rimane una gran caxxxxata dovrebbe andare in porto anche se prima uno ha partizionato l’hd.

Diceva di aver letto l’informazione su internet

Secondo lui se io scarico la iso di turbolab e la masterizzo in un dvd, quest’ultimo poi viene compromesso se va ad installare il sistema operativo in un pc che è infetto e poi va a infettare qualsiasi altro pc in cui dovesse essere usato (per lo stesso fine)

Ripeto, discorso che per me non ha senso
PippoDJ ha scritto: mer mag 15, 2019 6:15 pm Ciao sondlive07,
sondlive07 ha scritto:
Se esiste un "sistema operativo turbolab", direi che può essere certamente già abbastanza pericoloso di per sé! :)

Su questo hai ragione :-P
PippoDJ ha scritto: mer mag 15, 2019 6:15 pm
sondlive07 ha scritto:
Che lavoro fai? ;)
Faccio il consulente per una società di fusioni e acquisizioni !
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: ISO sistema operativo in grado di infettare un pc?

Messaggio da crazy.cat »

sondlive07 ha scritto: mer mag 15, 2019 7:25 pm In pratica il discorso verteva sulla sicurezza informatica e uno dei miei colleghi sosteneva appunto questo e cioè che il pc infetto era in grado di compromettere il dvd nel momento in cui quest’ultimo veniva usato per installare il sistema operativo.
Diciamo che il tuo collega si era fuso il cervello...e non ha poi capito molto di quello che ha letto. ;)

Ci dovrebbe essere un virus in quel pc in grado di sopravvivere a una formattazione e reinstallazione del sistema operativo, mettiamo pure che si sia cacciato nel settore di boot o nel bios e quindi possa sopravvivere, dovrebbe poi essere in grado di scrivere su un dvd chiuso, perché se masterizzi l'iso il dvd viene chiuso, quindi
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: ISO sistema operativo in grado di infettare un pc?

Messaggio da PippoDJ »

sondlive07 ha scritto:
PippoDJ ha scritto:
sondlive07 ha scritto: Due miei colleghi oggi in pausa pranzo parlavano di questo, e in parole povere sottolineavano il fatto che il pc infetto va a compromettere il dvd che poi usato su altri ne altera la sicurezza
Che lavoro fai? ;)
Faccio il consulente per una società di fusioni e acquisizioni !
Beh, dai, allora non è così grave: se io dovessi esprimermi riguardo a "fusioni & acquisizioni", direi certamente castronerie ben peggiori! :D
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: ISO sistema operativo in grado di infettare un pc?

Messaggio da Ozne »

forse potrebbero eserci problemi con il boot da usb, ma servono anche virus particolarmente aggressivi, credo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: ISO sistema operativo in grado di infettare un pc?

Messaggio da System » gio mag 16, 2019 10:34 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio