Verificare se una chiavetta USB è pulita

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Verificare se una chiavetta USB è pulita

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi buon pomeriggio, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Ho dato la chiavetta USB ad un amico che mi ha caricato dei file. ISO, ma prima di inserire di nuovo la chiavetta nel mio PC mi sono chiesto "e se il PC del mio amico fosse infetto?"
Come devo maneggiare questa chiavetta USB per essere certo che sia pulita?
Grazie mille per i vostri suggerimenti
Buona Domenica
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Verificare se una chiavetta USB è pulita

Messaggio da System » dom giu 02, 2019 7:59 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Verificare se una chiavetta USB è pulita

Messaggio da Al3x »

se hai una distro linux live la fai partire dal tuo computer e con quella potrai verificare prima di tutto che nella pendrive non ci siano dei file estranei tipo autorun e roba simile
I :amore Sasha
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Verificare se una chiavetta USB è pulita

Messaggio da Matilda12 »

Al3x ha scritto: dom giu 02, 2019 8:31 pm se hai una distro linux live la fai partire sun un computer e con quella potrai verificare prima di tutto che nella pendrive non ci siano dei file estranei tipo autorun e roba simile
Stavo per suggerire la stessa cosa. :) Mi hai battuto (nel merito e) sul tempo. :brindisi

Per un ulteriore controllo mirato, si potrebbe usare anche un live cd di qualche antivirus, come (in ordine soltanto alfabetico): oppure servirsi dell'ottimo Windows 10 Live CD by TurboLab.it

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Verificare se una chiavetta USB è pulita

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie amici per i vostri consigli
Buona serata
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Verificare se una chiavetta USB è pulita

Messaggio da Pulcepiccola »

Al3x ha scritto:se hai una distro linux live la fai partire dal tuo computer e con quella potrai verificare prima di tutto che nella pendrive non ci siano dei file estranei tipo autorun e roba simile
Grazie Al3x, ho installato su un mio vecchio notebook Peppermint in maniera persistente va bene lo stesso? Metto la chiavetta in questo mio notebook con sistema operativo Peppermint apro la chiavetta e vedo se ci sono file strani oltre al file ISO.Ma sui sistemi Linux bisogna abilitare la visualizzazione dei file nascosti? E poi successivamente posso fare una scansione con qualche live CD di qualche antivirus , però in questo ultimo caso la chiavetta la devo collegare al PC con Windows 10 pro in quanto i live CD di Kaspersky e AVIRA sul mio vecchio notebook, non funzionano più. Grazie mille per il vostro aiuto
Un caro saluto
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Verificare se una chiavetta USB è pulita

Messaggio da System » lun giu 03, 2019 9:41 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio