DVD finalizzato oppure no?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

DVD finalizzato oppure no?

Messaggio da Sabato Maiello »

Salve.
Ho un DVD con dei dati sopra.
Non l'ho masterizzato io e vorrei capire (per altri motivi) se è possibile scriverci altri dati sopra.
Dall'esplora risorse mi dice "tot MB" disponibile su "tot" MB ,mentre speravo di leggere 0 disponibile. (in sintesi vorrei avere la certezza che non si possono aggiungere file su Quel DVD ma visto che non l'ho masterizzato io e non so se è finalizzato non riesco a capire se si può ancora scrivere sopra.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: DVD finalizzato oppure no?

Messaggio da System » dom lug 28, 2019 11:39 am


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: DVD finalizzato oppure no?

Messaggio da Matilda12 »

Sabato Maiello ha scritto: dom lug 28, 2019 11:39 am Dall'esplora risorse mi dice "tot MB" disponibile su "tot" MB ,mentre speravo di leggere 0 disponibile.
Suppongo, comunque con riserva, che se ti dice una cosa del genere, probabilmente non è finalizzato.
Magari il programma originario utilizzato per la masterizzazione e sue relative opzioni possono ora indurti a leggere quel tipo di messaggio, che nei fatti potrebbe comunque non dare piena certezza della non finalizzazione.

Potresti fare una copia del DVD originale e dire al tuo programma di finalizzare il disco, poi controllare il nuovo DVD e vedere cosa restituisce l'esplora risorse.
Oppure, sempre con il tuo programma di masterizzazione, simulare - attenzione: soltanto simulare - la scrittura di un qualsivoglia file sul DVD incriminato e vedere se viene restituito un qualche messaggio di errore di scrittura ad esempio.

Tutto molto empirico, ma io farei così. ;)

EDIT
A monte: è un DVD-R oppure DVD-RW?
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: DVD finalizzato oppure no?

Messaggio da Sabato Maiello »

DVD-R

Il DVD è stato masterizzato precisamente da Aomei,nel creare un disco di boot.

Devo capire esattamente se a questo DVD possono essere aggiunti dati/file. {oppure possono essere stati aggiunti dati/file}

Purtroppo il programma non dice se finalizza o meno il DVD.
Copiare o meglio ,creare una ISO dal quel DVD non mi da la certezza che voglio io,a quel punto meglio rifare la procedura e indicare ad Aomei di creare una iso,dove successivamente masterizzerò,finalizzando io il disco.
(tutto questo se non riesco a capire bene come è messo il DVD ,perchè se è chiuso non è necessario rifare il DVD di Boot)
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: DVD finalizzato oppure no?

Messaggio da Sabato Maiello »

Ho rifatto da capo. (Preferito fare così)

in sintesi la iso che masterizza,crea Aomei è così https://i.postimg.cc/7Y2mHGYx/due.png

Mentre creando la iso,per poi masterizzarla il risultato è diverso,ovvero così https://i.postimg.cc/jjZhgyvh/uno.png

Grazie ugualmente ;)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: DVD finalizzato oppure no?

Messaggio da Matilda12 »

Sabato Maiello ha scritto: dom lug 28, 2019 7:54 pm Devo capire esattamente se a questo DVD possono essere aggiunti dati/file. {oppure possono essere stati aggiunti dati/file}
Puoi simulare una scrittura sul disco prodotto da AOMEI (immagino si tratti di AOMEI Backupper Standard, corretto?): se la scrittura viene rifiutata, allora il disco è finalizzato; altrimenti no.
Sabato Maiello ha scritto: dom lug 28, 2019 7:54 pm Il DVD è stato masterizzato precisamente da Aomei,nel creare un disco di boot.
[...]
Purtroppo il programma non dice se finalizza o meno il DVD.
All'impronta avrei detto che il disco di boot creato con l'apposita procedura non poteva che essere finalizzato, invece sembrerebbe l'esatto contrario.
Sabato Maiello ha scritto: dom lug 28, 2019 8:49 pm in sintesi la iso che masterizza,crea Aomei è così https://i.postimg.cc/7Y2mHGYx/due.png
Mentre creando la iso,per poi masterizzarla il risultato è diverso,ovvero così https://i.postimg.cc/jjZhgyvh/uno.png
Se, una volta creata a parte l'ISO, mettendo sopra al DVD l'immagine realizzata con AOMEI si ottiene uno spazio disponibile pari a zero, allora così viene avvalorata l'ipotesi che è questo il caso in cui il disco è finalizzato.

Così la intendo io, almeno. :thinking
Vediamo se qualcuno ci viene in soccorso ... :caffe
;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: DVD finalizzato oppure no?

Messaggio da Sabato Maiello »

Matilda12 ha scritto: lun lug 29, 2019 8:05 am
Puoi simulare una scrittura sul disco prodotto da AOMEI (immagino si tratti di AOMEI Backupper Standard, corretto?)
Si
: se la scrittura viene rifiutata, allora il disco è finalizzato; altrimenti no.
Dagli screen non si direbbe :s

All'impronta avrei detto che il disco di boot creato con l'apposita procedura non poteva che essere finalizzato, invece sembrerebbe l'esatto contrario.
e infatti


Se, una volta creata a parte l'ISO, mettendo sopra al DVD l'immagine realizzata con AOMEI si ottiene uno spazio disponibile pari a zero, allora così viene avvalorata l'ipotesi che è questo il caso in cui il disco è finalizzato.
Adesso ho la certezza che su Quel DVD lo spazio disponibile è zero Immagine
Vediamo se qualcuno ci viene in soccorso ... :caffe
;)
ehm vediamo pure, ma temo i forum sono finiti.
Ancora devo capire perchè,ma pare ..

Ah forse ho capito,dico forse : i demential "social".
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: DVD finalizzato oppure no?

Messaggio da Janez »

Per masterizzare uso CdBurnerXp e ImgBurn entrambi gratuiti.
Entrambi danno la possibilità di vedere le informazioni sul dvd prima di scriverci.
Tra queste ti dice anche se è chiuso o no.
sicuramente lo faranno anche altri programmi, come Nero info tool oppure DVD Identifier, eccetera
Verifica se le ultime versioni sono ancora gratuite
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: DVD finalizzato oppure no?

Messaggio da Sabato Maiello »

Grazie carissimo :yes
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: DVD finalizzato oppure no?

Messaggio da System » dom ago 04, 2019 8:19 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio