WMware, Virtualbox o Hyper v?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

WMware, Virtualbox o Hyper v?

Messaggio da Marameo »

Su un pc che ha come host Win 10 pro, sarebbe meglio utilizzare WMware, Virtualbox o Hyper v?

Le macchine virtuali che vorrei creare sono:

1) DOS/Win. 3.x

2) Win. XP

3) Win. 7

4) Win. 10 pro.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: WMware, Virtualbox o Hyper v?

Messaggio da System » gio ago 08, 2019 1:50 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: WMware, Virtualbox o Hyper v?

Messaggio da crazy.cat »

Marameo ha scritto: gio ago 08, 2019 1:50 am Su un pc che ha come host Win 10 pro, sarebbe meglio utilizzare WMware, Virtualbox o Hyper v?
Vanno tutti e tre bene, ci sono svariati articoli al riguardo nel sito (li hai letti?), ti conviene provarli e poi scegliere quello con cui ti trovi meglio.
Io utilizzo Virtualbox perché mi è sembrato più "configurabile" di vmware, hyper-v non l'avevo mai provato perché non ho windows pro.
Prova e scegli.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: WMware, Virtualbox o Hyper v?

Messaggio da Marameo »

Ciao crazy.cat e grazie della risposta.

Ieri sera ho tentato di fare una ricerca nel sito, ma senza riuscirci... dov'è finita la finestrella per le ricerche? :s
Ci ho provato tramite forum ed ho trovato un solo articolo che parlava di macchine virtuali, dopo una prima occhiata ho abbandonato perché non mi è sembrato di mio interesse.
Se, come dici tu, sono stati scritti più articoli sulle macchine virtuali, mi interessa consultarli ma devo capire come fare per cercarli.

Non ho mai utilizzato una macchina virtuale in vita mia, pertanto non conosco questi software, installarli uno ad uno per capire quali sono tutte le loro funzioni ed infine confrontarli per scegliere, non credo che sia un lavoro che fa al caso mio. :( :nono
Non voglio fare "l'esploratore" e/o inventare l'acqua calda. So di non avere le competenze necessarie per fare questo. ;)
Preferisco avvalermi delle esperienze e competenze di coloro che utilizzano questi pacchetti da anni e li hanno già confrontati più volte. :yes

Ieri ho visto questo video che parla di Hyper V, mi ha colpito l'apparente semplicità di questo strumento.




In seguito ho consultato questa pagina di Hyper-V nella quale c'è scritto: "Ricordare che è necessario disporre di una licenza valida per ogni sistema operativo usato nelle macchine virtuali."
Questa raccomandazione significa che se non hai più i dati della licenza dei pacchetti DOS, Win 3.x, Win XP non potrai più né acquistarli né utilizzarli perché non funzioneranno?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: WMware, Virtualbox o Hyper v?

Messaggio da crazy.cat »

Marameo ha scritto: gio ago 08, 2019 9:46 am Ieri sera ho tentato di fare una ricerca nel sito, ma senza riuscirci... dov'è finita la finestrella per le ricerche? :s
In home del sito sulla destra hai il box cerca, altrimenti https://turbolab.it/cerca/virtualbox, https://turbolab.it/cerca/vmware, https://turbolab.it/cerca/hyperv
Preferisco avvalermi delle esperienze e competenze di coloro che utilizzano questi pacchetti da anni e li hanno già confrontati più volte. :yes
Io ti posso solo dire che uso virtualbox e mi trovo bene, però potrebbe non essere adatto al tuo pc, o non avere le caratteristiche che cerchi, o non essere gradito al tuo antivirus (per esempio).
L'informatica non è una scienza perfetta è anche sperimentazione e provare le cose per trovare quella più adatta.

Non conosco hyper-v però se virtualizzi un sistema operativo con licenza la dovresti inserire anche negli altri programmi se la vuoi attivare, altrimenti lo tieni in prova finchè dura e poi rifai una macchina virtuale nuova.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: WMware, Virtualbox o Hyper v?

Messaggio da Marameo »

crazy.cat ha scritto: gio ago 08, 2019 10:40 am
Marameo ha scritto: gio ago 08, 2019 9:46 am Ieri sera ho tentato di fare una ricerca nel sito, ma senza riuscirci... dov'è finita la finestrella per le ricerche? :s
In home del sito sulla destra hai il box cerca, altrimenti https://turbolab.it/cerca/virtualbox, https://turbolab.it/cerca/vmware, https://turbolab.it/cerca/hyperv
Lo so, era in alto a DX ma ora non la vedo più, utilizzo Firefox, ora ho provato anche con Chrome, ma niente da fare!
Sei sicuro che non sia stata disattivata?

:grazie dei links.
Leggerò e ti farò sapere.
crazy.cat ha scritto: gio ago 08, 2019 10:40 amIo ti posso solo dire che uso virtualbox e mi trovo bene, però potrebbe non essere adatto al tuo pc, o non avere le caratteristiche che cerchi, o non essere gradito al tuo antivirus (per esempio).
L'informatica non è una scienza perfetta è anche sperimentazione e provare le cose per trovare quella più adatta.
Le macchine virtuali le installerò su un nuovo PC che avrà Win 10 come host.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: WMware, Virtualbox o Hyper v?

Messaggio da crazy.cat »

Marameo ha scritto: gio ago 08, 2019 11:48 am Lo so, era in alto a DX ma ora non la vedo più, utilizzo Firefox
Scorri la pagina sotto le foto delle ultime notizie e trovi il box.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: WMware, Virtualbox o Hyper v?

Messaggio da Marameo »

Ricordavo di averla sempre vista nella testata in alto a dx, o confondo con altro sito?
Comunque starebbe meglio in quella posizione.
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: WMware, Virtualbox o Hyper v?

Messaggio da Marameo »

Il numero di core e la quantità di RAM che vengono assegnati alle macchine virtuali in fase di creazione, rappresentano il limite max di cui può disporre la quella VM o rimangono riservati a quest'ultima?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: WMware, Virtualbox o Hyper v?

Messaggio da crazy.cat »

Marameo ha scritto: gio ago 08, 2019 5:50 pm Il numero di core e la quantità di RAM che vengono assegnati alle macchine virtuali in fase di creazione, rappresentano il limite max di cui può disporre la quella VM o rimangono riservati a quest'ultima?
Quello che ti viene proposto in fase di creazione lo puoi anche modificare, con un certo giudizio perché non puoi assegnare tutta la memoria di sistema alla macchina virtuale, per esempio.
Rimangono riservati quando utilizzi la macchina virtuale, se è questo quello che volevi dire.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: WMware, Virtualbox o Hyper v?

Messaggio da Marameo »

Sì, esattamente quello.

:grazie
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: WMware, Virtualbox o Hyper v?

Messaggio da Marameo »

Ho letto i tre articoli che mi hai cortesemente linkato. :grazie

Nel frattempo ho letto anche altre cose sul web che mi hanno fatto sorgere perplessità:

1) vi risulta che ci siano problemi di compatibilità fra Hyper-V e le piattaforme AMD?

2) è vero che con Hyper-V non si possono creare VM con sistemi operativi Win XP e Win 3.X?

3) utilizzando VirtualBox su Win 10 Pro si possono superare i problemi esposti nei due punti precedenti?

4) infine, possono convivere sullo stesso pc host con Win 10 Pro più VM create sia con Hyper-C sia con VirtualBox?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: WMware, Virtualbox o Hyper v?

Messaggio da System » mar ago 13, 2019 5:47 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio